Opus I - Corto (1921)

Opus I
Media utenti
Titolo originale: Opus I
Anno: 1921
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/04/09 DAL BENEMERITO FORD
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ford 25/04/09 17:11 - 582 commenti

I gusti di Ford

Cortometraggio di forte impatto sperimentale; il regista tedesco lavora con immagini non referenziali che si muovono secondo ritmi rigidissimi dati dalla natura stessa del film: lo scorrere della pellicola su cui il film è direttamente disegnato. Qualcosa di completamente nuovo per l'epoca, in perfetta simbiosi con l'avanguardia che investiva la Germania e l'Europa, nel cinema e non.

Pigro 9/01/10 09:41 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Forme astratte in movimenti sinuosi o spigolosi in sintonia con i colori. E' il primo film sperimentale di Ruttmann, basato su geometrie e percezioni ottiche. Il senso visivo del film è l'ingresso di forme dall'esterno della cornice verso l'interno: o in movimenti fluidi che attraversano lo schermo o in scatti di semicerchi e triangoli che si bloccano subito o in fasci luminosi. A prescindere dall'approccio sperimentale programmatico, il corto ha un'innegabile fascinazione quasi ipnotica.

Deepred89 15/01/11 14:15 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Una specie di antesignano del cinema d'animazione, un prodotto d'avanguardia incentrato sui movimenti di una serie di superfici (di forma perlopiù irregolare) attraverso lo schermo. Piacevole e suggestivo, forse un po' tirato per le lunghe (i dieci minuti di durata tutto sommato si sentono tutti), ma decisamente riuscito.

Faggi 14/01/18 19:54 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Astrattismo cinematico: con notevole gusto pittorico e raffinato empirismo tecnico Walter Ruttmann lascia il segno nella storia del cinema d'animazione; audacemente, inventando e prevedendo (e la temperie sperimentale in pellicola è in fermento - si pensi al mago Hans Richter). L'oggetto - dall'iconografia autoreferenziale (morbida e spigolosa) - ha fascino ipnotico e andamento iterativo: introduce in uno strano mondo da loop onirico colorato, allucinatorio e pre-psichedelico. Avanguardia in atto.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Berlino - Sinfonia di una grande cittàSpazio vuotoLocandina AcciaioSpazio vuotoLocandina Hair-JitsuSpazio vuotoLocandina GUO4
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.