Autour d'une cabine - Corto (1894)

Autour d'une cabine
Media utenti
Titolo originale: Autour d'une cabine
Anno: 1894
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "Autour d’une cabine ou Mésaventures d’un copurchic aux bains de mer".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/04/09 DAL BENEMERITO FORD
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ford 25/04/09 14:41 - 582 commenti

I gusti di Ford

Questo è verosimilmente il primo film d'animazione proiettato per un pubblico pagante e basta guardare la data per capire che il cinema d'animazione nasce prima del cinema dal vero! Émile Reynaud si era affacciato al mondo del disegno animato prima costruendo prassinoscopi, poi col cosiddetto teatro ottico... un autentico precursore!

Pigro 4/02/10 09:21 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Delizioso esempio di precinema, fatto qui con il "teatro ottico" inventato da Reynaud: figurine balneari si muovono tra spiaggia e mare, dispettose e impertinenti, con gusto malandrino e spiritoso. Ben ritmata l'orchestrazione dei personaggi all'interno dello spazio fisso, proprio come marionette in un teatrino. Grazioso, arioso.

Ciavazzaro 5/02/10 11:23 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ottimo. Nella sua brevità questo bel prodotto si fa ricordare ed amare. Tutto cattura, a partire dalla musica ma soprattutto grazie alla bellissima tecnica d'animazione col quale è stato realizzato. Merita a mio avviso senza dubbio la visione. Ottimo ribadisco.

B. Legnani 28/01/12 02:30 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Delizioso e malizioso film (ammesso che lo si possa chiamare così, per un'opera che risale al 1894...), ambientato su una spiaggia con cabine, pertanto in ambiente che stimola il guardone (quel guardone che, nonostante i secoli passati, è presente oggi  pure in noi). Sorprendenti le due bagnanti che si immergono nell'acqua marina. Da non perdere nel modo più assoluto.

Panza 11/01/14 20:28 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Siamo dalle parti di quel gusto francese che c'era nel periodo precedente alla prima guerra mondiale. Molto spensierato anche se si nota la perizia tecnica avuta nel realizzare il corto animato (si ricordi che ogni fotogramma venne dipinto a mano)! Lo stile usato nell'animazione è molto gradevole grazie a una storiella leggera realizzata con le idee giuste (bello l'effetto con le due donna che vanno nellà acqua). Stupisce che sia del 1894, vista la modernità di questa importante tappa del cinema mondiale. Ottimo.

Pinhead80 4/04/16 16:02 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Reynaud con il suo teatro ottico ci regala un'altra bellissima opera che si sviluppa tutta su di una spiaggia. I toni sono canzonatori e le trovate buffissime, con i protagonisti che se ne fanno di tutti i colori prima di buttarsi in acqua. Anche il finale è davvero riuscito. Spassoso e impressionante per l'epoca.

Faggi 1/10/16 22:36 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Peccato che Émile Reynaud distrusse, gettandole nella Senna, le sue pantomime luminose: a giudicare dal materiale sopravvissuto sono raffinate, poetiche e d'avanguardia. In questo lavoro, successivo a Pauvre Pierrot, si vede una perfetta attrazione da teatro ottico, maliziosa e coinvolgente, che ci giunge anche come prova fisica dell'unione (magica) tra tecnica (invenzioni) ed estro artistico (fantasia) dei pionieri dei prodotti proiettati, destinati a intrattenere un pubblico pagante.

Aco 15/11/21 12:52 - 213 commenti

I gusti di Aco

Commedia con tre personaggi che presenta già tutte le caratteristiche tipiche del cartone animato moderno: una discreta durata, una storia brillante, personaggi ben disegnati, una buona scenografia e l’attrattiva dei colori, nonché una partitura scritta apposita ed eseguita dal vivo. Opera di animazione che anticipa i primi filmati realizzati utilizzando personaggi reali. Piacevole visione consigliata a tutti quelli che vogliono conoscere la storia del cinema.

Caesars 10/02/22 14:18 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Grazioso cortometraggio di animazione che colpisce soprattutto per quanto riguarda la tecnica impiegata, considerato l'anno di realizzazione. Buono il ritmo e simpatiche le "trovate" create dal regista, che non nega un pizzico di malizia che non guasta, vista l'ambientazione balneare. Anche con l'occhio smaliziato dello spettatore odierno, lo spettacolo rimane assai degno di visione; immaginiamo lo stupore con cui il pubblico poteva accogliere la proiezione all'epoca...

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Fatty e Mabel a San DiegoSpazio vuotoLocandina La collanaSpazio vuotoLocandina Il cuore rivelatoreSpazio vuotoLocandina The tell-tale heart
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 4/02/10 00:08
    Consigliere - 1659 interventi
    Ok. In effetti non ero totalmente negativo sul suo inserimento (infatti chiedevo "che ne dite?"), ma mi sembrava utile segnalare il dubbio, e soprattutto far rimanere traccia del fatto che si tratti di qualcosa di diverso rispetto ad altri film dell'epoca.
    Quindi, procederò a commentare... ;-)
  • Discussione Ford • 7/02/10 20:12
    Custode notturno - 42 interventi
    beh capisco i dubbi...
    diciamo che comunque reynaud è tranquillamente citato nei libri di storia del cinema, quindi anche se non è un film questo è comunque cinema, anche se siamo in ambito preistorico, c'è una ricerca più marcata e matura rispetto ai vari giochini ottici coevi...
  • Discussione Pigro • 7/02/10 22:50
    Consigliere - 1659 interventi
    ...infatti gli ho dato i 3 pallini del "buon film"... ;-)
  • Discussione Harrys • 8/02/10 14:35
    Fotocopista - 649 interventi
    Dovrebbe andare in "animazione".
  • Discussione Pigro • 8/02/10 14:45
    Consigliere - 1659 interventi
    No, questa cosa era già stata sollevata da me e risolta così: tutti i cortometraggi a prescindere dal loro genere vanno in cortometraggi. Quindi, tutti i film di animazione, al di sotto dei 60 minuti, qui sono classificati "cortometraggi".
  • Discussione Zender • 8/02/10 15:13
    Capo scrivano - 2 interventi
    Esatto, bravo Pigro. La durata ha la precedenza sul genere, in pratica.
  • Discussione Harrys • 8/02/10 15:38
    Fotocopista - 649 interventi
    Sì, ricordavo la diatriba, ma evidentemente ne ricordavo male l'esito... Scusate. ;-)
    Ultima modifica: 8/02/10 15:39 da Harrys
  • Discussione Harrys • 5/11/10 17:05
    Fotocopista - 649 interventi
    Comunque il "film" risale al 1895. Ed il suo autore viene giustamente considerato il precursore del cinema d'animazione. Mica cotica.
  • Discussione B. Legnani • 9/02/22 19:00
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Visibile qui.
  • Discussione Caesars • 10/02/22 14:08
    Scrivano - 16800 interventi
    Mi stupisce un poco il voto di Ciavazzaro al film. Mi pare che 3 pallini non sia adeguato a "ottimo", come  egli definisce ben due volte il prodotto. Credo che 3.5 o 4 sarebbe votazione più congrua, leggendo il commento.