Il gioco è fatto - Film (1997)

Il gioco è fatto
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/04/09 DAL BENEMERITO GHOSTSHIP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ghostship 25/04/09 12:14 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Giallo rosa quasi autobiografico nella descrizione del rapporto fra i due personaggi principali, che sembra ricalcare quello del regista con la moglie Stéphane Audran. Il ritmo è serrato e si nota la solita cattiveria di fondo nei confronti della borghesia. Ottima la prova dei due protagonisti, caricaturali i personaggi di contorno. Finale un po' forzato, ma va bene così.

Cotola 23/06/11 09:02 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

La prima parte è di stampo chiaramente chabroliano. In seguito le cose cambiano: non tanto poiché il regista francese rinuncia in parte a stilettare la borghesia francese e la provincia gallica, ma soprattutto per un registro grottesco e più violento del solito che, forse, non si addice a questo grande cineasta e che qualcuno non gradirà. Serrault e la Huppert sono molto bravi, ma quest’ultima ci perde nel doppiaggio.

Graf 8/12/11 15:54 - 708 commenti

I gusti di Graf

Uno dei migliori film di Chabrol. Victor e Betty sono una coppia di truffatori "galantuomini" ma, allorché fanno il passo più lungo della gamba... Il film comincia nel clima disteso e divertito di una furba commedia giallorosa per poi cadere, verso la fine, in un incubo dal sarcasmo cianotico e tumefatto (padroneggiato a stento dai suoi scaltri protagonisti) nel quale si bruciano zuccheri acidissimi e assassini. La destrezza truffaldina vince contro la crudeltà spietata, ci sembra dire il regista in questo film cinico e incattivito. Da vedere.
MEMORABILE: La lunga sequenza finale nel covo criminale, col sottofondo musicale della "Tosca", é una tremenda e beffarda requisitoria all'idiozia della cattiveria.

Daniela 5/07/14 12:23 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Sta nell'indeterminatezza dei rapporti fra Victor e Betty il fascino maggiore di questa commedia in cui, per una volta tanto, Chabrol cambia registro rispetto all'usuale critica della borghesia: padre e figlia, amanti o semplici complici di truffe di basso profilo? Commedia bidonista che verso il finale assume sinistri toni criminali, ma sempre all'insegna di una ironia beffarda ma affettuosa, che coinvolge anche la sua coppia di antieroi, impersonati con grande aderenza psico/fisica da campioni di ambiguità quali Huppart e Serrault.
MEMORABILE: La Tosca in sottofondo alla resa dei conti con il boss "buono", in un salotto dal pavimento a scacchi bianchi e neri

Paulaster 20/04/22 09:29 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Coppia di piccoli truffatori punta a un bottino milionario. Prima parte più misteriosa, in pieno stile del regista, con le ambiguità all'interno del duo e nell'eseguire i colpi. Dall'entrata di Cluzet sembra che la Huppert faccia il doppiogioco e invece è solo creatrice di un imbroglio più grande. Il fatidico scambio della valigetta piena di soldi è alquanto farraginoso e la punta pulp finale non sembra nelle corde di Chabrol (oltre alla ferita da coltello che guarisce in pochi minuti). Al termine tutto si chiarisce e si poteva insistere su una nota più leggera.
MEMORABILE: Il trucco delle sigarette da comprare; Metà bottino nel borsone; Sulla sedia a rotelle per finta.

Isabelle Huppert HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La finestra della camera da lettoSpazio vuotoLocandina 8 donne e un misteroSpazio vuotoLocandina La pianistaSpazio vuotoLocandina I cancelli del cielo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.