Cerca per genere
Attori/registi più presenti

WALTER E I SUOI CUGINI

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/4/09 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Il Gobbo 13/6/09 18:55 - 3011 commenti

Nicola e Rosario raggiungono a Milano il cugino Walter, e cercano di ambientarsi nella metropoli... Walter Chiari si fa in tre per questa parodia assai alla buona di Rocco e i suoi fratelli, sfoderando per l'occasione l'accento "pugliese" ("di Andria") che riaffiorerà talvolta, e facendo quello che può. Niente di che, si sorride per le pur blande prese in giro degli intellettuali ("dei craponi inscì"), da Anselmoni "regista di Grido" a Parolini, "il romanziere che dice tante parolacce".

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena di Chiari con Bonucci "cadavere", e il tabarin coi musicisti vestiti come Kriminal.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Stefania 17/1/10 19:21 - 1600 commenti

Delizioso humor variegato di rosa e di nero, vivacissimo gioco degli equivoci, con accenni di satira tutt'altro che bonaria all'ambiente degli intellettuali e dei cinematografari milanesi. Poi, momenti spassosi in stile "week-end con il morto" con cadavere eccellente portato a spasso per la città e persino al night club, dove comunque fa la sua bella figura! Ci sono anche Ave Ninchi e Delle Piane, bravissimi. Veramente gradevole!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La silenziosa comicità della scena del risveglio del cadavere all'obitorio.
I gusti di Stefania (Commedia - Drammatico - Giallo)

Il Dandi 5/8/19 16:07 - 1577 commenti

Il titolo dal sapore francocicciesco (dirige infatti Girolami questa parodia solo nominale di Rocco e i suoi fratelli) è una delle cose migliori. Chiari, diviso in triplice ruolo, ce la mette tutta ma la sua pur simpatica verve non riesce a tenere tutto il peso del film sulle sue spalle (come riusciva a Gassman ne Il mattatore o come farà il principe in Totò Diabolicus, tanto per fare gli esempi più prossimi). Dispensabile e nulla più.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le trasparenti storpiature dei film di Antonioni e i libri di Pasolini; Il morto portato a passeggio.
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Pessoa 18/12/16 23:28 - 1003 commenti

Walter Annichiarico uno e trino in una commedia degli equivoci in cui la fa da padrone il dialetto andriese ereditato da sua mamma e che il protagonista parla perfettamente. La storia non è certo inedita e la sceneggiatura strappa più di una risata, grazie anche alla vis comica sopraffina di Chiari che riesce a tener distinti i caratteri dei tre fratelli anche nella mimica. Bene Ave Ninchi, Delle Piane e Riccardo Billi che riescono a non essere sopraffatti dal prevedibile one man show del protagonista. Simpatico!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La truffa dei panettoni; L'incontro di boxe in cui uno dei fratelli prende il posto di Walter.
I gusti di Pessoa (Gangster - Poliziesco - Western)