Cerca per genere
Attori/registi più presenti

GIARRETTIERA COLT

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/4/09 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 18/5/09 18:51 - 4426 commenti

Didascalie iniziali: "...guerra cruente che porta con se...". Crediti: "Jvan Scratuglia". Primo tòpos (poker): dànno le carte verso destra (non sto scherzando) e fanno vincere colore contro full (nel gioco americano vale il contrario). Trama incomprensibile, dialoghi tremendi (che peggiorano quando si vuole divertire) recitazione o assente (la Machiavelli) o fastidiosa (Camaso, che pare Rigoletto). Piccole inspiegabili ellissi e lentezze che, anziché creare tensione, creano disturbo per la loro inopportunità. Disastro colossale. Della serie "se non lo vedi, non ci credi".

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Impossibile scegliere: basti dire che è la cosa meno lontana, che io conosca, da Quattro carogne a Malopasso.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Il Gobbo 21/4/09 19:13 - 3011 commenti

La bella avventuriera Lulù, "nipote di Margherita Gautier" (sic!) si trova in Messico tra francesi e bandidos... Nicoletta Machiavelli splendida e splendidamente vestita da Piero Gherardi in un tortilla-western completamente folle e cartoonistico con curioso rovesciamento di ruoli (i francesi sono buoni e i messicani solo cattivi e per di più idioti) in cui si maneggiano con incuria diversi registri. Da vedere comunque (non fosse che per la protagonista), poi molto (pallini inclusi) dipende dal verso per cui lo si piglia. Adorato da Tarantino, pare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Impicchiamolo!" "Ma perchè?" "Voi messicani state sempre a fare la rivoluzione!" "Ma è la prima volta!".
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Homesick 27/5/09 18:27 - 5737 commenti

Anomalo western italiano al femminile che, per far distogliere gli occhi dalla raffazzonata e frammentata sceneggiatura, si consacra a stramberie fumettistiche, incominciando dalla presenza della splendida Machiavelli, giocatrice d'azzardo aristocratica e dalla pistola infallibile nascosta nella giarrettiera, e da quella di Camaso, animalesco bandito. I toni sono parodistici e prossimi alla goliardia, sebbene nella figura di Barnes si introducano un paio di istanti di amarezza e non manchino rapide frecciate contro il razzismo della società americana.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I cartelli dei "wanted" decorati artisticamente; il pappagallo complice truffaldino; «Qui negli Stati Uniti il governo è contrario alle rivoluzioni».
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Matalo! 20/3/15 12:17 - 1351 commenti

Vi prego, ditemi che son solo dei rush di un film mai portato a termine! Sceneggiatura scollegatissima, senza raccordi tra scene madri che vagano, in tutti i sensi, a caso, come le sconclusionate mani di poker. La Machiavelli (bella oltre ogni dire) appare e scompare a casaccio nelle sontuose vesti (di Gherardi) di una gambler-pistolera che avrebbe avuto un ottimo potenziale (pur se recita male). Di tre francesi solo uno ha la tipica pronuncia, Barnes avrà lavorato nei giorni liberi e Camaso buffoneggia. Desolante. Chi è Gian Rocco?

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I solitari della Machiavelli ci permettono primi piani delle splendide scollature.
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)

124c 21/7/10 11:42 - 2669 commenti

Sarà anche un film adorato da Tarantino, ma, a mio parere, in A 008 operazione sterminio di Lenzi, la bella Ingrid Shoeller (anche lei donna con la pistola nascosta nella giarrettiera, benchè un'agente segreto moderno in gonnella e non una cowgirl che si spaccia per nipote di Margherita Gautier) mi è sembrata molto più convincente di Nicoletta Machiavelli. Probabilmente i western-spaghetti a basso costo, alla fine degli Anni Sessanta, si giravano così, ma il personaggio di Giarrettiera Colt meritava una trama migliore (almeno per me).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il greco Yogo Voyagis che interpreta un messicano.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Noodles 13/8/19 0:16 - 216 commenti

Western di ambientazione messicana in cui il pistolero senza paura di turno è rappresentato da una donna. Buona e innovativa idea. Poi? Poi, il nulla. Assistiamo per 85 minuti (per fortuna c'è anche una versione tagliata) a una stucchevole sequela di scene dilatate all'infinito per raggiungere un minutaggio decente e una serie di dialoghi completamente inutili e fastidiosi a contorno di una sceneggiatura priva di idee. Di trama se ne vede poca. Completamente inutile.
I gusti di Noodles (Commedia - Drammatico - Horror)