Cerca per genere
Attori/registi più presenti

RICCARDO III - UN UOMO UN RE

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/4/09 DAL BENEMERITO COTOLA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 27/7/11 9:32 - 10881 commenti

Sorprendente esordio da regista per il grandissimo attore Al Pacino. Il suo è cinema sperimentale di alto livello, sofisticato ma anche fruibile e con diversi livelli di lettura. L'intelligenza dell'operazione sta nel circondarsi di grandi attori che discutono del personaggio con il protagonista ricercando e trovando originali piani di discussione, aiutati da un montaggio davvero efficace. Da vedere.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 18/7/11 15:10 - 7247 commenti

Eccellente modo di affrontare un’opera teatrale: andando alla sua ricerca, come suggerisce il titolo originale, in un documentario errabondo e sottile, da cui emerge tutto l’amore per Shakespeare e tutta la potenza della sua parola. Un film ricco di livelli, sui quali Pacino (attore grandissimo, regista sorprendente) gioca con intelligenza ed efficacia, mescolando opinioni, luoghi, volti, mostri sacri e gente comune. C’è un mondo in questo film, in cui si parla di teatro ma anche di cinema e di vita. Uno degli omaggi più belli al Grande Bardo.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Cotola 25/4/09 22:45 - 6923 commenti

Notevole pellicola incentrata sull'allestimento teatrale di una bellissima tragedia di Shakespeare. Il cuore pulsante ("nero" visto il personaggio che interpreta) della operazione è uno straordinario Al Pacino, che restituisce appieno la bellezza delle pagine del tragediografo. Colto e raffinatissimo (si veda la parte sulla metrica) riesce ad appassionare ed avvincere. E visto il tipo di film non è assolutamente poco. Da non perdere.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Saintgifts 9/7/15 20:22 - 4099 commenti

Il prof Al Pacino prende per mano i suoi allievi (noi) e racconta loro Shakespeare in uno dei suoi lavori più rappresentati (il Riccardo III appunto) facendolo apparire "semplice" nella sua sostanza e facendoci apprezzare l'autore, famoso nel mondo ma sconosciuto ai più. Si fa aiutare da un cast entusiasta in un'operazione dove il cinema rende un grande servizio al teatro e dove un'opera teatrale è rappresentata sullo schermo in un modo poco ortodosso ma sommamente educativo. La regia di Pacino è principalmente un lavoro di ottimo montaggio.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Belfagor 5/1/13 18:12 - 2589 commenti

L'esordio alla regia di Al Pacino è uno splendido documentario che, come suggerisce il titolo originale, cerca di ritrarre nel modo più completo possibile uno dei personaggi più oscuri creati dal Bardo. Il risultato è una rara unione fra teatro e cinema, Inghilterra e Stati Uniti, antico e moderno, vita reale e finzione: le due dimensioni del racconto si avvicinano fino a fondersi e il cast si immedesima con incredibile passione nei vari ruoli della tragedia. Uno dei migliori risultati dell'influenza di Shakespeare sul cinema.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La discussione sul pentametro giambico; La scena finale della tragedia.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)