Kakurenbo - Nascosti nel buio - Film d'animazione (2005)

Kakurenbo - Nascosti nel buio
Media utenti
Titolo originale: Kakurenbo: Hide and Seek
Anno: 2005
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/04/09 DAL BENEMERITO REBIS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rebis 19/04/09 20:01 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Otto bambini si radunano nel quartiere di una oscura città abbandonata dove è possibile giocare a Otokoyo-sama una segretissima versione del Kakurenbo (il nostro “nascondino”) nella quale si rischia di essere divorati dagli Oni, antichi demoni della tradizione giapponese. Labirintico e ieratico, con una struttura narrativa mutuata dai videogiochi che gli conferisce un’astrattezza cabalistica che non spiace, è un piccolo corto d’animazione più attento a definire un clima specifico che a dare spiegazioni concrete. Uso intelligente della Computer Grafica e finale visionario. Ottimo il sonoro.

Brainiac 20/08/09 19:10 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

La fantasia degli animatori giapponesi non ha limiti, questo è un dato di fatto. Kakurenbo non fa eccezione e apre il film con una suggestiva carrellata verticale dalla cima dei palazzi giù sino ai bassifondi dove alcuni bambini (o meglio, le loro voci), stanno pianificando un'escursione nella città fantasma. Risiede nella discrasia fra la fluidità narrativa delle leggende popolari nipponiche e l'austera grafica digitale (resa comunque lugubre dall'ottimo utilizzo di una fotografia marcescente), il fascino dell'intera operazione. Carismatico.
MEMORABILE: Il quinto demone.

Pinhead80 19/09/17 19:15 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

In un quartiere fantasma dei bambini si apprestano loro malgrado a giocare una terribile partita di nascondino. Una vera e propria discesa (basti pensare all'incipit) agli inferi, dove tutto ciò che dovrebbe far pensare all'innocenza viene convertito in un gioco al massacro. Vita e morte sembrano unirsi in un onirico abbraccio che non lascia spazio a nessuna tenerezza. La spersonalizzazione agghiacciante che contraddistingue quasi tutti i protagonisti è rimarcata dalla presenza delle maschere sul loro volto. Un vero horror d'animazione.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina GordianSpazio vuotoLocandina La squadra del cuoreSpazio vuotoLocandina Alieni pazzeschiSpazio vuotoLocandina Dotakon
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Rebis • 19/04/09 20:16
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Chi fosse affascinato dalle antiche e terribili leggende sugli Oni, demoni carnivori della tradizione giapponese, può godersi il tetro Onikirimaru manga editato dalla Planet Manga con il titolo Slayer: vengono narrate le vicende di un giovane cacciatore di demoni (le cui origini sono però alquanto ambigue) e della sua spada. Disegna e scrive l'abilissima Kei Kusunoki, nota in patria per altre opere horror (cosa insolita per una donna...). Dal fumetto sono stati tratti degli OAV mai pervenuti nel Bel Paese...