Cerca per genere
Attori/registi più presenti

THE BLUES: DAL MALI AL MISSISSIPPI

All'interno del forum, per questo film:
The blues: Dal Mali al Mississippi
Titolo originale:Feel Like Going Home
Dati:Anno: 2003Genere: documentario (colore)
Regia:Martin Scorsese
Cast:Corey Harris, Willie King, Taj Mahal, Otha Turner, Ali Farka Toure, Salif Keita, Habib Koité, Taj Mahal, Keb Mo, Willie King
Note:Aka "From Mali to Missisippi". Primo film di una serie prodotta da Martin Scorsese (e intitolata "Blues") per la PBS e dedicata alla storia del blues e all'influsso di questa musica sulla storia e la cultura americana.
Visite:274
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/4/09 DAL BENEMERITO TARABAS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Tarabas
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Ziovania


ORDINA COMMENTI PER:

Tarabas 19/4/09 16:41 - 1621 commenti

Scorsese apre il ciclo da lui voluto e prodotto per la tv pubblica USA esplorando i legami tra la musica nata nel Delta del Mississippi e le radici africane dei ritmi del blues. Se l'aspetto cinematografico è poco significativo e sostanzialmente documentaristico, il valore della parte musicale è straordinario e mostra alcuni dei più grandi bluesmen delle origini nonchè filmati di repertorio rarissimi e unici. Il voto è la media dei due aspetti. Qualche pecca nel dvd italiano. Imperdibile per i fans del blues.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Ziovania 13/10/11 11:57 - 337 commenti

"Se non lo hai mai sentito e ti accosti per la prima volta al blues posso prometterti una cosa: la tua vita sta per cambiare, in meglio!" Sono le parole conclusive di Scorsese alla presentazione dell'opera di cui questo è l'episodio curato dal regista italoamericano. Un viaggio sulle sponde di due fiumi dove scoprire analogie (non troppo sorprendenti in realtà) musicali tra due continenti. Si avverte forse un po' troppa deferenza nel progetto "The Blues", ma è certo che un bagno in una una musica autentica avvalora la tesi di Scorsese.
I gusti di Ziovania (Commedia - Documentario - Musicale)