Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CARTAGINE IN FIAMME

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/4/09 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 19/1/14 14:03 - 10957 commenti

Tra melodramma e peplum un film di Carmine Gallone ambientato a Cartagine al tempo della terza guerra punica. Tratto da Salgari, non ha una storia particolarmente avvincente, con lunghe pause sentimentali anche se si risolleva nella parte finale. Discreto tutto l'apparato tecnico, a partire dalla scenografia. Adeguati gli interpreti.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Homesick 18/4/09 17:28 - 5737 commenti

Amori contrastati e tragici nella Cartagine della Terza guerra punica, che sta per essere distrutta dall’esercito di Scipione Emiliano. Spettacolare sotto il profilo scenografico, vanta lunghe e numerose scene di arrembaggio e battaglia immortalate da uno sfavillante Technicolor, e l’adozione del punto di vista dei cartaginesi, gli eterni sconfitti. Rimarchevole la presenza sexy della Heywood nuda – coperta a malapena da un velo svolazzante – durante la scena del rito sacrificale.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Giùan 1/8/12 19:01 - 2649 commenti

Più che di un peplum (genere battezzato l'anno prima da Francisci con Le fatiche di Ercole), si tratta d'un filmone storico avventuroso che le abili penne di De Concini/Tessari adattano dal romanzo di Salgari e il cui eterogeneo cast Gallone accorda, vista l'esperienza in film operistici, alla propria natura di solerte direttore d'orchestra. Il sentimento antiromano è mitigato mentre l'attenzione va soprattutto ai contrasti in seno ai cartaginesi e agli intrighi amorosi, piuttosto osè per l'epoca. Dignitoso spettacolo di un cinema ancor ricco di mezzi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le schermaglie tra Paolo Stoppa e la schiava nera.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Cloack 77 1/6/12 10:37 - 547 commenti

Cartagine in fiamme più che un peplum è un melò in costume, e se la parte sentimentale è costruita come un film degli anni '30, con figurine travolte dall'amore che vivono per inerzia (non considerando che si è alle porte degli anni '60), a manifestare maggiormente i difetti del film è proprio il peplum-style: scontri ripetuti e senza verve, "spadine" che hanno difficoltà a "sfiorare" il bersaglio, più noia che passione. Le interpretazioni anonime non aiutano la pellicola a risollevarsi; resta il rammarico per un bel finale.
I gusti di Cloack 77 (Drammatico - Horror - Western)