[6.01] Poirot: Il Natale di Poirot - Film (1995)

[6.01] Poirot: Il Natale di Poirot
Media utenti
Titolo originale: Hercule Poirot's Christmas
Anno: 1995
Genere: giallo (colore)
Note: Primo episodio della sesta stagione. Aka "A Holiday for Murder", o "Murder for Christmas".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/09 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 10/04/09 19:08 - 9055 commenti

I gusti di Cotola

Divertente giallo di ambientazione natalizia, tratto da uno dei romanzi migliori della Christie, in cui viene affrontato uno degli stilemi del genere: l’omicidio in una camera chiusa dall’interno. Sembra perciò impossibile aver commesso quel crimine ma… ovviamente nulla sfugge al piccolo belga che ancora una volta risolverà brillantemente il caso. Gustoso film lungo della serie che si mantiene su buoni livelli grazie soprattutto ad un intreccio molto interessante ed abbastanza coinvolgente.

Rambo90 31/05/15 23:21 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Uno dei migliori della serie, tratto da uno dei più intricati gialli della Christie, di cui vengono rispettati quasi tutti i passaggi. Il ritmo è svelto e i colpi di scena plausibili e perfettamente intuibili dallo spettatore più attento. Non mancano una dose giusta d'ironia (il regalo di Natale di Japp per Poirot) e la solita attenzione per la ricostruzione d'epoca e la scelta degli attori, tutti adeguati alla parte. Notevole.

Daniela 27/02/16 02:31 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Alla vigilia di Natale un anziano riccone convoca tutti i suoi parenti nella propria villa per annunciare l'intenzione di modificare il proprio testamento. Essendo un essere assai sgradevole, nessuno sparge una lacrima quando viene assassinato con modalità che solo Poirot, per l'occasione coadivato da Japp, sarà in grado di decifrare... Aperto da un prologo dal tono avventuroso, un discreto episodio incentrato sull'ennesimo caso del "delitto dentro una stanza chiusa". Molti i sospetti, con un colpevole meno prevedibile di quel che talvolta avviene in altri episodi della serie.
MEMORABILE: Il regalo natalizio di Japp a Poirot: orrendi guanti fatti a maglia da sua moglie

Belfagor 24/12/17 15:14 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Il Natale in casa Christie non è mai tranquillo, fra terribili regali fatti a maglia e l'immancabile delitto. Questa volta tocca a un facoltoso vegliardo intenzionato a modificare il proprio testamento. Poirot, aiutato dall'ispettore Japp, dovrà farsi strada in un nido di parenti serpenti. Anche se il soggetto non offre particolari novità, il mistero si snoda nel modo giusto e la soluzione non è banale né inverosimile. Oltre al consueto buon lavoro del cast, si segnalano delle ottime scenografie.

Myvincent 20/09/20 08:41 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Un "caldo" Natale per Poirot che, inaspettatamente, viene invitato a spenderlo insieme a un riccastro e ai suoi parenti-serpenti, di cui teme qualche mossa mortale. Nulla di nuovo sotto il cielo per il sagace detective belga, quando si troverà a districare l'ennesima matassa macchiata di sangue. Il racconto ha un valore in più per la trama "ereditaria" e i personaggi molto ben disegnati. Su tutto il sorriso "parlante" dell'impareggiabile David Suchet.

Pigro 27/12/20 09:43 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Il vecchio ricco e odioso invita tutti i parenti a casa per Natale, e viene ucciso: un caso per Poirot. Un giallo classico di Agatha Christie che si diverte a smontare l’istituzione familiare rappresentandola come un covo di ipocriti serpenti. Il film si sviluppa altrettanto classicamente, ma con una caduta nella sceneggiatura: un prologo (credo assente nel romanzo) che fa capire subito movente e assassino, lasciando ben poco spazio alla sorpresa finale che invece caratterizza queste storie. Comunque godibile, anche per il tono lieve e ammiccante.

Nicola81 26/12/21 18:58 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Un prologo avventuroso introduce questa avventura a sfondo natalizio di Poirot, alle prese con un vero e proprio tormentone del giallo classico: il delitto commesso all'interno di una stanza chiusa. Il substrato narrativo non è originalissimo (il vecchio e odiato riccone che viene accoppato dopo aver annunciato di voler modificare il testamento), ma l'intreccio si svolge in maniera veloce e coerente, senza rinunciare a qualche tocco ironico, con i sospetti che vengono fatti ricadere abilmente su tutti i personaggi, fino all'ingegnosa ma coerente soluzione. Bravi tutti gli interpreti.

Vernon Dobtcheff HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La bandera - Marcia o muoriSpazio vuotoLocandina Agente 007 - La spia che mi amavaSpazio vuotoLocandina Il nome della rosaSpazio vuotoLocandina Splendor
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.