Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LE DUE LEGGI

All'interno del forum, per questo film:
Le due leggi
Dati:Anno: 1962Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:Edoardo Mulargia
Cast:Walter Brandi, Erno Crisa, Emma Baron, Patricia Deren, Laura Patriarca, Diana Rabito, Marco Aghenzia, Luigi Todde, Domenico Floris, Maretta Procaccini
Visite:275
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/4/09 DAL BENEMERITO RONAX

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 24/11/14 16:30 - 5737 commenti

Melodramma contadino dalla trama scarna e schematica, basata sullo scontro tra la legge privata dell'onore e della vendetta e quella universale della giustizia, da cui affiorano succinte notazioni sociologiche (la faida come prodotto della miseria). Salvo che nel breve crescendo conclusivo, la regia di Mulargia è piuttosto debole e a reggere questa vicenda dai toni western sono i pietrosi paesaggi sardi e le interpretazioni passionali di Walter Brandi e Erno Crisa.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incontro tra Brandi e la figlioletta del suo nemico (Crisa); il delirio febbrile di Crisa. .
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Ronax 9/4/09 1:09 - 827 commenti

Datatissimo drammone rusticano girato in grande economia da Mulargia fra i villaggi e i monti della Sardegna e incentrato sul contrasto fra l'atavica legge della faida e quella dello Stato. Con un finale fin troppo ottimistico, molte ingenuità e tanta retorica, il film ricorda i vecchi western americani in bianco e nero di serie b, fra cavalcate, sparatorie fra le rocce e personaggi tagliati con l'accetta che una recitazione da filodrammatica priva inesorabilmente di una sia pur minima credibilità.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'appuntato dei carabinieri che sembra tratto di peso da un'antologia di barzellette sull'Arma.
I gusti di Ronax (Drammatico - Erotico - Thriller)