Corrado Guzzanti: Recital - Spettacolo teatrale (2009)

Corrado Guzzanti: Recital

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/04/09 DAL BENEMERITO BRAINIAC
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Brainiac 4/04/09 02:17 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Guzzanti godrà con me di stima eterna ma da questo spettacolo mi aspettavo di più. Quando l'attualità supera la satira non basta il suo Tremonti assediato come un reale durante la rivoluzione francese o la Gelmini "calabrese" di Caterina. Bello l'omaggio a Funari ma troppe le gag riproposte (Vulvia, Prodi, Quèlo). Per chi smanetta su YouTube ci saranno poche sorprese come un'esteso Padre Pizarro o il La Porta ormai in cura psichiatrica. Clamoroso l'opinionista "abruzzese". Il rischio del temibile effetto-tormentone alla Zelig è alle porte. Delusione.
MEMORABILE: "Non siamo stati noi italiani ad adattarci al mondo, è stato il mondo ad ispirarsi all'Italia, noi alla crisi eravamo abituati, siamo troppo avanti!"

Redeyes 8/04/09 16:26 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Vero, non c'è stato ringiovanimento. Vero, la maggior parte dei personaggi sono attempati (eccezion fatta per uno strepitoso Di Pietro). Vero anche che la formula è quella de "Il caso Scafroglia" ma, per quanto triste, ho riso dall'inizio alla fine. Triste perché la satira poggiava su accadimenti reali e concreti. Anch'io mi aspettavo forse qualche personaggio nuovo ma ho rivisto con piacere gli everGreen. Il Funari finale è stato delizioso. Se a questo aggiungiamo che almeno al Mandela Forum di Firenze lo show è durato 3 ore, beh...! Tanto di cappello.
MEMORABILE: Funari.

Supercruel 26/01/11 11:01 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Per chi ha seguito la carriera di Guzzanti e per chi smanetta un po' sulla rete, questo Recital è una grossa delusione. Il comico presenta in carrellata tutti i suoi cavalli di battaglia da Tremonti, Bertinotti e Prodi fino a Quelo, Vulvia e Funari, financo replicando le gag col Mazzocca-Prete di quel grande show che fu Il caso Scafroglia. Purtroppo Guzzanti, a parte un Di Pietro lampo che non conoscevo, ripropone pedissequamente (forse anche un po'svogliato) vecchie battute, tanto che la sala le aspetta, proprio come uno Zelig qualsiasi.

Tarabas 20/10/11 10:18 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Guzzanti lo si aspetta sempre, un po' come una reunion dei Beatles. Quando arriva, è sempre festa nel desolante panorama della satira italiana. Recital è però poco più che un ripasso, un "il meglio di" che offre poche sorprese. Oltretutto ci sono parti lentissime e poco efficaci (Miss Italia, Padre Federico) e alcune smaccatamente recuperate dal passato (Quelo, Vulvia). La durata è eccessiva e non giova al ritmo. E poi manca il Massone, il mio personaggio preferito. Dove sarà finito? Lui sa chi, lui sa dove, lui sa perché...

Puppigallo 20/10/11 13:37 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

E' una carrellata dei suoi personaggi cardine, condita qua e là con brevi monologhi. Ma nonostante non ci sia nulla di veramente nuovo, è impossibile non apprezzare questo comico-imitatore dotato di cerebro e capace di farti ridere e riflettere. Tra tutte le sue imitazioni, le migliori sono sempre quelle di: Bertinotti che cazzeggia, Prodi inchiodato alla stazione, Di Pietro che straparla, Tremonti che descrive il grande cetriolo globale che gira e trac! Consigliando all'Italia di camminare radente al muro, il teologo disincantato del Vaticano e Rieducational Channel. Davvero notevole.
MEMORABILE: "Ma ministro, avete tagliato anche i fondi al teatro". E Tremonti: "Tanto fanno sempre La Traviata... la storia di una baldracca che muore di tisi".

Daniela 2/11/11 07:43 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Niente di nuovo o quasi, piuttosto un ripasso con alcuni cavalli di battaglia, riproposti pari pari (Vulvia, Quelo) ed imitazioni rodate (Tremonti, Bertinotti, Funari) aggiornate ai tempi, ma con poco sforzo dato che questi tempi sono da anni come congelati in un eterno presente. Ripasso sempre gradito, dato che Corrado Guzzanti è uno dei migliori sulla piazza, ma si rimpiangono i guizzi d'inventiva del Caso Scafroglia, ed inoltre lo spettacolo è appesantito da due lunghi sketch della sorella Caterina (Miss Italia, Gelmini), poco riusciti.
MEMORABILE: Guzzanti/Tremonti: "Non posso credere che i nostri soldi siano soli nell'Universo..." - Guzzanti/Funari illustra le condizioni igieniche del Paradiso

Paulaster 17/02/15 09:59 - 4421 commenti

I gusti di Paulaster

Alla fine si pesca sempre dove il pubblico gradisce e la rassegna dei personaggi mostra tanto di già visto, sebbene la genialità porti anche a nuove battute. Il versante politico patisce il repentino cambio dei tempi mentre Quelo e Vulvia non perdono lo smalto. Conclusione con un Funari senza grinta che affossa l’entusiasmo. Intermezzi della sorellina che fungono solo da riempitivo e Marzocca spalla col senso del ritmo. Durata forse eccessiva.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina AnieneSpazio vuotoLocandina Anna Mazzamauro: Brava!Spazio vuotoLocandina Trappola per topiSpazio vuotoLocandina Il Trio: Allacciare le cinture di sicurezza
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.