Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il prologo prometteva bene: l'orologio-telescrivente, un bell’inseguimento sugli sci che si conclude con uno spettacolare volo nel vuoto, il paracadute con la bandiera inglese... Il film invece, diretto da quel Lewis Gilbert che si era già reso responsabile di uno dei peggiori Bond dell'era Connery (SI VIVE SOLO DUE VOLTE), non convince affatto: il cattivo di turno (Curd Jürgens) è troppo anonimo, il suo killer personale (chiamato “Squalo” per via di un apparato di ferro spaccatutto che sostituisce la dentatura) sembra un mostro di Frankenstein grosso e scemo privo di carisma, l'enorme petroliera laboratorio ricorda...Leggi tutto il vulcano attrezzato di SI VIVE SOLO DUE VOLTE, un montaggio imperfetto confonde una sceneggiatura già di per sé abbastanza caotica che nella seconda parte induce alla sonnolenza. Il voler sempre, per forza, raggiungere le due ore, ha palesemente nuociuto alla saga, che fino a THUNDERBALL sapeva sintetizzare molto meglio il mix di azione, spionaggio e sentimento. Così invece i film si fanno pachidermici, rallentati, zeppi di scene superflue. Moore poi, al contrario di Connery, è molto meno disinvolto: impacciato nella lotta, inadeguato quando c'è da essere ironici, monolitico nell'espressione, si trova a suo agio solo sotto le coperte. E qui, con Barbara Bach che è più legnosa di lui, il rapporto è asfittico e asettico come non mai. Delude anche il finale, mentre da ricordare sono la fuoriserie che si trasforma in anfibio ed esce sulla spiaggia, il mostro marino gigantesco in cui vive Jürgens, qualche interno di tomba egiziano. Nel complesso un Bond piatto fin dalla sigla di testa, appena ravvivato dalla maestosità classica insolita delle musiche.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 5/10/07 05:56 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

È il miglior Bond tra quelli interpretati da Moore, che ha sostituito Connery incrementando la componente ironica a discapito di quella action e virile. In questo film la storia (sebbene inverosimile) è ben strutturata e il regista Gilbert dirige con mano sicura un "giocattolo" spettacolare molto godibile: l'incipit sulla neve è uno dei migliori in assoluto della serie; gli attori convincono (bravo il cattivo Jurgens, indimenticabile lo "squalo" Kiel). Simpatici i gadget tecnologici, bella la canzone dei titoli di testa.

Capannelle 29/01/09 14:40 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Ottima sequenza iniziale per l'episodio che lancia definitivamente Moore e il suo stile da gentleman inglese. Storia molto artefatta ma ben supportata da gadget tecnologici e trovate spettacolari, su tutte la macchina anfibia (un gioiello per l'epoca) e la fortezza del cattivo Jurgens sul mare. Esordisce Squalo e già si intuisce il suo deciso "affetto" per il nostro eroe. La Bach alias Amasova se la cava, un attimo legnosa ma di forte impatto estetico.

124c 3/04/09 18:26 - 2918 commenti

I gusti di 124c

È il capolavoro del Bond mooriano, forse "Solo per i tuoi occhi" del 1981 gli è leggermente superiore. James Bond, privato della sua grande nemesi Ernest Stavro Blofeld della "Spectre", rispolvera la "formula Goldfinger", con donne affascinanti (Barbara Bach e Caroline Munro), killer bizzarri e indovinati (Squalo di Richard Kiel) e miliardari magalomani. Inoltre, inizia a parlare più in profondità di distensione nel periodo della Guerra Fredda, inserendo il generale Gogol di Walter Gotell.
MEMORABILE: Tripla X: "Hai ucciso tu, l'uomo che amavo, James?" - Bond: "Sì, però mi stava sparando addosso." - Tripla X: "Allora, a fine missione, io ucciderò te!"

Enricottta 23/09/09 19:31 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Terza fatica di Roger Moore al servizio di sua maestà britannica e anche la meglio riuscita. Location da favola, donne da favola, storia da favola non troppo originale. Indovinata la scelta di un personaggio che verrà resuscitato a furor di popolo per il successivo Moonraker: Richard Kiel. Come al solito bisogna registrare l'immancabile diatriba tra il vecchio (Connery) e il nuovo Moore anche dopo tre film dal distacco dello scozzese; io ho una mia idea: Bond è sempre Bond, a prescindere.

Disorder 13/12/09 16:45 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Le avventure di James Bond si staccano definitivamente dall'originale cartaceo (qui il soggetto non è nemmeno tratto dal libro omonimo). Moore è abbastanza lontano dallo 007 immaginato da Fleming, ma sopratutto le storie sono semplici contenitori di effetti speciali, tra l'altro ben fatti e ancora oggi sorprendenti. Massicce comunque le dosi di ironia; alcune scene poi sono quasi da auto parodia (la macchina sommergibile!). Un gustoso giocattolone.
MEMORABILE: "Chiunque beva Dom Perignon del '52 non può essere tanto malvagio"; "Tengo su la bandiera inglese!"

R.f.e. 21/02/10 13:04 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Io preferisco Solo per i tuoi occhi, il mio prediletto fra quelli interpretati da Moore, ma indubbiamente questo è uno dei migliori Bond con Roger Moore. Beato Ringo Starr, che si è aggiudicato quella splendida donna che risponde al nome di Barbara Bach, bellissima e dotata di gran classe. Tratto da un romanzo atipico di Fleming, un divertente 007, forse un po' sbilanciato sul versante dell'ironia. Jurgens è un credibile cattivo, bella la Munro ma potevano inventarle un ruolo più lungo.

Cotola 22/05/10 11:10 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Il miglior 007 con Roger Moore è un divertente giocattolone pieno di ritmo, scene frenetiche d'azione, gadgets assortiti e ovviamente diverse pupe spettacolari su cui svetta la "sovietica" Bach. Per gli amanti del genere il divertimento è assicurato.

Luckyboy65 1/09/10 03:36 - 143 commenti

I gusti di Luckyboy65

Quando all'età di 12 anni andai al cinema per vederlo, non credetti ai miei occhi: Lotus che sfuggivano agli elicotteri immergendosi in mare, palazzi sottomarini, giganti dai denti d'acciaio, donne bellissime (Caroline Munro da infarto). È il miglior Bond con Roger Moore e uno dei migliori in assoluto per azione, ironia, gadget, location esotiche e una sceneggiatura per una volta originale, il tutto impreziosito da una splendida canzone a doppio senso (Nobody does it better). Delle ingenuità che vediamo oggi nel 1977 non se accorgeva nessuno.
MEMORABILE: L'inseguimento fra l'elicottero e la Lotus anfibia, con Bond che dice: "Hai mai l'impressione di essere antipatico a qualcuno?"

Bruce 20/09/10 10:50 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Semplice prodotto di evasione ma di qualità, due ore di avventure con poche pause e tanta azione, si passa dall'abisso degli oceani alle nevi austriache, dalle piramidi d'egitto alla costa smeralda. Moore e la Bach formano una bella coppia di spie, ben realizzato, divertente, nulla di trascendentale.

Rambo90 7/06/11 16:59 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Divertente avventura dell'agente 007, non una delle migliori secondo me (la durata è francamente eccessiva) ma piena d'azione e di simpatica ironia. Roger Moore è il mio Bond preferito e qui è simpatico come sempre, la Bach è splendida e lo Squalo di Kiel uno scagnozzo che rimane impresso. Jurgens invece non mi ha colpito molto, sottotono rispetto ad altri cattivi. Un po' noiosa la prima mezz'ora, più interessante dopo; in generale un buon action.

Lewis Gilbert HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Agente 007 - Si vive solo due volteSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Moonraker operazione spazioSpazio vuotoLocandina AlfieSpazio vuotoLocandina Fantasmi

Homesick 18/04/12 17:45 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

La gigantesca, mostruosa figura di “Squalo” con i suoi denti di ferro e la forza sovrumana è da sé indicativa di come la saga di 007 si abbandoni ormai all’inverosimile e all’esagerazione dei fumetti: un giocattolo costoso e ipertecnologico (grande set subacqueo e gadgets quali l’automobile-sottomarino) molto ricco nelle locations, che spaziano dalle Alpi austriache, all’Egitto delle piramidi e alla Costa Smeralda. Moore ha già cinquant’anni, ma il ruolo del gentleman rubacuori gli calza sempre a pennello, facilitatogli dal suo humour inglese e da donne affascinanti come la Bach e la Munro.
MEMORABILE: L’incipit sulle Alpi con il volo di Moore sugli sci e l’apertura del paracadute, “afferrato” dalle mani dei titoli di testa.

Lucius 25/02/13 23:04 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Delizioso e innovativo se si guarda con l'occhio dell'anno di realizzazione, soprattutto per quel che riguarda i gadgets e le vetture a disposizione dell'agente 007, ma non solo... Possono due spie amarsi contro tutto e tutti? Sì, se si è capaci di lasciarsi andare, ma quanto è ardua la strada... Avventuroso molto ironico e con scenografie meravigliose. Si aggiungano ingredienti come il fascino immortale dell'antico Egitto, dei personaggi ben tratteggiati e l'originalità della sceneggiatura et voilà, le jeux sont fait!

Nando 6/10/13 10:43 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Moore in un altro episodio della saga dell'agente segreto britannico. Ironia e azione con notevoli spruzzate di fumettone adrenalinico. Il risultato porta a un prodotto di evasione realizzato con discreta cura. La Bach sfoggia una bellezza inarrivabile e la presenza della Lotus Espirit rende la visione ancora più accattivante.

Piero68 14/10/13 15:20 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Dopo un inizio al fulmicotone, il film si perde nei soliti cliché e anche peggio, visto che il montaggio unito ad alcune scene di sparatorie francamente puerili rende il film troppo caotico. Alla fine questo Moore-Bond picture si ricorderà solo per la mitica scena della macchina che si trasforma in sommergibile e per l'apparizione di Squalo, gigante dai denti d'acciaio che addirittura si permette il lusso di prendere a morsi uno squalo vero. Ah, c'è pure la Bach, a mio parere una delle Bond-girl più affascinanti di sempre, ma è solo presenza.

Almicione 21/01/15 22:03 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Avventura più fantascientifica che spionaggistica per questo Bond non carismatico quanto i precedenti, il quale si muove fra rovine egizie e mondi acquatici in ambientazioni piuttosto irreali che avvicinano la pellicola ai B-movie di quel periodo. La scelta di accoppiare un agente donna a 007 non è delle più riuscite, così come l'alleanza fra Russia e Gran Bretagna. Poche le sequenze d'azione e non coinvolgenti, mentre totalmente ridicolo è il personaggio di Squalo (attenzione alla traduzione!). Lungo e a tratti noioso, nonostante i gadget.
MEMORABILE: L'inseguimento iniziale sugli sci.

Lythops 29/08/15 15:24 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Il primo motivo per vedere il film è Caroline Munro, la cui partecipazione è purtroppo breve. Per il resto possono venire in mente nell'ordine l'inseguimento sulla neve all'inizio, i gadget della Lotus (alcuni dei quali andrebbero montati di serie su macchine anche meno nobili) e sicuramente le scenografie. Per il resto è il solito Bond, da vedere consci di assistere a una colossale, tutto sommato divertente, bambinata. Richard Kiel interessante, Barbara Bach si rivela più adatta a film dove non serva necessariamente recitare.

Samdalmas 1/12/15 14:22 - 302 commenti

I gusti di Samdalmas

Tra i migliori film di James Bond con Roger Moore. Siamo in piena guerra fredda e la spia del titolo è un’affascinate collega russa con il volto di Barbara Bach. Il regista Lewis Gilbert spinge sul lato avventuroso, come dimostra la parte in Egitto e Moore sfoggia il suo lato da seduttore incallito. Nel cast altre bellezze notevoli come Caroline Munro e Olga Bisera. Carly Simon canta "Nobody does it better".
MEMORABILE: Il prologo sulle Alpi; Il paracadute con la bandiera inglese; I titoli di testa di Maurice Binder.

Daniela 19/12/15 14:30 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

La scomparsa di due sommergili atomici costringe GB e URSS a mettere in gioco i loro migliori agenti: l'ovvio Bond e la meno ovvia (perché donna) Tripla x... Dopo un prologo, spettacolare ma compromesso da vistosi trasparenti, parte una nuova avventura di 007/Moore, più a suo agio nei panni del gentleman autoironico che in quelli dell'action man. La propensione verso gli aspetti più fumettosi, evidente soprattutto nel personaggio dello Squalo, vero cartoon vivente che mette in ombra pure il cattivo "ufficiale" Jurgens, può essere divertente ma finisce per generare un filo di noia.

Giacomovie 25/02/17 00:29 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

La locandina lo definisce il più spettacolare e il più bello. Ci sono sia la spettacolarità che la bellezza (soprattutto nelle scene girate sulla neve e in Egitto) ma è eccessivo parlarne in termini assoluti. Si trova sempre un buono spunto su cui sviluppare la trama (qui il dirottamento dei sottomarini nucleari), la tecnologia in certe cose risulta attuale dopo 40 anni, Roger Moore è sempre più padrone del ruolo, la vivacità e i momenti di suspense non mancano. I soliti ingredienti sono completati dal lato sexy, affidato alla bella Barbara Bach.

Magi94 4/08/17 23:10 - 952 commenti

I gusti di Magi94

Un buon 007 tutto action e trucchi a livello quasi fumettistico, ma proprio per questo pienamente riuscito e divertente come doveva essere. Si tratta inoltre di una gradevole testimonianza della riappacificazione tra USA e URSS in un'opera non impegnata (si pensi a quanto sarebbe stata improbabile pochi anni più tardi). Bellissima la Bach, esilarante l'auto-batiscafo e il cattivo Squalo; forse la parte finale è tirata più in lungo di quel che si sarebbe dovuto.
MEMORABILE: Lo Squalo che apre una catena a morsi.

Roger Moore HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il padre della sposaSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Vivi e lascia morireSpazio vuotoLocandina Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oroSpazio vuotoLocandina Gli esecutori

Saintgifts 4/08/17 10:23 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Se i due zero nella sigla di James Bond danno la licenza di uccidere, cosa significano le tre x dell'affascinante spia russa? Illazioni a parte, la supremazia britannica non è per nulla velata in questa ennesima missione, in collaborazione con i russi, del famoso agente, anche se la bella Barbara afferma di conoscere già da tempo il progetto della mitica auto-sommergibile. La poderosa forza dello squalo Kiel a ben poco serve senza l'inventiva del tuttologo Bond (c'è qualcosa che non sa fare?), qui impersonato da un vero gentleman come Roger Moore.

Vito 20/11/17 12:11 - 695 commenti

I gusti di Vito

Bel film di 007 con Moore, ricco di azione, sparatorie, divertimento e ironia. La trama è il solito pretesto da guerra fredda ma rimangono impressi lo spietato e folle Curd Jürgens, la bellissima spia russa Barbara Bach che farà coppia con Bond e naturalmente l'indistruttibile Squalo di Richard Kiel. Ottimo l'inseguimento per le strade di Porto Cervo e avvincenti le scene sottomarine. Grande film.

Daidae 14/04/18 10:56 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Non è un capolavoro, ma siamo da quelle parti. Belle musiche, belle (anzi splendide) donne, grandi scene di azione e notevoli ambientazioni (il film è infatti girato parte nell'Oceano Pacifico, parte nella Sardegna e in diversi altri bei posti). Eccellente la regia e sul cast niente da dire: Moore, la Bach, Jürgens, ma la parte migliore se la ritaglia senza dubbio Kiel nel ruolo di Squalo (non per niente sarà presente anche in un film successivo). Unica nota stonata: la parte con Caroline Munro è davvero troppo breve.
MEMORABILE: Gli inseguimenti; I missili deviati; Squalo che sfascia un furgoncino usando le mani.

Aco 21/10/19 23:44 - 215 commenti

I gusti di Aco

Tra tutti i film interpretati da Roger Moore senza dubbio il migliore. Storia interessante e credibile (operando la sospensione del giudizio, s’intende), bella musica, un cast valido, un villain interessante (Squalo) e un'attraente Bond Girl, location da sogno, mezzi (navi, auto) affascinanti, combattimenti spettacolari. Un film riuscito, un tributo agli anni 70 nel ritmo narrativo, situazioni e musiche, da far vedere a chi non ha mai visto Moore nei panni di James Bond.

Nicola81 10/12/19 22:20 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Alimentata da un promettente prologo, la vicenda spionistica assume ben presto contorni fumettistici (i piani del cattivo, il personaggio di Kiel, la Lotus che si trasforma in sottomarino...) che danno al film la consistenza di un giocattolone ipertecnologico. Le location sono sempre splendide (Alpi austriache, Egitto, Sardegna), Moore è sempre Moore, Curdens una sorta di Capitano Nemo molto più malvagio, la Bach (tripla X!) bellissima ma un po' legnosa, spiace la prematura uscita di scena della Munro. Non male la canzone di Carly Simon.
MEMORABILE: Il prologo; L'inseguimento in Sardegna; Lo scontro decisivo nella base subacquea; Il finale.

Trivex 16/08/22 11:28 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Interessante spy-story, con una Barbara Bach davvero brava, oltre che bellissima. Moore è l'agente segreto di sempre, con la caratterizzante ironia per rendere i suoi film anche divertenti per tutta la famiglia. Location notevoli, dalle bianche e alte vette montane fino all'Egitto più affascinante e misterioso, per poi finire in mezzo al mare per la lotta finale contro il cattivissimo. La questione con l'ex di lei crea una piccola suspense che si scioglierà, prevedibilmente, nel finale. Un buon film da rivedere, ogni tanto.
MEMORABILE: Le sette vite del mitico "Squalo".

Caesars 27/10/22 13:00 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

In questa "puntata", sottomarini nucleari (sia USA che URSS) spariscono nel nulla (in realtà vengono "ingoiati" da una superpetroliera); la trovata e la sua realizzazione ricordano da vicino un altro Bond, sempre diretto da Gilbert. Comunque la pellicola risulta migliore rispetto ai due precedenti episodi interpretati da Moore grazie a trovate divertenti (la macchina che si trasforma in mezzo subacqueo) e a uno Squalo (in originale, e più propriamente, Jaws) cattivo di un certo effetto. Come difetto c'è un capo dell'organizzazione criminale sottotono e con motivazioni assai puerili.

Bullseye2 1/11/22 13:00 - 396 commenti

I gusti di Bullseye2

Bond festeggia i suoi primi 15 anni sul grande schermo con questo ''best of'' che prende a piene mani da Dalla Russia con amore, Thunderball e Si vive solo due volte e lo aggiorna ai favolosi anni Settanta con l'ironia (qui meno eccessiva) del simpatico Moore. Villain efficaci (soprattutto un Curd Jurgens che non gigioneggia e uno Squalo che sembra uscito da un film Hammer), Bond Girls meravigliose (una incantevole Barbara Bach), decor superlativi e scene d'azione memorabili lo rendono il migliore dell'era Moore e il meno ''comicarolo'' rispetto ad altri film dello 007 anni '70/'80.

Minitina80 8/07/23 16:56 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Il Bond di Moore trova finalmente una discreta quadratura, potendo disporre di una sceneggiatura adeguata e una regia in grado di gestire bene i tempi. Le sequenze d’azione rappresentano ancora una volta l’ossatura principale, lasciando lo spionaggio a un mero corollario. Ciò nonostante, la narrazione procede senza grossi intoppi e poche sono le cadute di stile in cui diventa, in maniera inspiegabile, una macchietta che stona con il resto. La Bach dimostra di possedere la personalità necessaria per ergersi a comprimaria di Bond. Piccola particina, invece, per la Munro.

Buiomega71 12/08/23 01:07 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

L'incipit sulle Alpi, con gli sci, visto oggi, sembra Vacanze di Natale. Ma, a parte questo, qui Bond se la deve vedere con un vero mostro umano (Kiel) che Cameron si segnerà sul taccuino e che Fulci (la lotta con lo squalo) saccheggerà a piene mani. Suggestiva la parte egiziana (con malie degne di un Fuest), divertente la Lotus anfibia, mozzafiato l'inseguimento con l'elicottero. E non mancano i pasti squaleschi (la ragazza che viene divorata). Carismatico il cattivo di Jürgens con il pallino di Atlantide, meravigliose le dee Bach/Munro (vince la seconda) e un po' troppe esplosioni.
MEMORABILE: Lo scontro finale tra Kiel e Moore nella centrale di smistamento dell'acqua alla Il maratoneta; La Munro che pilota l'elicottero: Kiel sul treno.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La spia dei lancieriSpazio vuotoLocandina Agente X 1-7 operazione OceanoSpazio vuotoLocandina Atomica biondaSpazio vuotoLocandina OSS 77: Operazione fior di loto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Disorder • 11/06/11 10:23
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Ero sul punto di acquistare il vinile tempo fà ma desistetti perchè non conteneva il pezzo forte Aria sulla quarta corda, la sigla de "Il mondo di Quark" per intenderci! Chissa perchè...
  • Musiche Lucius • 11/06/11 10:50
    Scrivano - 9051 interventi
    Succede saltuariamente che fra il vinile e il cd ci sia un pezzo in più o uno in meno.Vedi ad esempio La chiesa.Io quelli di 007 li ho in cd, ma i titoli di testa della serie sono pezzi di storia del cinema, se mi capita di trovarli, prendo i relativi 45 giri.Ciao
  • Homevideo Xtron • 4/03/12 09:52
    Servizio caffè - 2149 interventi
    L'edizione MGM The best edition 2 DVD ha una durata di 2h00m27s

  • Discussione Zender • 11/09/14 18:04
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Già scritto in L'umanoide di Lado.
    Ultima modifica: 11/09/14 18:05 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 4/04/16 19:34
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ("Lunedifilm", lunedì 24 ottobre 1988) di Agente 007 - La spia che mi amava:

  • Discussione Daidae • 14/04/18 10:58
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Grande film, hanno azzeccato quasi tutto.
  • Musiche Matemalex • 20/01/21 14:53
    Galoppino - 496 interventi
    La famosa Aria sulla quarta corda è tratta dal secondo movimento della Suite per orchestra n. 3 BWV 1068 di J.S. Bach.
    Da segnalare altri due celebri brani di musica classica presenti nel film:
    - il secondo movimento (andante) dal concerto per pianoforte e orchestra n. 21 K. 467 di W.A. Mozart (scena dell'emersione di Atlantis, la base subacquea di Stromberg)
    - il Notturno Op.27 n. 2 di F. Chopin (scena del primo incontro tra Bond e Stromberg)
    Ultima modifica: 6/02/21 19:54 da Matemalex
  • Curiosità Caesars • 26/10/22 08:51
    Scrivano - 16810 interventi
    Nei titoli di coda si annuncia il prossimo film: Solo per i tuoi occhi. In realtà venne girato prima Moonraker - Operazione spazio (probabilmente grazie all'enorme successo mondiale di Guerre stellari).

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images62/spywho.jpg[/img]
  • Discussione Buiomega71 • 12/08/23 10:33
    Consigliere - 25998 interventi
    Rassegna estiva
    AgostOO7
    Connery & Moore , vivete e lasciate morire
     

    Gilbert torna a occuparsi di Bond (pare che con Connery non scorresse buon sangue , mentre con Moore c'era affinità) dove riprende la vasca dei piranha (con lo squalo) dello studio del Blofeld di Pleasence e l'antro del vulcano sostituito dagli interni della petroliera Liparus (che sembra la Nave fantasma) e anche le troppe sparatorie e esplosioni finali di Si vive solo due volte.

    Fuori il leggendario direttore della fotografia Ted Moore e dentro il francese Claude Renoir, e pure il compositore John Barry non è più nella squadra (sostituito da Marvin Hamlisch) e i favolosi titoli di testa di Maurice Binder tornano a brillare (per la prima volta si vede il volto di Bond/Moore tra le silhouette, che ghermisce ragazze, stende avversari e soldatesse sovietiche messe in fila che cadono come birilli).

    Moore entra definitivamente in sintonia con il personaggio, risultando, per ora, il miglior Bond da lui interpretato.

    L'incipit (pre titoli) , sulle Alpi, con gli sci, visto oggi, sembra Vacanze di Natale, ma poi il film ingrana quasi subito nella bellissima e suggestiva parte in Egitto, con la misteriosa sequenza notturna (abbagliata da cromatismi verdi baviani) del comizio tra le piramidi, nelle tende in mezzo al deserto trasformate in Haremnei restauri di antichi templi egizi che hanno la malia del Robert Fuest di Frustrazione.

    Si rincara la dose in Sardegna (con i soliti stereotipi di come gli stranieri vedono gli italiani nei film), con uno degli inseguimenti più riusciti dell'intera saga tra sidecar "esplosivi", auto che finiscono sui tetti della cascine e la mozzafiato caccia con l'elicottero pilotato da una Munro al massimo dello splendore (e per quel poco che resta in scena, la sua straordinaria bellezza surclassa pure quella della Bach) fino all'ormai iconica sequenza della Lotus che diventa un mini sommergibile, per poi rispuntare, tra la meraviglia dei turisti, sulle spiagge di Olbia.

    Poi, come quasi tutti gli episodi, si eccede in sparatorie da war movie con botti e esplosioni pirotecniche all'interno della petroliera, ma la lotta finale , nella centralina dello smistamento dell'acqua, tra il possente Kiel e Moore, è tutta da gustare, tra squali e magneti, che sembra quella (più seriosa e crudele) tra Olivier e Hoffman nel Maratoneta.

    Ed è proprio Kiel la vera sorpresa, inarrestabile e forzuto mostro umano (nel vero senso del termine) tra i più letali e immortali nemici di Bond (Cameron deve esserselo segnato sul taccuino per Terminator), che morde come un vampiro con la sua sgradevole dentatura d'acciaio e divelta furgoncini come se fossero fatti di cartone, in momenti horror (sul treno che porta in Sardegna e esce dall'armadio spaventando a morte la Bach prima di aggredirla) e relegato alla scena cult film : la lotta con lo squalo ucciso a morsi nella vasca, che Fulci saccheggerà per lo scontro squalo vs zombi in Zombi 2.

    Carismatico anche Jurgens, sorta di folle miliardario megalomane e solitario con il pallino di Atlantide, modellato sul Blofeld della Spectre (quarto Bond dove l'organizzazione criminale viene a mancare dopo Goldfinger, Vivi e lascia morire e L'uomo dalla pistola d'oro) ma che ha tutti i crismi delle pianificazioni criminose da conquista del mondo (con furto di ordigni atomici per distruggere città o scatenate guerre) tipiche della Spectre.

    SPOILER tra gli antagonisti bondiani, Jurgens, è quello che fa una fine peggiore, ammazzato come un cane da Bond, che le scarica addosso tutto il caricatore della sua pistola. Un'accanimento quasi gratuito-si legge proprio odio nello sguardo di Moore-che lascia basiti per quanto concerne il registro fumettoso di Bond FINE SPOILER

    Sul versante femminile se la giocano due dee come la Bach e la Munro (vince la seconda), anche se la Bach, in tacchi e vestito da sera, fa scintille . Particina per Olga Bisera (ma viene eliminata quasi subito) e altre bellezze che restano in scena per pochi secondi ma che appagano l'occhio (la spia austriaca al letto con Bond nello chalet, la segretaria doppiogiochista di Jurgens che fa una brutta fine, la portiera d'albergo in Sardegna, le odalische dell'Harem).

    Si vede il primo seno nudo di una Bond girl per la prima volta nella serie, anche se repentinamente di sfuggita (la Bach che si fa la doccia all'interno del sommergibile) e i colpi in arrivo, negli scontri a fuoco, sono tra i più "sanguinosi" visti fin'ora.

    Avrebbe aumentato l'intesità della storia approfondire lo spirito vendicativo della Bach, ma essendo uno 007, già si sapeva che la vendetta sarebbe sfumata sotto le lenzuola.

    Quando Jurgen (insieme alla Bach e al pilota) fugge dalla petroliera, a bordo una macchinetta che viaggia su rotaie modifcata a motoscafo sgangiabile, e prima che lo scafo tocchi il pelo dell'acqua marina, si nota, per pochissimi secondi, che al loro posto ci sono dei pupazzetti tipo quelli della Mattel. Ho trovato questo momento assolutamente fantastico!

    Decisamente il Moore migliore, dove tornano pure gli animali assassini (la vasca con il famelico squalo, dove la già menzionata segretaria  "traditrice" al servizio di Jurgens finisce tra le fauci del pescecane previo botola nascosta nel pavimento dell'ascensore. Stesso infausto destino che toccava alla Dior, in pasto ai piranha, in Si vive solo due volte).

    E gli amati squaletti fanno incetta di apparizioni bondiane (Thunderball, Mai dire mai, Vivi e lascia morire, e  La spia che mi amava).

    Voto a Curd Jurgens come cattivone *** (Il suo psicopatico capitano Nemo ha, negli occhi di ghiaccio, un'aurea di follia non indifferente. Appassionato di squali e acquari, sogna un mondo sommerso e una nuova Atlantide. Verrà eliminato da Bond in maniera assai spietata per il mood della saga. Ma è "lo squalo" di Richard Kiel a mangiarsi -letteralmente- tutto).

    Voto alla Bond girl di Barbara Bach *** (La Bach è meravigliosa anche se stesse lì a fare nulla. Un pò legnosa tra le braccia degli amanti, ma i suoi incantevoli primi piani e quel vestito da sera, su quei tacchi, con quel fisico, tolgono il respiro. Anche se Caroline Munro la supera - appare , ahimè, troppo poco, come scagnozza di Jurgens- splende per fascino e prorompente femminilità-ma non è una novità per Stella Star-, facendo ingelosire pure la Bach quando Bond ne rimane, giustamente, estasiato nel vederla per la prima volta scendere dal motoscafo.

    Ultima modifica: 12/08/23 16:38 da Buiomega71