Cerca per genere
Attori/registi più presenti

THE LODGER - IL PENSIONANTE

All'interno del forum, per questo film:
® The lodger - Il pensionante
Titolo originale:The lodger
Dati:Anno: 2009Genere: thriller (colore)
Regia:David Ondaatje
Cast:Shane West, Simon Baker, Hope Davis, Alfred Molina, Donal Logue, Rachael Leigh Cook, Rebecca Pidgeon, Daphne Ashbrook, Philip Baker Hall, Ernie Grunwald, David Sullivan, Paul Joyner, Kirk Fox, Krista Ayne, Jamison Jones, Tia Barr, Jillian Difusco
Note:Remake de "Il pensionante" di Hitchcock.
Visite:376
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/4/09 DAL BENEMERITO COTOLA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 2/4/09 13:10 - 7082 commenti

Incentrato sulle "gesta" di un novello Jack lo squartatore, è un ignobile filmaccio, ascrivibile al genere thriller, che ruba a piene mani da tantissimi film e registi (Hitchcock in particolar modo ma anche, tanto per fare un altro esempio, Shining) e lo fa senza creare un minimo di tensione e servendo allo spettatore, come purtroppo accade oggi sempre più spesso, un colpo di scena (addirittura doppio) disonesto e barbino. Ridicolo e inutile, l'uso della musica classica ad accompagnare gli omicidi. Da evitare.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 27/11/14 7:34 - 8246 commenti

Malmaritata con uno zoticone, una casalinga inquieta affitta la dependance della sua casa ad un inquilino attraente, schivo, molto geloso della privacy. Intanto in città qualcuno sta imitando Jack lo Squartatore... Confezione piatta ma decorosa e cast con qualche nome di pregio per questo thrilleruccio che al modello dello zio Alfred non lega neppure le scarpe, per demerito di una sceneggiatura insensata, per non dire disonesta, che piazza la "rivelazione" nel bel mezzo del racconto per poi ribaltarla nel finale con un colpo di scena credibile quanto un "114" a tombola. Pernacchiabile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La cascata di sangue tipo Shining: citazione fastidiosamente fuori luogo.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Capannelle 21/1/10 16:20 - 3583 commenti

Girato con estrema sufficienza e tecnicamente povero (siamo a livelli da film tv del decennio scorso), vorrebbe riecheggiare il thriller alla De Palma ma non ci riesce quasi mai. Anche certi dialoghi che sulla carta suonano gagliardi non sono efficaci se la regia non li supporta a dovere. In sintesi, qualcosa di cui non sentire la mancanza.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Pinhead80 8/8/11 13:59 - 3514 commenti

Questo film dovrebbe essere una sorta di remake dell'opera del 1926 di Hitchcock. Dico dovrebbe perché in realtà non si respira neppure per un momento la stessa atmosfera di suspence che era in grado di creare il grande regista britannico e perché ne cambia molti elementi. Di positivo c'è l'idea di mostrare molte foto d'epoca che ritraggono le vittime di Jack lo squartatore, ma il film è tutto li, centrato sullo storico serial killer e alla lunga si capisce che tutta l'opera è veramente povera d'idee e pure confusionaria. Da evitare.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Lucius  9/5/14 21:09 - 2755 commenti

Investigativo, intrigante quanto basta e fotografato in maniera eccelsa, con un ottimo uso della musica lirica abbinata agli omicidi e un cast dalle giuste facce che riesce a caratterizzare alla perfezione i rispettivi personaggi. Psicologicamente instabile gode inseguendo e uccidendo le sue vittime, emulando, come in Copycat, qualcuno "più malato" di lui. Ovviamente chi ha pregiudizi sui remake non lo apprezzerà, ma non è così male come si vuol far credere. Finale atipico che rimescola le carte per l'ennesima partita. Uggioso e di solida fattura.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Furetto60 8/7/14 9:36 - 1129 commenti

Un altro film sul Jack più tristemente noto della letteratura. Apprezzabile il parallelo tra le vicende ottocentesche e l'operato dell'assassino attuale, ben disseminati gli indizi che portano a sospettare di più personaggi. Il finale aperto è in linea con le scelte precedenti. Non male.
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Luckyboy65 9/5/10 1:14 - 144 commenti

Liberamente ispirato al film hitchcockiano del 1926 (stesso titolo, soggetto e nome di alcuni protagonisti), questo thriller non funziona a causa di una regia impacciata e di una sceneggiatura troppo contorta. È un peccato perché il tentativo di analisi psicologica e l'intreccio erano interessanti; però non c'è mai vera suspense e si dovevano dosare meglio i troppi colpi di scena. Brava Hope Davis che prova a reggere il film praticamente da sola, spaesato invece Alfred Molina.
I gusti di Luckyboy65 (Animazione - Fantascienza - Thriller)