Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• CUORE DI TENEBRA

All'interno del forum, per questo film:
• Cuore di tenebra
Titolo originale:Heart of darkness
Dati:Anno: 1994Genere: drammatico (colore)
Regia:Nicolas Roeg
Cast:John Malkovich, Tim Roth, Isaach De Bankolé, James Fox, Morten Faldaas, Patrick Ryecart, Michael Fitzgerald, Geoffrey Hutchings, Peter Vaughan, Iman
Note:Produzione per la tv.
Visite:306
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/3/09 DAL BENEMERITO TARABAS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Puppigallo 14/5/18 18:57 - 4188 commenti

Ambientazione e attori c'erano, ma non sono stati gestiti nel migliore dei modi. E così, la pellicola dà l'impressione di essere incompiuta, di non aver espresso tutto il potenziale. Ci sono buoni momenti (l'avvicinamento al luogo cercato per il bottino, con tanto di perdita di un amico). E l'aria malsana del "regno" del delirante, ma anche lucido bianco, nella sua follia, è discretamente resa. Non basta però a giustificare i troppi alti e bassi e, soprattutto, una certa mancanza di talento nella gestione delle scene più rappresentative. Malkovich, comunque, non è male come sciroccato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La povera scimmietta noiosa (un gibbone); "Non c'è più vuota e detestabile creatura in natura, di un uomo che cerca di fuggire dal suo demone".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Tarabas 19/9/09 14:34 - 1546 commenti

Viaggio nel cuore dell'Africa e dell'incubo, nel delirio di un uomo, il film ricalca senza guizzi il capolavoro di Conrad affidandosi a sguardi febbrili/febbricitanti e ai monologhi finali di Kurtz/Malkovich. Prodotto per la tv, sembra girato senza grande attenzione, cosa strana per il visionario Roeg, ma potrebbe essere colpa di un "pan& scan" fatto male. Roth non pare granchè coinvolto. Una sola scena mi è rimasta impressa ed è la morte del capo-portatore Nfumu. Mediocre.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Enzus79 30/1/13 15:33 - 1540 commenti

Il bellissimo racconto di Joseph Conrad non ha avuto una buona sorte nel passaggio al grande schermo. Seppur ben interpretato da Tim Roth e John Malkovich, il film non rende onore al libro. La regia di Nicolas Roeg non convince. Apocalypse now, che è lontano anni luce dal racconto, è (ovviamente) un'altra cosa.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Jurgen77 23/10/17 15:32 - 575 commenti

Trasposizione televisiva del romanzo di Conrad. Buone ambientazioni e tensione, anche se il pathos che ci regala Apocalypse Now" (pur snaturando per certi versi il racconto originale) è tutt'altra cosa. Qui il film è molto più attento a riprendere coerentemente la narrazione, ma il risultato finale, benché non manchino alcuni spunti positivi, non convince del tutto. Un'Africa che divora anima e corpo...
I gusti di Jurgen77 (Fantascienza - Guerra - Horror)