Un horror scadente, privo di interesse e ottenuto mischiando rozzamente L’ESORCISTA con la parapsicologia di un qualsiasi film sull'argomento. Ruby è Piper Laurie, una vedova che gestisce un drive-in e vede tornare, per vendicarsi, lo spirito del marito ucciso dai gangster il quale, saltuariamente, si impossessa della figlia sordomuta facendola parlare con la voce di Ferruccio Amendola (nella versione italiana, ovviamente). Una storia che si evolve nel più classico stile dell'horror di serie Z tra omicidi misteriosi (e mai troppo sanguinari) e presenze che spostano oggetti. Si cerca di spaventare lo spettatore con ambientazioni rigorosamente...Leggi tutto notturne e inquadrature insistite sulla palude vicina dove venne ucciso Nicky, ma la noia sopravanza già dopo cinque minuti, allorché risulta piuttosto evidente l'inconsistenza della sceneggiatura. Il film è penalizzato per giunta da una fotografia dai colori impastati figlia di un'impostazione ultra low-budget (non dimentichiamo che il regista Curtis Harrington proviene dalla “factory” di Roger Corman). Dispiace per gli attori, nel complesso credibili e impegnati a tener su un copione scadentissimo. Un’accozzaglia di morti e omicidi che nemmeno possono essere ricordati per l'effetto splatter (che già ha trasformato mediocri filmetti in veri e propri cult-movie). Gli effetti speciali praticamente non esistono e quelli che ci sono possono essere ricreati con due soldi e qualche filo di nylon da qualunque cineamatore. Per quanto riguarda le avventure della prostituta da drive-in sentiamo un pietoso velo...
Filmettino non malvagio che si fa apprezzare soprattutto per le atmosfere ottimamente caratterizzate e per i personaggi che vengono parzialmente approfonditi (anche se non sempre in maniera azzeccata e coerente). Harrington non è il solito registucolo che fa film di genere e si vede. Peccato che la sceneggiatura sia imbarazzante e scopiazzi a destra e a manca da diversi film. Gustosi ma non eccessivi gli effetti splatter. Naturalmente non è il caso di aspettarsi troppo.
Di questo film rimane impressa solo l'abile interpretazione di Piper Laurie (la - mia - memoria corre a Trauma): siamo al di sotto della media del regista Curtis Harrington in quanto il film è mediocre un po' in tutto e basato su una sceneggiatura poco credibile. Della serie le grandi interpretazioni si colgono anche in prodotti di basso livello. Un film indifferente.
La corsa a questo film, da avere in vhs (ai tempi) mi appassionò non poco, mercé l'aura misteriosa che soffiava sul medesimo. Storie di malavita, vecchie ruggini (dis)sepolte, drive-in e Piper Laurie come protagonista. La tematica mescola in maniera a dir poco stravagante echi nemesiaci e possessioni, squarci di gangster movie (l'incipit, soprattutto) e poliziesco. Il tutto condito con sprazzi di sana e lucida capitolazione al genere puro. Si può gustare a patto di sapere che la pietanza non possiede proprietà nutritive elevate.
Curioso lavoro di Harrington, che disconobbe il twist finale, imposto dal produttore (effettivamente troppo improvviso e kitsch). Per il resto, ho trovato la storia piuttosto interessante e originale, seppur in parte influenzata dal contemporaneo filone esorcistico; ottime e atmosferiche le ambientazioni, dal drive-in alle paludi circostanti; buono il cast, con una Laurie che sembra veramente una diva anni '50 e un ineffabile Whitman. Non manca un po' di sangue e la confezione è curata, nonostante l'evidente low-budget. Da riscoprire...
Harrington è un regista coi fiocchi e riesce a tirar fuori da una sceneggiatura sgangherata un piccolo gioiellino dal fascino macabro, isterico e romantico. Ci sono possessioni, sangue e omicidi; ma tutto il parterre agghindato a film dell’orrore passa in secondo piano. Gli occhi sono tutti per Ruby, donna dalle scollature generose, assoluta e dissoluta, derelitto femmineo immerso tra i ricordi di un morboso passato e tra lo snaturato incubo uterino del presente. Ruby, che ha il volto viscerale della magnifica Piper Laurie.
Janit Baldwin HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Zender ebbe a dire: Se non fossi affezionato a questa cover colla donna che spara gli occhi in fuori la cambierei. Ma questa cover è di culto :) In effetti è a dir poco comica, molto meglio il manifesto originale:
DiscussioneZender • 31/07/14 07:58 Capo scrivano - 47728 interventi
Ma vuoi mettere la donna con gli occhi in fuori? Una delle cover vhs italiane più trash di sempre, per un horror!
Herrkinski ebbe a dire: Siccome io l'ho visto in inglese nella versione originale, sarebbe interessante capire quale versione sia arrivata in italia, specialmente in VHS.
Io ho la vhs della Deltavideo (ma non ho ancora visto il film)
Però, se può servire, potrei mettere il running time effettivo...
Potrebbe aiutare, anche se sarebbe meglio vedere il film e fare un raffronto chiaramente; tuttavia credo che la versione italiana sia quella originale, non il rimontaggio televisivo americano.
Herrkinski ebbe a dire: Potrebbe aiutare, anche se sarebbe meglio vedere il film e fare un raffronto chiaramente; tuttavia credo che la versione italiana sia quella originale, non il rimontaggio televisivo americano.
La vhs della Deltavideo dura esattamente 1h, 18m e 35s
Penso anch'io che il rimontaggio televisivo sia circolato solo negli States (tra l'altro, leggendo un intervista a Stephanie Rothman sul web, lei nega di avere rigirato il finale "posticcio" di Ruby per la tv)
Strani omicidi accadono nel drive-in di Ruby: il responsabile potrebbe essere il suo ex amante, assassinato molti anni prima e ora ritornato con tanta sede di vendetta… / Curioso lavoro di Harrington, che disconobbe il twist finale, imposto dal produttore.Gustosi ma non eccessivi gli effetti splatter.
Le parti in neretto sono state prese di peso dai commenti di Cotola e Herrkinski.. La novità è che adesso assemblano più commenti, non si limitano a copiarne uno! Hahahah :D