Ruby - Film (1977)

Ruby

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un horror scadente, privo di interesse e ottenuto mischiando rozzamente L’ESORCISTA con la parapsicologia di un qualsiasi film sull'argomento. Ruby è Piper Laurie, una vedova che gestisce un drive-in e vede tornare, per vendicarsi, lo spirito del marito ucciso dai gangster il quale, saltuariamente, si impossessa della figlia sordomuta facendola parlare con la voce di Ferruccio Amendola (nella versione italiana, ovviamente). Una storia che si evolve nel più classico stile dell'horror di serie Z tra omicidi misteriosi (e mai troppo sanguinari) e presenze che spostano oggetti. Si cerca di spaventare lo spettatore con ambientazioni rigorosamente...Leggi tutto notturne e inquadrature insistite sulla palude vicina dove venne ucciso Nicky, ma la noia sopravanza già dopo cinque minuti, allorché risulta piuttosto evidente l'inconsistenza della sceneggiatura. Il film è penalizzato per giunta da una fotografia dai colori impastati figlia di un'impostazione ultra low-budget (non dimentichiamo che il regista Curtis Harrington proviene dalla “factory” di Roger Corman). Dispiace per gli attori, nel complesso credibili e impegnati a tener su un copione scadentissimo. Un’accozzaglia di morti e omicidi che nemmeno possono essere ricordati per l'effetto splatter (che già ha trasformato mediocri filmetti in veri e propri cult-movie). Gli effetti speciali praticamente non esistono e quelli che ci sono possono essere ricreati con due soldi e qualche filo di nylon da qualunque cineamatore. Per quanto riguarda le avventure della prostituta da drive-in sentiamo un pietoso velo...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 27/02/08 01:36 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Filmettino non malvagio che si fa apprezzare soprattutto per le atmosfere ottimamente caratterizzate e per i personaggi che vengono parzialmente approfonditi (anche se non sempre in maniera azzeccata e coerente). Harrington non è il solito registucolo che fa film di genere e si vede. Peccato che la sceneggiatura sia imbarazzante e scopiazzi a destra e a manca da diversi film. Gustosi ma non eccessivi gli effetti splatter. Naturalmente non è il caso di aspettarsi troppo.

Lucius 19/12/09 17:51 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Di questo film rimane impressa solo l'abile interpretazione di Piper Laurie (la - mia - memoria corre a Trauma): siamo al di sotto della media del regista Curtis Harrington in quanto il film è mediocre un po' in tutto e basato su una sceneggiatura poco credibile. Della serie le grandi interpretazioni si colgono anche in prodotti di basso livello. Un film indifferente.

Mco 30/11/12 17:35 - 2324 commenti

I gusti di Mco

La corsa a questo film, da avere in vhs (ai tempi) mi appassionò non poco, mercé l'aura misteriosa che soffiava sul medesimo. Storie di malavita, vecchie ruggini (dis)sepolte, drive-in e Piper Laurie come protagonista. La tematica mescola in maniera a dir poco stravagante echi nemesiaci e possessioni, squarci di gangster movie (l'incipit, soprattutto) e poliziesco. Il tutto condito con sprazzi di sana e lucida capitolazione al genere puro. Si può gustare a patto di sapere che la pietanza non possiede proprietà nutritive elevate.

Herrkinski 31/07/14 04:09 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Curioso lavoro di Harrington, che disconobbe il twist finale, imposto dal produttore (effettivamente troppo improvviso e kitsch). Per il resto, ho trovato la storia piuttosto interessante e originale, seppur in parte influenzata dal contemporaneo filone esorcistico; ottime e atmosferiche le ambientazioni, dal drive-in alle paludi circostanti; buono il cast, con una Laurie che sembra veramente una diva anni '50 e un ineffabile Whitman. Non manca un po' di sangue e la confezione è curata, nonostante l'evidente low-budget. Da riscoprire...

Fedeerra 14/02/20 06:29 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Harrington è un regista coi fiocchi e riesce a tirar fuori da una sceneggiatura sgangherata un piccolo gioiellino dal fascino macabro, isterico e romantico. Ci sono possessioni, sangue e omicidi; ma tutto il parterre agghindato a film dell’orrore passa in secondo piano. Gli occhi sono tutti per Ruby, donna dalle scollature generose, assoluta e dissoluta, derelitto femmineo immerso tra i ricordi di un morboso passato e tra lo snaturato incubo uterino del presente. Ruby, che ha il volto viscerale della magnifica Piper Laurie.

Janit Baldwin HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina [3.7]   Colombo: Il canto del cignoSpazio vuotoLocandina HumongousSpazio vuotoLocandina 'Gator baitSpazio vuotoLocandina Arma da taglio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Herrkinski • 31/07/14 04:22
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Zender ebbe a dire:

    Se non fossi affezionato a questa cover colla donna che spara gli occhi in fuori la cambierei. Ma questa cover è di culto :)

    In effetti è a dir poco comica, molto meglio il manifesto originale:
  • Discussione Zender • 31/07/14 07:58
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Ma vuoi mettere la donna con gli occhi in fuori? Una delle cover vhs italiane più trash di sempre, per un horror!
  • Discussione Buiomega71 • 31/07/14 17:18
    Consigliere - 25937 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Siccome io l'ho visto in inglese nella versione originale, sarebbe interessante capire quale versione sia arrivata in italia, specialmente in VHS.

    Io ho la vhs della Deltavideo (ma non ho ancora visto il film)

    Però, se può servire, potrei mettere il running time effettivo...
  • Discussione Herrkinski • 3/08/14 04:00
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Potrebbe aiutare, anche se sarebbe meglio vedere il film e fare un raffronto chiaramente; tuttavia credo che la versione italiana sia quella originale, non il rimontaggio televisivo americano.
  • Discussione Buiomega71 • 3/08/14 10:31
    Consigliere - 25937 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Potrebbe aiutare, anche se sarebbe meglio vedere il film e fare un raffronto chiaramente; tuttavia credo che la versione italiana sia quella originale, non il rimontaggio televisivo americano.

    La vhs della Deltavideo dura esattamente 1h, 18m e 35s

    Penso anch'io che il rimontaggio televisivo sia circolato solo negli States (tra l'altro, leggendo un intervista a Stephanie Rothman sul web, lei nega di avere rigirato il finale "posticcio" di Ruby per la tv)
  • Homevideo Buiomega71 • 13/02/16 10:18
    Consigliere - 25937 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Deltavideo (collana da vendita Joker)

    Durata effettiva: 1h, 18m e 35s

    Ultima modifica: 13/02/16 18:02 da Zender
  • Homevideo Zender • 13/02/16 18:03
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Aaaah, la mitica copertina colla donna cogli occhi pallati fuori dalle orbite. Fantastica! quanto mi rimase impressa...
  • Discussione Digital • 13/06/18 12:44
    Portaborse - 3990 interventi
    La trama del dvd Sinister :

    Strani omicidi accadono nel drive-in di Ruby: il responsabile potrebbe essere il suo ex amante, assassinato molti anni prima e ora ritornato con tanta sede di vendetta… / Curioso lavoro di Harrington, che disconobbe il twist finale, imposto dal produttore. Gustosi ma non eccessivi gli effetti splatter.

    Le parti in neretto sono state prese di peso dai commenti di Cotola e Herrkinski.. La novità è che adesso assemblano più commenti, non si limitano a copiarne uno! Hahahah :D
    Ultima modifica: 13/06/18 12:48 da Digital
  • Homevideo Digital • 13/06/18 12:45
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 31/08/2018.
  • Homevideo Caesars • 13/06/18 13:30
    Scrivano - 16800 interventi
    Interessante uscita. Il film non l'ho mai visto, anche se mi ha sempre incuriosito (più che altro per la presenza di Piper Laurie)