L'orca assassina - Film (1977)

L'orca assassina
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Uno dei prodotti meno degeneri nati sull'onda (è proprio il caso di dirlo) del successo de LO SQUALO. Rispetto alle tante imitazioni che ricalcavano il modello senza alcun originalità, ORCA - KILLER WHALE mantiene una sua dignità, donatale soprattutto dall'esasperazione del tema della sfida tra uomo e pesce (o meglio, mammifero), che diventa centrale molto più che nel capolavoro spielberghiano, dove in fondo era la spettacolarizzazione data dagli attacchi improvvisi dello squalo a caratterizzare il film. L'orca è animale molto intelligente (il cervello ha le stesse dimensioni del nostro)...Leggi tutto e quindi favorisce al regista un gioco molto più sottile: la sfida è cruenta è imprevedibile, con l'orca che tormenta il piccolo villaggio portuale in attesa che il suo avversario (Richard Harris) esca in mare e vendicare così la morte dell'adorata compagna (che partorisce da morta proprio dopo essere stata catturata in una delle scene meglio girate del film). L'orca è molto più sinuosa, si muove meno rigidamente dello squalo e infatti non ne possiede il medesimo appeal da killer dei mari (anche perché troppo spesso l'abbiamo vista saltare e giocare coi bambini nelle piscine americane), eppure la buona regia del veterano Michael Anderson sa creare un'ottima atmosfera, che specialmente nella prima parte si concretizza in immagini di grande suggestione, esaltate dalla dolce colonna sonora di Ennio Morricone. Poi si seguono binari già percorsi e il film tende a cedere, recuperando però nell’insolito (e riuscito) finale sui ghiacci. Richard Harris è la faccia più adatta a interpretare un personaggio (il pescatore di origini irlandesi) dalle sfumature imprevedibili, unica figura forte del film (la Rampling e Bo Derek latitano). Effetti sanguinari modesti.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 21/04/07 13:54 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

E’ un film non completamente riuscito (alcune parti fuori dall’argomento principale sono lente, noiose e piuttosto inutili). Ma grazie a un bravo Harris e a un’orca alquanto inquietante, la pellicola funziona abbastanza bene, con una discreta dose di tensione e scene, come quella finale, che si ricordano. Bell’inizio con orche e squalo bianco (la stessa cosa capiterà realmente nel 2004). P.S. L’orca è davvero un mammifero molto intelligente e quindi, dalle imprevedibili reazioni. Merita sicuramente un'occhiata.
MEMORABILE: L’occhio dell'orca che vede la tremenda scena sul ponte della barca; L’ostinazione nel vendicarsi.

Undying 13/09/07 17:57 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Quello che si dice un buon film. In grado di tenere incollati davanti alle immagini, rapiti da dialoghi eleganti che prediligono un tipo di sviluppo narrativo quasi letterario (Il Vecchio e il Mare - Hemingway). Non che l'occhio venga privato di godimento, soprattutto nella messa in scena di sequenze acquatiche e nell'ottimale rappresentazione dell'orca, uno degli animali più intelligenti in natura. Verosimile, pertanto, e tristemente assimilabile (umanamente) il desiderio di rivalsa e rancore del mammifero, compatito e capito dallo spettatore.

Lovejoy 23/12/07 23:12 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Sorta di "Moby Dick" alla rovescia dove qui è l'animale a volere a tutti i costi la vendetta su chi gli ha sterminato la famiglia. Ben diretto da Anderson, con alcune scene memorabili e con un gran ritmo, specie nella parte finale. Ottimo il cast con Richard Harris assolutamente memorabile nel ruolo del Capitano Nolan. Bravi Wynn e Sampson. Bella la Derek. Bellissima la colonna sonora di Morricone.
MEMORABILE: L'orca che deposita il corpo della sua amata sulla spiaggia sulle note di Morricone; la resa dei conti al Polo Nord.

Rebis 24/07/08 18:31 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

Ripoff non esente da improbabilità che vuole distanziarsi dal prototipo raccogliendone soprattutto l’eredità esoterica, vale a dire la contaminazione epica mutuata da Melville ed Hemingway palesando laconico disprezzo per lo spettacolo horror pop; Anderson infonde un clima dolente e melanconico - coadiuvato dallo score di Morricone - attingendo innanzitutto all’umanizzazione del monstrum. La complicità degli abitanti oriundi alla nemesi del protagonista è un bel giro di vite, così come l’epilogo tra i ghiacci, imprevista variazione ambientale che amplifica l’afflato mitico della vicenda.
MEMORABILE: La cattura dell’Orca e il conseguente aborto; i gioiosi salti nell’acqua durante l’incendio.

Galbo 25/07/08 14:39 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Tra i film dedicati ai così detti "mostri marini", L'orca assassina è uno tra i meglio riusciti dopo ovviamente il capolavoro spielberghiano. Merito di una discreta sceneggiatura che mescola con equlibrio (e avvalendosi di dialoghi e spunti non banali) la componente avventurosa con quella ecologista in un periodo in cui la spinta ambientalista non era poi così forte. Il film si avvale inoltre dell'interpretazione di attori di grande classe come Harris e la Rampling.

Matalo! 26/07/08 09:50 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

La prima volta che lo vidi era il 1977 (cinema Rossini). Non conoscendo Lo squalo mi ricordo che la storia mi appassionò abbastanza, soprattutto vidi come era fatta un'orca, che per me era un nome simile ad una esclamazione. Ricordo, di tutti gli attori, solo il bel volto segnato del bravissimo Harris efficace nel suo ruolo. Film derivativo per sfruttare il successo di Spielberg ma ho un dignitoso ricordo. Solo che l'orca è troppo un bell'animale per risultare odioso.

Cotola 12/04/09 23:23 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Sull'onda del successo planetario del film di Spielberg nacquero tantissimi epigoni che si ispirarono a quella pellicola. Questa è una di esse e non è tra le peggiori, pur essendo abbastanza ripetitiva e poco originale. In ogni caso consigliato per lo più a chi ama il genere.

Buiomega71 16/12/10 22:55 - 2899 commenti

I gusti di Buiomega71

Forse uno dei migliori film sugli "animali assassini" mai girati. Anderson, dopo La fuga di Logan, si conferma regista assoluto. Un devastante effetto nemesiaco, questa volta visto dalla parte di un animale, un'orca bellissima, intelligente e implacabile. Quasi insostenibile il massacro della femmina (dovuto alla bestialità umana) che espelle il feto, e lacrime a fiotti durante la cerimonia funebre marina delle orche. Epico e con notevoli squarci visionari (quasi da "fantasy") il finale tra i ghiacci. Immenso score morriconiano. Il grido di dolore dell'orca non si scorda più.
MEMORABILE: L'attacco dell'orca alla casa di Harris sul pontile, con Bo Derek azzannata e amputata dal possente mammifero; l'orca uccide uno squalo bianco.

Giacomovie 3/10/09 23:53 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Sfruttando la scia del successo de Lo Squalo, Anderson svolge con ordinaria diligenza il compito di creare una discreta tensione da una vicenda analoga e riesce indirettamente anche a fornirci una visione documentaristica di questo splendido delfinide, esaltandone le doti "umane" e girando immagini che possono benissimo andare in onda su "Quark" o su "National Geographic". **1/2

Trivex 11/10/10 12:13 - 1738 commenti

I gusti di Trivex

Personalmente ritengo la scena del parto della povera femmina di orca marina, un abominio. Detto questo, il film racconta una storia di fantasia, ma anche di rigore animalista e di sconfitta della ragione umana. La caccia inutile a questi splendidi mammiferi (inutile per l'alimentazione umana, quindi ingiustificata), determina una reazione implacabile del maschio, anzi quasi implacabile. La sfida è trattata come frutto di tradizione, con la conseguenza di giustificare il duello alla luce del diritto degli uomini sulla natura. L'animale è stato legittimato.
MEMORABILE: Più o meno: "Padre, è possibile peccare anche contro un animale? "È possibile peccare anche contro un filo d'erba!".

Charlotte Rampling HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Sequestro di personaSpazio vuotoLocandina Yuppi duSpazio vuotoLocandina Stardust memoriesSpazio vuotoLocandina Il verdetto

Lucius 18/12/10 17:05 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Tra i più riusciti film dedicati alla serie degli animali assassini. Ambientazione aperta ma al contempo claustrofobica, un'orca vendicatrice che terrorizza prima di uccidere, soggettive volute che portano lo spettatore ad identificarsi con il dolore e l'opera di vendetta dell'animale ferito e un inquietante soundtrack di Morricone adattissima a sottolineare l'orrore puro. Consigliato.

Herrkinski 29/12/10 01:52 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Seppur nato sull'onda del successo dello squalo spielberghiano, il film del bravo Anderson si differenzia per uno svolgimento meno spettacolare e tutto sommato più realistico, ma non per questo meno appassionante; anzi, il film ha momenti di pathos notevoli, esaltati dalla tragica colonna sonora di Morricone. Non manca qualche effetto splatter ben fatto e una bella fotografia. Una sorta di "Moby Dick" riadattato, interpretato da un bravo Harris (che definirei "kinskiano") e dal finale epico e suggestivo, ambientato tra i ghiacci. Molto buono.
MEMORABILE: La sconvolgente scena del feto; il finale.

Gestarsh99 22/01/11 15:51 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

L'incauta spregiudicatezza di un affamatissimo lupo di mare,accecato da vili esigenze monetarie, contrapposta all'occhio umido di vendetta di un rancoroso cetaceo inconsolabile, in una sfida uomo/natura dalle improponibili ambizioni herzoghiane. Sulla scia dell'ultra-remunerativo Squalo spielberghiano, Vincenzoni e De Laurentiis tirano fuori dal loro cilindro questa variazione vivipara dalle dimensioni quadruplicate, addobbando col soave turgore delle musiche di Morricone un melodramma animalista dall'epica forzata e fasulla.Pomposo e poco sentito.
MEMORABILE: Il feto incompleto espulso dall'orca issata a bordo del peschereccio.

Von Leppe 14/04/11 15:47 - 1255 commenti

I gusti di Von Leppe

Forse è poco credibile la vendetta del maschio dell'orca incinta, ma a parte questo il film ha una bella ambientazione nordica (il villaggio in legno dal cielo grigio, il finale tra i ghiacci...). Ottime musiche di Morricone, specie durante le immagini delle orche che nuotano libere nell'oceano. Ci sono grandi sequenze, come quella della gamba di Bo Derek e altre spettacolari, effetti speciali notevoli e anche un po' di sangue. Film degli anni 70 sugli animali assassini con una forte componente animalista ed ambientalista ai tempi molto in voga.
MEMORABILE: Il feto...

Rigoletto 22/10/11 15:02 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Tra i tanti film sugli animali che uccidono mi sembra uno dei più riusciti, con un protagonista (Harris) in palla e un antagonista che, sebbene sia un'orca, a tratti si comporta quasi da essere umano. Brava anche la Rampling. Il film è impreziosito dalla struggevole colonna sonora di Morricone. Da riscoprire.
MEMORABILE: Il brevissimo monologo di Harris che chiede perdono all'orca: gli si è umanamente vicini.

Werebadger 7/10/11 15:17 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Tratto da un ottimo romanzo di Arthur Herzog: un borioso pescatore, dando la caccia a un possente maschio di orca, uccide la sua compagna e il piccolo che portava in grembo. Sulla scia dello Squalo, abbiamo però una bestia marina non guidata da semplice brama di sangue come il collega spielberghiano, ma dal dolore e dalla voglia di vendetta. Triste vedere un animale apparentemente dolce, pacifico e bello come l'orca abbassarsi a divorare esseri umani. Cast perfetto, musiche sublimi (Morricone). Da riscoprire.
MEMORABILE: L'orca incinta abortisce sulla barca (scena straziante); Il maschio dice addio alla sua compagna; Nolan chiede perdono all'orca per il male fattole.

Nando 20/12/11 01:01 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Il lungo duello tra un marinaio e un'orca ambientato in interessanti scenari e con argomentazioni avventurose ed ecologiste. Ispirato dallo Squalo di Spielberg, il film ha comunque una sua connotazione e si avvale di un cast molto valido in cui Harris e la Rampling sono i protagonisti.

Piero68 26/04/12 09:07 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Anche se sfrutta il filone degli animali assassini, il film non ha nulla a che fare con i mostri sanguinari di Lo squalo o Tentacoli; è invece una bella storia, raccontata anche con pudore, di rivincita della natura sull'uomo. E il fatto che si finisca col parteggiare per l'orca la dice lunga sulla struttura narrativa messa su dall'italianissimo (nonchè grandissimo) Luciano Vincenzoni, sceneggiatore di lunghissimo corso. Ottimo il cast, che va dallo scafato e rude Harris alla giovanissima e bella Bo Derek. Non mancano le scene memorabili.
MEMORABILE: Il parto dell'orca femmina sulla barca; L'orca che mangia la gamba, già ingessata tra l'altro, di Bo Derek.

Cloack 77 2/10/12 11:14 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Tutto questo coraggio si potrebbe anche apprezzare, in fondo lo sforzo di scrittura è davvero notevole così come il dovere di appoggiarsi a Moby Dick per deviare da strade percorse dal successo, purtroppo il coraggio è anche dello spettatore. Gli autori chiedono uno sforzo di azzeramento della logica, di annientamento della credibilità francamente difficile: l'orca che ama più di ogni cosa la sua famiglia, l'orca vendicativa alla "giustiziere", la sfida coi primi piani dell'occhio (Vincenzoni style), il finale col duello e il colpo di coda.

Jurgen77 10/01/13 15:07 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Un ottimo film "cugino" dello Squalo. Qui viene maggiormente rappresentata la componente interiore, emotiva, tra l'uomo e l'animale. Ottimi effetti speciali e buona anche la colonna sonora di Morricone. Se lo squalo era più "slasher", questo film è sicuramente più introspettivo. Sicuramente il migliore tra tutti i vari concorrenti dello Squalo.

Michael Anderson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La fuga di LoganSpazio vuotoLocandina Squilli di morteSpazio vuotoLocandina Operazione CrossbowSpazio vuotoLocandina I giganti del mare

Rambo90 21/04/15 01:36 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Interessante film di vendetta animale dove, per una volta, non è l'uomo a fare la parte della vittima attaccata ingiustamente. De Laurentiis mette in piedi una produzione sfarzosa, con alcune scene di buon impatto spettacolare e buoni effetti speciali. Bravo Harris in un personaggio più crepuscolare che nella media di questi film. Da vedere.

Anthonyvm 21/03/18 02:20 - 5612 commenti

I gusti di Anthonyvm

Neanche mi sento di definirlo un ripoff de Lo squalo, sebbene sia evidente che l'intento dei produttori fosse quello di sfruttare l'ondata di successo del blockbuster di Spielberg. A differenza di quell'enorme branco di imitazioni, questo "Orca" punta tutto sul rapporto uomo-bestia e ben poco sull'aspetto orrorifico della vicenda: una storia crudele di vendetta, dove la linea di demarcazione fra vittima e carnefice è estremamente labile. Ricco di sequenze riuscite e maestose (finale fra i ghiacci stupendo), un film appassionante da riscoprire.
MEMORABILE: La brutalissima morte della femmina di orca, con tanto di aborto, davvero difficile da guardare.

Daniela 28/01/17 22:56 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Cavalcando l'onda di un successo planetario, De Laurentis arruola un bestione più grosso e più intelligente e lo fornisce di ottimi motivi per avercela a morte con gli uomini in generale ed un umano in particolare. Ne risulta un ibriddo fra animali assassini ed ecorevenge, condito dalle chiacchere di un'ittiologa grilla parlante e dai rimorsi di capitan Harris. Le riprese marine, il cast di pregio, la colonna sonora di Morricone assicurano la sufficienza, ma il finale, che pur poteva avere una sua tragica grandezza, è compromesso da troppe forzature e conferma l'impressione di faciloneria.

Ultimo 30/10/17 14:54 - 1652 commenti

I gusti di Ultimo

Pellicola anni 70 nata sulla scia del successo dello Squalo di Spielberg. Non è un film indimenticabile, a tratti risulta pure lento e prevedibile, ma comunque merita una visione, grazie sopratutto alla prova dei protagonisti. L'orca a tratti risulta seriamente inquietante, benché la ricostruzione della vicenda della lotta tra l'uomo e l'animale risulti ben lontana da quella rappresentata da suddetto Spielberg.

Jdelarge 3/03/18 01:21 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Se non fosse per il bel finale, le riprese sott’acqua e le buone musiche di Morricone, il film avrebbe ben poco da dire, perché la trama non viene assolutamente supportata dai personaggi, la cui psicologia non è neanche minimamente abbozzata, se non per quei pochi stereotipi che si portano dietro i ruoli interpretati. Questo, però, non basta a conferire credibilità a nessuno dei personaggi del film e, in questo senso, anche la prova degli attori non è delle migliori.

Nicola81 31/12/18 15:28 - 2827 commenti

I gusti di Nicola81

Sicuramente il migliore tra gli epigoni dello Squalo di Spielberg: rispetto al prototipo, qui la sceneggiatura (dei nostri Luciano Vincenzoni e Sergio Donati) punta più sull'intelligenza del cetaceo che sulla sua ferocia, dandogli ragioni più che valide per ingaggiare una sfida a distanza con l'uomo e nella quale è facile schierarsi dalla sua parte. Anderson indovina alcune belle sequenze, Harris perfetto in un ruolo molto più sfaccettato di quanto appaia a prima vista, la Rampling lo affianca con classe. Buona colonna sonora di Morricone.
MEMORABILE: L'inizio; La morte dell'orca femmina; L'assalto alla casa; Il finale sui ghiacci.

Pesten 6/05/20 10:50 - 784 commenti

I gusti di Pesten

Il successo ottenuto da Lo squalo si fa sentire nettamente, nella sceneggiatura, dato che parecchie situazioni sono assai simili; per fortuna la scelta di invertire i ruoli tra il pescatore e il mammifero riesce a salvare la pellicola dal disastro. Anche la scelta di luci cupe, tendenti al grigio nella maggior parte delle riprese, conferisce all'atmosfera generale un sentore più cupo che la distanzia dal classico spielberghiano. Nonostante tutto, accettabile.

Noodles 16/02/21 22:41 - 2196 commenti

I gusti di Noodles

Richard Harris (ottima la sua prova) difese strenuamente il film dall'accusa di somigliare troppoa allo Squalo. Effettivamente le similitudini sono innegabili ma considerare solo questo lato sarebbe ingeneroso nei confronti di una pellicola che comunque si guarda con piacere e supera di gran lunga altri film simili. Qui è forte la caratterizzazione dell'animale, che prende i contorni quasi dell'essere umano nella sua voglia di vendetta e nella sua disperazione. Ciò rende il film interessante ma in alcuni momenti poco credibile. Comunque un discreto lavoro. Godibile.

Cerveza 4/03/24 10:50 - 348 commenti

I gusti di Cerveza

Bestial revenge movie che attribuisce agli animali reazioni e strategie umane delle quali non possono avere nemmeno il concetto, ma che servono ad alimentare quella facile retorica strappalacrime che oggi viene chiamata "acchiappa-like". Cast e atmosfere crepuscolari sono davvero di alto livello, ma l'esagerata umanizzazione del cetaceo travalica quel confine oltre il quale lo si fa diventare macchietta e trasforma il dramma in una stucchevole farsa animalista. Cavalcare i successi altrui è normale, ma può capitare che si esageri cadendo oltre la groppa per il troppo slancio.
MEMORABILE: L'aborto dall’orca mentre l’ "orco" piange: davvero troppo; L’occhio dell’orca che fa molto "occhio della madre"; Il trasporto dell'orca sul muso.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 8/10/11 17:28
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il fatto ironico è che di questa strana omonimia non ne sapevo nulla: l'ho appresa per caso leggendo il commento odierno di Werebadger :)
  • Musiche Lucius • 9/03/12 16:02
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale francese:

    Ultima modifica: 7/12/13 20:34 da Lucius
  • Musiche Buiomega71 • 9/03/12 16:29
    Consigliere - 25892 interventi
    Gran pezzo, gran film. Ottimo caro Lucius!
  • Homevideo Zender • 16/06/16 15:05
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Uscita in bluray per la Pulp video la versione "integrale" (non so cosa fosse tagliato) del classico di Anderson:

    https://www.amazon.it/L-Orca-Assassina-Robert-Carradine/dp/B015NRH43K/ref=sr_1_33?s=dvd&ie=UTF8&qid=1466082209&sr=1-33&keywords=bluray+pulp
  • Homevideo Cristian74 • 22/01/18 02:18
    Galoppino - 42 interventi
    Blu-ray con scene inedite.
    A detta di qualcuno dicono non essere effettivamente integrale, pare esistano scene di Bo Derek in ospedale, passate al cinema.
    Chi conferma ?
    Sapevo esistere una versione televisa.
  • Homevideo Buiomega71 • 22/01/18 05:38
    Consigliere - 25892 interventi
    Registrato da Rete 4 nel 1994 e la Bo Derek in ospedale c' è ( quando viene ingessata e va a trovarla Harris, assistita a letto dal suo ragazzo interpretato da Robert Carradine)

    Probabilmente nel BD della Pulp hanno inserito brevi momenti di dialogo presenti in altre versioni

    Trovo stranissimo che manchi nel BD Pulp
    Ultima modifica: 22/01/18 12:36 da Buiomega71
  • Homevideo Cristian74 • 29/01/18 23:00
    Galoppino - 42 interventi
    Nel blu le scene inserite sono quasi tutti dialoghi sull' Orca.
    Manca la scena dell'ospedale manca, ma mancava pure nei dvd precedenti.
  • Homevideo Buiomega71 • 30/01/18 05:37
    Consigliere - 25892 interventi
    La fonte precisa di tutto ciò?

    A me sembra alquanto strano questo ammanco nel BD Pulp?

    Sei sicuro?

    Sarebbe interessante riportare la fonte ( mi auguro non siano " fonti" che vengono dai sedicenti gruppi di cinema su FB)

    Non dico che non lo sia ma citare la fonte e fare un controllo " incrociato" ( o riportare prove tangibili ( come fanno spesso Deepred e Ciavazzarro) sarebbe utilissimo
    Ultima modifica: 30/01/18 07:42 da Buiomega71
  • Homevideo Zender • 30/01/18 07:27
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Cristian74 ebbe a dire:
    Nel blu le scene inserite sono quasi tutti dialoghi sull' Orca.
    Manca la scena dell'ospedale manca, ma mancava pure nei dvd precedenti.

    Hai tu il bluray e hai verificato, Cristian?
  • Homevideo Buiomega71 • 30/01/18 19:34
    Consigliere - 25892 interventi
    Allora, ho controllato ora la mia registrazione da Rete 4.

    In primis ricordavo molto male pure io (e quindi faccio ammenda), perché nel film non c'è manco l'ombra di un ospedale.

    C'è una sequenza in cui Richard Harris accompagna Bo Derek (ingessata e con la gruccia) a sedersi, all'interno nella sua casetta sul molo.

    Sono quasi convinto che non esista nessuna scena con Bo Derek in ospedale (ha tratto in inganno me e la mia memoria fallace che l'ho rivisto otto anni fa, figurarsi una persona che lo ha visto al cinema più di quarant'anni fa).

    Ergo, la scena non manca nel Blu ray della Pulp, perché semplicemente la scena in questione non esiste (almeno, fino a prova contraria) o almeno non nella versione cinematografica (se davvero esiste una versione "televisiva"), anche perché la durata corrisponde con quella segnalata da IMDB

    Quindi stessa versione che passò al cinema (attendo smentite comprovate) in vhs Domovideo, in tv, dvd e BR.

    Anche perchè il Blu Ray Pulp aggiunge scene inedite di dialogo e quella dell'ospedale no? Mi faccio due domande...
    Ultima modifica: 31/01/18 08:06 da Zender