Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/03/09 DAL BENEMERITO CIF
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cif 17/03/09 17:19 - 272 commenti

I gusti di Cif

Secondo film per Munzi, che prende la storia alla lontanissima per cercare di rifuggire (almeno un po') dalla prevedibilità, intrinseca in un film che parla del tentativo di furto ai danni dell'ennesimo lumbard benestante che abita isolato in collina. Il regista cerca di approfondire tutti i personaggi della storia; non ha tesi precostituite da dimostrare e ciò almeno scongiura il rischio di un film-manifesto elettorale per le fobie securitarie filoleghiste ed anti immigrati. Per par condicio i rapinatori sono italiani e rumeni. Decente.

Pol 26/12/15 14:43 - 589 commenti

I gusti di Pol

Una sceneggiatura interessante viene disinnescata da una messa in scena da neo-neorealismo che per un film come questo sembra più una condanna che una scelta stilistica, come se fare un bel noir "spettacolare" in Italia fosse una maledizione. Comunque, polemiche a parte, il film ha dalla sua delle buone carte: l'interpretazione degli attori, l'atmosfera piuttosto plumbea, il buon intreccio delle tre storie... Però veramente quest'aria dimessa da cinemino italiano smorza l'impatto di un film che avrebbe potuto essere ben altro.

Paulaster 12/06/19 09:56 - 4423 commenti

I gusti di Paulaster

Una rapina in villa riunirà le storie di diversi personaggi. Clima ai margini disegnato abbastanza bene, specie con il tossicodipendente che dimostra bell'affetto nei confronti del padre. Anche l'ambiente rumeno ha un certo realismo, però scade nella triste normalità del disagio esistenziale. Male le figure borghesi, che niente han da dire e risultano indisponenti. Nel finale vira sul noir e scivola via piattamente con una scialba resa dei conti (autoriale e intuitiva nello svolgimento).
MEMORABILE: Il bambino scacciato dal padre al bar; La visita al Sert.

Alex1988 28/02/21 18:24 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Dramma dalle tinte "noir" in cui troviamo da un lato una ricca famiglia dove regnano le incomprensioni tra genitori e figlia, dall'altro una comunità di immigrati rumeni e un tossicodipendente che tenta di riallacciare un rapporto con il figlio. All'interno della comunità vi è una donna che ha appena rubato un paio di orecchini, motivo per cui è stata licenziata. Da qui la volontà di rapinare questi ricchi. Munzi, che dirige e sceneggia, ne trae un dramma lugubre, dalle tinte scure, in cui nessuno dei personaggi sembra "pulito". Interessante.

Francesco Munzi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SaimirSpazio vuotoLocandina Anime nereSpazio vuotoLocandina Il miracoloSpazio vuotoLocandina Assalto al cielo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.