D.O.A. - Cadavere in arrivo - Film (1988)

R
D.O.A. - Cadavere in arrivo
Media utenti
Titolo originale: D.O.A. - Dead On Arrival
Anno: 1988
Genere: thriller (colore)
Note: Remake di: "L'uomo che cerca il suo assassino" del 1931 e "Due ore ancora" del 1950.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/03/09 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 6/03/09 13:47 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Remake di un film del 1931 diretto da Robert Siodmack (poi già riproposto, nel 1950, da Rudolph Matè), che si lascia vedere con piacere, almeno da chi (come il sottoscritto) non ha il piacere di conoscere questi predecessori. La storia è quella di un uomo, Dennis Quaid, che essendo stato avvelenato ha solo 24 ore di tempo per scoprire da chi e perché. Nel frattempo le cose si complicano causa doppio omicidio (ex-moglie e il di lei amante) del quale viene accusato. Non indimenticabile, ma ben girato e con interpreti all'altezza della situazione.

Daniela 8/03/09 11:39 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Non originale (è un remake) ma bella l'idea di partenza dell'uomo avvelenato che sa di avere poche ore di vita e cerca di sfruttarle per scoprire chi ha ucciso la moglie e il giovane amante facendolo poi apparire colpevole degli omicidi, per cui l'indagine personale è complicata anche dalla necessità di sfuggire all'arresto. Lo svolgimento però non è molto convincente, in particolare nella soluzione dell'intrigo troppo debole e lambiccata. Nell'azione Quaid se la cava, ma non sembra una persona di fronte alla morte imminente. Comunque vedibile.

Galbo 10/03/09 05:44 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Terza volta cinematografica per un soggetto già portato sullo schermo per due volte. L'azione si svolge stavolta in un campus universitario texano (ad Austin) dove un professore è accusato di avere ucciso la ex moglie e l'amante di lei. Sebbene non originale dal punto di vista del soggetto e degli spunti narrativi, il film di Rocky Morton e Annabel Jankel è ben realizzato, con numerosi colpi di scena ed un cast all'altezza.

Cotola 31/08/09 22:57 - 9013 commenti

I gusti di Cotola

Deludente remake moderno di un piccolo classico del noir che non raggiunge minimamente i risultati della pellicola precedente. Rispetto al film di Mathé, che era una vera e propria "bomba a orologeria", mancano sia la suspence che la tensione narrativa. Brutto anche lo scioglimento finale (sai che novità!) che spiega perché il professore sia stato avvelenato. Chi ha amato il precedente ne stia alla larga.

Stefania 5/04/10 18:00 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Ha una bella spada di Damocle sulla testa, il professor Dexter, morto che cammina: nel giro di ventiquattro ore, ricopre due ruoli assai scomodi: vittima e presunto colpevole. Un personaggio hitchcockiano, costretto a lottare aiutato solo da una ragazza innamorata. La suspence, il senso d'urgenza, di disperata corsa contro il tempo non sono abbastanza forti: il film lo si ricorda più come una fotografia impietosa e un po' sarcastica delle meschinità dell'ambiente accademico. Il che è poco, per un thriller. Rampling dark lady, limpida Meg Ryan.

Tomastich 21/08/10 09:05 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

I remake fino a 20-25 anni fa avevano un senso e questa pellicola ne è la conferma. Un buon meccanismo thrilling, l'ambientazione scolastica (una mia passione) e buoni attori fanno sì che la pellicola ne guadagni in punti. Punti che aumentano per le scene in bianco e nero poste all'inizio e alla fine: un tributo al film originale.

Rambo90 24/02/19 22:32 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Affatto male. Un thriller intrigante e dal ritmo vorticoso, diretto in modo particolare, a metà tra uno stile classico e uno più moderno con inquadrature bizzarre e montaggio sincopato. La trama regge, anche se l'identità dell'assassino non è così difficile da indovinare per chi bazzica il genere. Quaid bene in parte, leggermente acerba Meg Ryan che farà di meglio in seguito, glaciale la Rampling. Buono.

Nicola81 13/04/19 19:31 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Trattandosi di un remake non si può parlare di originalità, ma l'idea dell'uomo cui restano poche ore di vita per scoprire chi lo ha avvelenato mortalmente e scagionarsi a sua volta dall'accusa di omicidio rappresenta qualcosa di veramente insolito. La non imprevedibilità circa l'identità del colpevole e la banalità del movente smorzano la complessità di un intreccio dai contorni noir in cui affiorano echi da tragedia greca. Ritmo e tensione soddisfacenti, Quaid piuttosto in parte, Meg Ryan sempre uguale a sé stessa, glaciale la Rampling.

Luluke 20/03/24 21:11 - 15 commenti

I gusti di Luluke

Nettamente superiore al precedente Due ore ancora, nonostante si legga in genere il contrario, è un tipico prodotto thriller/noir della Hollywood anni '80, quindi curato, soprattutto nei dialoghi e nella sceneggiatura. Soffre di una certa patinatura, dovuta allo stile dei due registi (creatori del personaggio di Max Headroom e molto presenti nel campo degli spot e video musicali) ma nel complesso avvince grazie anche a un Quaid nel momento migliore della sua carriera. Ottima la colonna sonora. Un prodotto semplice ma efficace: peccato che film del genere non si girino più...

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Super Mario BrosSpazio vuotoLocandina Il segreto delle apiSpazio vuotoLocandina DarkroomSpazio vuotoLocandina Il colpevole
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 29/01/18 19:28
    Consigliere - 25944 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima visione Tv (lunedì 18 novembre 1991) di D.O.A. - Cadavere in arrivo:

  • Curiosità Lucius • 19/10/21 21:49
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, il flano d'epoca del film:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/doa.jpg[/img]