Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dan Curtis, regista da sempre specializzato in tv-movies, è riconosciuto come uno dei pochi capaci di trasmettere, anche attraverso il piccolo schermo, emozioni da vero e proprio film horror: basti vedere l'ultimo episodio di TRILOGIA DEL TERRORE, con Karen Black a dare la caccia ad un minuscolo feticcio zuni animato, o BALLATA MACABRA, ancora con la Black e Oliver Reed. In CURSE OF THE BLACK WIDOW riprende i temi portati al successo con IL BACIO DELLA PANTERA e li incrocia con una delle sue ossessioni:...Leggi tutto quella del doppio (già presente in entrambi i film succitati). Il risultato è un lavoro evidentemente coerente dal punto di vista spettacolare (se si eccettua il bel finale tra le ragnatele), ma costruito con una certa cura, sceneggiato abilmente e interpretato sufficientemente bene da un cast che vede protagonista Anthony Franciosa nel ruolo a lui congeniale dell'investigatore scherzoso e simpatico. Ma il caso che gli si presenta davanti è dei peggiori: un serial killer che uccide succhiando i liquidi corporei delle sue vittime, come un ragno. Possibile? Pare proprio di sì, ma quando anche noi crediamo che la soluzione sia semplice, ecco subentrare il problema della doppia personalità, e le cose si complicano. Curtis sfrutta bene i pochi mezzi a disposizione, e pur non raggiungendo la raffinatezza stilistica del Tourneur del BACIO DELLA PANTERA aggiorna un filone poco abusato nell'inflazionato panorama horror senza scadere nel solito prevedibile B-movie da quattro soldi. Fotografia molto Anni Settanta per un prodotto minore e palesemente d'impronta televisiva (fin dai titoli di testa, con tanto di “guest stars" e partecipazioni straordinarie), comunque onesto e girato discretamente.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 24/05/08 16:48 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Discreto film tv girato da uno specialista del genere come Dan Curtis, che riesce a dare vita ad una pellicola che, nonostante un ritmo non certo brillante ed una sceneggiatura poco originale, risulta comunque scorrevole e godibile soprattutto nella seconda parte in cui non mancano la tensione e qualche squarcio visivo interessante. Bravi e simpatici gli attori che contribuiscono alla riuscita della pellicola.

Ciavazzaro 30/07/10 20:54 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Buon film del terrore, diretto dallo specialista Curtis, con protagonista un forse troppo brioso Anthony Franciosa e che annovera nel cast la vecchia gloria del cinema June Allyson; bella performance per la Duke, bellissima la Mills. A parte il colpo di scena finale evitabile, perché non aggiunge molto, il film conta su una buona tensione e nella rappresentazione del "mostro" evita il ridicolo involontario.

Rufus68 23/03/18 09:57 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

L'evidente e fastidiosissimo taglio televisivo situano il film, inevitabilmente, nei bassifondi. La prosaicità da mediocre detective story salta agli occhi; l'elemento fantastico è trattato di conseguenza e non bastano le goffe e veloci sequenze finali, fra combustioni salti e urletti, a infondere il benché minimo interesse. Prevedibile il finalino a sorpresa, almeno quanto il panettone a Natale. Simpatico Franciosa.

Ira72 4/09/19 19:30 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Un tripudio talmente kitsch (a cominciare dalla locandina) che non si può definire brutto. Al contrario, diverte. Questo ragnone gigante che cela, in realtà, la trasformazione di uno dei protagonisti e che miete vittime a profusione è spassoso e gli interpreti non sono malaccio. Eventuali danni sono contenuti da una durata limitata e dalla parte finale, che acquista più sprint. Certo, i film intriganti e memorabili sono altri, ma nel suo piccolo resta comunque più impresso di tante altri prodotti quasi-anni 80 di una tediosità disarmante.

Claudius 5/09/19 09:29 - 542 commenti

I gusti di Claudius

Diretto da uno specialista, un tv movie di buona qualità impreziosito dal cast (ottimi Franciosa e la Allison, ma anche il resto della crew fa una bella figura). Come già nel discreto L'ululato del lupo Curtis attua una rilettura del mito "homo homini lupus" (stavolta con i ragni). Il secondo delitto, la ragnatela alla fine e la bellezza della Mills restano impressi a lungo.
MEMORABILE: Il delitto allo zoo.

Caesars 4/05/20 11:53 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Film per la TV diretto da Curtis. E proprio la regia è l'elemento che riesce a rendere gradevole un prodotto che avrebbe potuto scadere nel ridicolo. La storia del ragno "mannaro" è infatti a forte rischio "scult", ma viene qui trattata in modo professionale e, grazie anche alla buona prestazione attoriale e a qualche scambio di battute ironiche, riesce a intrattenere in modo piacevole. Certo gli effetti speciali sono piuttosto "caserecci" ed è un bene che vengano usati con accortezza, ma sostanzialmente il prodotto "tiene".

Donna Mills HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cosa è successo a Rosemary's baby?Spazio vuotoLocandina Night of terrorSpazio vuotoLocandina Brivido nella notteSpazio vuotoLocandina New York ore tre: l'ora dei vigliacchi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 17/12/13 10:28
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Futurama

    Ultima modifica: 17/12/13 11:10 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 19/04/14 10:07
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (Ciclo: "L'altra dimensione", il 3 agosto 1985, come segnala Claudius) di La Maledizione Della Vedova Nera: