Jesus Camp - Documentario (2006)

Jesus Camp
Media utenti
Titolo originale: Jesus Camp
Anno: 2006
Genere: documentario (colore)
Note: Candidato all'oscar per il miglior domumentario nel 2007.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/03/09 DAL BENEMERITO FORD
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ford 1/03/09 18:52 - 582 commenti

I gusti di Ford

Il documentario racconta di un campo estivo pentecostale per ragazzi, raccontandoci la vita di alcuni di questi e della educazione fortemente religio-politica che questi ragazzi ricevono. Le registe non danno il loro parere, il contraddittorio è lasciato agli interventi radiofonici di un sacerdote. La visione è talmente imparziale che gli stessi pentecostali sono contenti del risultato, mentre chi non lo è rimane scioccato da quello che non si esiterebbe a definire "lavaggio del cervello". Interessante vedere gli anni di Bush sotto questo aspetto.
MEMORABILE: Dei bambini piangono in trance e chiedono a una sagoma di Bush di fermare la guerra.

Bubobubo 1/11/18 12:02 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Pur terrificante e desolante, il quadro restituito dal documentario è così aderente alla realtà che Becky Fischer, il pastore pentecostale al centro delle vicende, se ne disse soddisfatta. Basti questo dato per rendere conto dell'enormità di un problema così radicato nella storia e nella coscienza collettiva americana che un suo eventuale superamento (così come per il secondo emendamento) costituisce tabù a prescindere. Brainwashing politico, creazionismo, homeschooling, negazione del riscaldamento globale... Distopia che si fa realtà, già qui.

Anthonyvm 13/08/20 16:37 - 5702 commenti

I gusti di Anthonyvm

Inquietante resoconto sul fondamentalismo cristiano negli Stati Uniti, dove il proselitismo si trasforma in lavaggio del cervello (durante i sermoni più vivaci i ragazzini scoppiano in lacrime o entrano in una sorta trance), la fede in fanatismo (sentire bambini che ammirano i missionari martirizzati mette i brividi) e la dedizione alle sacre scritture in pura ignoranza (non solo il creazionismo, ma pure le false informazioni su Galileo). Fra momenti di totale follia (il cartonato di George Bush!) e discorsi di stampo medievale, spesso si fatica a credere ciò che si vede. Da provare.
MEMORABILE: Le invettive contro lo stregone Harry Potter; I bambini che agitano la testa mentre pregano con sguardo assente; I piccoli e loquacissimi predicatori.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Guinea pig 7: The makings ofSpazio vuotoLocandina MaestroSpazio vuotoLocandina Death scenesSpazio vuotoLocandina Death scenes 2
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.