Cerca per genere
Attori/registi più presenti

AMANTI

All'interno del forum, per questo film:
Amanti
Dati:Anno: 1968Genere: drammatico (colore)
Regia:Vittorio De Sica
Cast:Faye Dunaway, Marcello Mastroianni, Caroline Mortimer, Karin Engh, Yvonne Gilbert, Esmeralda Ruspoli, Enrico Simonetti, David Archell, Martha Buckman
Note:Mirella Pamphili, anche se accreditata, non appare.
Visite:1210
Filmati:
Approfondimenti:1) LA MOSTRA PERMANENTE DEI 45 GIRI DI LUCIUS
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/2/09 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Lucius
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Minitina80
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    B. Legnani, Faggi


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 1/3/09 22:26 - 4468 commenti

Brutto film di De Sica, che innesta una lacrimosa vicenda su cartolinesche immagini del Veneto: Villa Bàrbaro di Masèr, il Botteniga di Treviso, il colonnato del municipio di Àsolo, Caorle, Cortina d'Ampezzo... Il problema è che ciò rende poco credibile il tutto: pazzesca, per esempio Villa Bàrbaro a mo' d'albergo, con camera da letto, divani, televisore... Viene il sospetto che si sia voluto fare un film lacrimogeno essenzialmente destinato alla provincia americana. La Dunaway è bellissima e bravissima; meno convincente, invece, Mastroianni, che più di lei, qua e là, cade nel lezio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Indimenticabile il tremendo personaggio di Simonetti, porno-animatore della festa altoborghese...
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Lucius  26/6/12 1:13 - 2752 commenti

Il tema trattato (diciamolo subito) era assai arduo da portare sullo schermo. Un amore improvviso, intenso, ma minato come da una bomba ad orologeria con un timer innescato e pronto a far finire tutto: le sensazioni, le emozioni, la vita stessa... La Dunaway stupenda, eterea, è in grado di trasmettere il vuoto che colma l'anima al suo personaggio. Le location sono fantastiche, un vanto per l'Italia davanti al mondo intero, i brani della Fitzgerald opere d'arte. A non convincere appieno sono una certa vacuità di fondo e il superficiale approccio al suicidio.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Minitina80 30/12/17 12:45 - 1996 commenti

Il soggetto nasconde un’intuizione importante a cui De Sica non è riuscito a donare concretezza perché intrappolato in una ricerca formale di stile rivelatasi, purtroppo, sterile e gonfia. La narrazione è un limite rilevante in quanto rimane in superficie e non trova mai le giuste vibrazioni, soprattutto nei momenti chiave in cui dovrebbe riuscire a commuovere. Finisce per annoiare a causa del tempo perso nella ricerca di un’eleganza visiva e verbale e non per grandi demeriti degli attori principali, a cui non si può rimproverare molto.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Faggi 17/11/16 19:16 - 1408 commenti

Lezioso film di De Sica (da un testo di Brunello Rondi) che ha tutti i crismi dei prodotti da esportazione (di quei tempi). Dispiace lo spreco di risorse, dal cast di grandi attori ai preziosissimi ambienti palladiani con affreschi rinascimentali al seguito. La storia non regge, i dialoghi stancano; il pathos straripa, affogando l'insieme nello stucchevole. Artificioso e privo di ispirazione sincera, purtroppo.
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)