License to drive - Licenza di guida - Film (1988)

License to drive - Licenza di guida
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: License to drive
Anno: 1988
Genere: commedia (colore)
APPROFONDIMENTI: 27 anni di teen-movies

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'ossessione per la patente dei giovani americani, che nell'auto vedono prima di tutto un autentico strumento di conquista e autodeterminazione, traspare in questa commediola senza pretese che cerca di lanciare Corey Haim (il protagonista), di confermare Corey Feldman come jolly comico da sfruttare per la brillantezza e l'esplosività, ma che finisce per essere ricordato soprattutto per la qui giovanissima Heather Graham, ovvero la ragazza acqua e sapone che Haim sogna di portare a fare un giro in auto (con le conseguenze del caso). Il problema è che il poverino viene bocciato all'esame di guida e d'improvviso vede crollarsi il mondo addosso. Tutti pronti a festeggiarlo e... gli manca il coraggio di...Leggi tutto ammettere d'aver fallito. Poteva essere una commedia simpatica, e per certi versi forse può persino essere considerata tale, ma Haim è totalmente inespressivo e riesce solo a spalancare la bocca inebetito, Feldman fa il solito personaggio del ragazzino impegnato a cercare di rimorchiare (con dovizia di smorfie e faccette) e più in generale il film (che si dilunga colpevolmente già in apertura con una sorta di rilettura interminabile dell'incubo con autobus del secondo NIGHTMARE) propone scenette prive di nerbo, chiaramente indirizzate ad un pubblico di ultra teenager, diciamo dell'età dei protagonisti e poco più. Un po' meglio si va nella descrizione dell'ambiente familiare e più in generale si capisce che nella sceneggiatura qualche buona idea c'è, ma la regia è debole, l'interpretazione generale del tutto dimenticabile. Sono perlopiù gag elementari, che solo un discreto ritmo tiene in piedi. Un prodotto tipicamente ottantiano assolutamente figlio della sua epoca, comunque molto più legato agli anni precedenti che ai successivi. In ogni caso potrà piacere a chi ha nostalgia di un certo cinema, di cui sicuramente License To Drive è fiero esponente.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/02/09 DAL BENEMERITO DEEPRED89 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 30/01/11
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 22/02/09 11:37 - 3709 commenti

I gusti di Deepred89

Spassosissima commedia adolescenziale, spigliata nella regia, veloce nel montaggio e molto abile nella costruzione delle gag. La sceneggiatura è semplice ma ben costruita e nonostante un notevole numero di assurdità riesce a intrattenere e a divertire. Azzeccatissima la scelta dei protagonisti (Corey Haim e Corey Feldman). Notevole l'incipit con citazione a Nightmare 2. Nulla di rivoluzionario ma si ride molto e non ci si annoia.

Herrkinski 31/07/09 19:44 - 8119 commenti

I gusti di Herrkinski

Uno dei pochi teen-movies americani che mi è piacevolmente rimasto impresso. Visto oggi tra l'altro fotografa bene un'epoca che non c'è più (gli '80), mettendo insieme due delle icone giovanili del periodo (Haim e Feldman, fortissimi) e offrendo molti momenti di divertimento e svago. Da piccolo lo vidi molte volte; oggi è ancora divertente (seppur datato) e sicuramente si ritaglia un posto al sole tra le pellicole del genere.
MEMORABILE: L'istruttore di guida e la sua prova del caffè bollente.

Tomastich 7/09/09 10:14 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Per chi ama gli Anni Ottanta più di ogni altra cosa, film di questo stampo (che i miei coetanei hanno visto in vhs però già negli Anni Novanta) sono oro prezioso. Con la coppia giovanile del decennio (Feldman e Haim) era molto semplice costruire storie di questo stampo: il divertimento si può vedere negli occhi degli attori, era una festa.... "poi è arrivato quel frocetto di Kurt Cobain ed è finito tutto" (cit. Rourke).

Kanon 18/05/10 18:34 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Sarà per il fatto di averlo visto in tenera età, ma questo film rimane per me uno dei migliori teen-movie anni '80. Scanzonato, con molte gag, protagonisti con la faccia da schiaffi giusta e qualche comprimario di contorno niente male (su tutti, il padre del protagonista). Festosa, gioiosa scappatella notturna con imprevisti (ovviamente) come se piovesse. Ma anche la parte della presa della patente non è da meno! Chissene se può apparire tutto scontato!

Provendola 21/10/11 22:14 - 6 commenti

I gusti di Provendola

Un cult del cinema ottantiano con i due idoli più giovani e famosi del brat pack, ovvero i due Corey, Haim e Feldman. Se non piacciono loro, non piace neanche il film, a tutt'oggi il loro più famoso insieme a Ragazzi perduti (ma non il migliore a mio parere). Li preferisco in ruoli drammatici, ma sono bravi in questa commedia, anche se l'intepretazione strafatta di Feldman testimonia la sua tossicodipendenza del tempo. Haim più imbambolato, un po' "incastrato" nei ruoli da "mega-sfigato". Per chi non lo sapesse, era l'attore preferito di Judd Nelson!
MEMORABILE: Feldman dice a Haim: "Con questa patente possiamo andarcene con chi più ti piace!" ed ecco Mercedes Lane ubriaca e il pasticcione Charles.

Corey Feldman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Venerdì 13: Capitolo finaleSpazio vuotoLocandina GremlinsSpazio vuotoLocandina Venerdì 13: Il terrore continuaSpazio vuotoLocandina I Goonies
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Dusso • 29/07/09 12:06
    Archivista in seconda - 1832 interventi
    Per me se la gioca come miglior teen movie di sempre con "un piccolo sogno"
  • Discussione Zender • 29/07/09 12:36
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Hai fatto bene a scriverlo Dusso, perché visto che ora Deepred ha inserito il film possiamo linkarlo al tuo storico special sui teenmovies!
  • Discussione Stubby • 11/03/10 12:04
    Fotocopista - 84 interventi
    Purtroppo il buon Corey Haim ieri a soli 38 anni ci ha lasciato pare per un overdose, licenza di guida comunque è da annoverare tra i teen movie di maggior successo anche se non rientra tra i miei preferiti.
  • Discussione Zender • 11/03/10 14:11
    Capo scrivano - 47802 interventi
    38 anni? Diavolo, veramente giovanissimo. Sì, lo sento sempre citare sto film...
  • Discussione Ruber • 11/03/10 15:42
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Il miglior teen movie di tutti i tempi e' stato Stand by me, che avro' visto una ventina di volte, ma e' sempre bellissimo! I teen movie Licenza di guida etc, sono stati buoni film , ma non e' che abbiano entusiasmato parecchio, Stand by me oltre a ricevere numerosi premi e' una tra le piu belle sceneggiature mai scritte per ragazzi, anche perche' deriva dalla novella del grande Stephen King; e comunque sia ci sarebbero parecchi altri tenn movie come i Goonies ad esempio che hanno segnato quell epoca, ma Stand By me rimane il migliore film per ragazzi di qualsiasi epoca.

    Comunque ritornando al nostro caro Haim, il sito di gossip piu famoso al mondo TMZ il primo a dare la notizia della morte (cosi come era stato per Michael Jackson), ha messo on line il video di quel lestofante di Larry King, che non ha perso tempo e ieri sera, (mattina qui in Italia), ha prontamente invitato per un intervista esclusiva presso gli studi della CBS di Los Angeles, il suo miglire amico di sempre l'altro Corey (Feldaman), amico fraterno di Haim che causa il nome uguale hanno fatto anche un telefilm in USA sfruttando questo particolare, inoltre entrambi sono stati protagonisti di diversi teen movie di successo propio negli anni 80-90; Feldman vestito di nero e' molto scuro in volto, ha detto che lui sara' per sempre il suo migliore amico, tuttavia dice di non affrettare i tempi sulla causa della sua morte, per droga ma di aspettare le indagini della polizia.

    Trovate il video qui (ovviamente dovete masticare un po di inglese)

    http://www.tmz.com/videos?autoplay=true&mediaKey=9218ad1e-1e1c-49d2-8ea6-d0e42da7714e

    incredibile come in USA tutto venga amplificato subito, Larry King (chiamato anche il Maurizio Costanzo americano:) non ha veramente perso tempo; madonnina per fare ascolti (e guadagno per Feldman che chissa da qui ha un mese quanto ci guadagnera' con interviste varie)si ricorre a tutto.
    Ultima modifica: 11/03/10 16:00 da Ruber
  • Homevideo Dusso • 19/08/10 12:28
    Archivista in seconda - 1832 interventi
    Finalmente recuperato in dvd con audio italiano! sono anni che non lo vedo seppure passa spesso in tv
    Per gi appassionati dei teen movies anni 80 imperdibile
  • Homevideo Digital • 30/03/12 09:23
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd della Koch Media disponibile dal 10/5/2012.
  • Curiosità Zender • 12/09/17 17:25
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Curiosità Buiomega71 • 29/07/21 19:09
    Consigliere - 26011 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (giovedì 9 gennaio 1992) di Licenza di guida:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images57/icenza.jpg[/img]
  • Homevideo Digital • 21/02/24 11:56
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 24/04/2024.