Assassinio per cause naturali - Film (1979)

Assassinio per cause naturali

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Chiusa la serie classica di COLOMBO, i magistrali creatori Levinson & Link scrivono per il regista Robert Day un tv-movie che ne replichi lo stile (richiamato anche dalla colonna sonora del fido Dick De Benedictis), pur distaccandosene nettamente per l'assenza di un investigatore che apra la fase poliziesca. E' come se l'introduzione con la costruzione del delitto che in COLOMBO occupa i primi quindici/venti minuti fosse prolungata fino a riempire un intero film comprendendo però tutta una serie di ribaltamenti e colpi di scena che ci accompagneranno fino ai titoli di coda....Leggi tutto La vittima predestinata è un furbone che si spaccia per paragnosta in grado di leggere il pensiero (Holbrook): ci guadagna con gli spettacoli "truccati”, ci guadagna coi libri e vive in una meravigliosa villa con la moglie giovane e bella (Ross). Ma si sa, spesso la differenza d'età trascina con sé dei problemi e la donna infatti ha già un amante ben più prestante (Bostwick) col quale ha progettato di uccidere il marito (pure afflitto da problemi di cuore meno metaforici, visto che porta il pacemaker) con un piano in perfetto stile "Colombo", la cui preparazione richiede tempo. L'attuazione dello stesso però costringerà a una serie di cambiamenti in corsa originando sorprese anche inaspettate. Purtroppo poi, come càpita spesso in questi casi, si procederà in direzione di una serie di colpi di scena esasperati che mineranno alla base la credibilità del tutto; ma anche in questo Levinson e Link son bravi a spiazzarci mantenendo un rigore ammirevole e quindi restando nel solco tracciato dalla loro creatura più nota. Il film, televisivo e un po' scipito nella messa in scena, recupera con la sarcastica figura interpretata molto bene da Holbrook e sfruttando i punti di forza di una sceneggiatura che non lascia nulla al caso e conserva una chiarezza esemplare, nonostante la complessità. Non c'è pericolo di perdersi insomma e c'è invece da stabilire quanto le doti "paranormali" dell'Arthur Sinclair di Holbrook non siano comunque frutto di capacità precognitive sviluppate con l'intelletto, al di là di trucchi che sembrano ereditati dal buon vecchio Santini (anzi, il gioco del “dimmi una carta e te la indovino” è proprio lo stesso fatto a Colombo in quella storica puntata). Scrittura esemplare, regia di servizio, un gioco a quattro studiato con fantasia non comune. Ha tutta l'apparenza di un episodio del tenente, ma senza il tenente né nessuno che lo sostituisca. Godibilissimo.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/02/09 DAL BENEMERITO COTOLA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 5/07/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 18/02/09 19:18 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Solito thrillerino che sfrutta un soggetto trito e ritrito (moglie con amante progetta l'omicidio del vecchio marito per ereditare il malloppo ma...) e che non presenta alcun colpo di scena. La regia è sciapa come non mai così come la sceneggiatura, gli attori fanno quel che possono e non sono un disastro.

Ciavazzaro 23/10/16 23:15 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Piccolo capolavoro dalla fervida mente dei papà di Colombo, Levinson e Link. Questo giallo di stampo lenziano/diabolici, farà impallidire i già citati, quanto a numero di colpi di scena nel finale, che risultano molto efficaci; a partire dalla classica premessa degli amanti diabolici che vogliono far fuori il marito cardiopatico (ma se il marito è un mentalista, cosa accadrà?). Cast eccellente: ottima la Ross vedova nera, Holbrook magnifico, superbo Anderson, da segnalare il giovane Bostwick. Finale veramente agghiacciante. Cult!
MEMORABILE: Il finale; "Prova a leggermi nel pensiero"; La Ross seduce il giovane; La Ross carica la pistola.

Claudius 19/09/20 20:31 - 542 commenti

I gusti di Claudius

Thriller televisivo che va avanti col freno tirato per poi risollevarsi negli ultimi venti minuti. Il maggior limite risiede nella storia trita e ritrita ma il cast è ottimo (soprattutto Anderson e la Ross) e i colpi di scena (qualcuno anche da salto sulla sedia) aiutano ad arrivare all'agghiacciante finale. Non un capolavoro ma una visione gliela si può concedere, anche in virtù di una velata critica ai medium e alla telecinesi (vedere l'inizio).
MEMORABILE: "Prova a leggermi nel pensiero".

Myvincent 19/02/21 09:15 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Il solito triangolo amoroso sembra sfidare le regole della geometria quando si cerca di incastrare mortalmente un ricco prestigiatore con velleità di veggente. Protagonisti Hal Holbrook e Katharine Ross (mai così smagliante), in un susseguirsi di colpi di scena che rendono questo giallo TV molto godibile e fino in fondo. Citazioni di grandi autori e registi di genere lo rendono ancora più stuzzicante.

Pessoa 27/03/21 12:56 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Discreto thriller psicologico imparentato di diritto con il Tenente più famoso della TV, di cui riprende con successo le atmosfere, e che nella trama strizza l'occhio a La fiamma del peccato, sebbene le due storie siano molto diverse. La Ross non ha però il fascino perverso della dark lady e nel cast televisivo brilla solo un intenso Bostwick. Il budget non permette "escursioni" action e le emozioni sono elargite solo dalla complicata catena di eventi improvvisi che potevano però essere sceneggiati meglio. Un prodotto piuttosto datato, ma nel complesso decisamente guardabile.

Anthonyvm 29/10/21 15:41 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Il duo creativo dietro a Colombo propone un film televisivo che pare per l'appunto un episodio della serie suddetta in cui il setup si protrae per l'intera durata, non necessitando l'intervento di Falk per risolversi (anche se il finale aperto lascia fantasticare gli amanti della fan-fiction). Si tratta di un giallo di stampo teatrale, fra giochi d'astuzia e rivolgimenti a sorpresa in stile Gli insospettabili, con qualche evidente richiamo colombesco (il video in TV di Ciak si uccide, il trucco mentale de L'illusionista). Godibile nel complesso, sebbene non tutti i twist stupiscano.
MEMORABILE: La diretta televisiva; Bostwick "colpito" a salve da Katherine Ross; Holbrook e i piegamenti sulle braccia; La resurrezione definita "hitchcockiana".

Richard Anderson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il pianeta proibitoSpazio vuotoLocandina Orizzonti di gloriaSpazio vuotoLocandina Operazione diabolicaSpazio vuotoLocandina Tora! Tora! Tora!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ciavazzaro • 23/10/16 23:26
    Scrivano - 5591 interventi
    NON ACCENDETE QUEL TELEVISORE

    Ed ecco un piccolo capolavoro, dalla mente contorta dei grandi Richard Levinson e William Link.

    Qui coppia di amanti diabolici, con lei come parte forte della coppia, da buona tradizione di dark lady, progettano l'omicidio del marito di lei, mentalista e cardiopatico.
    Ma si sà che anche i piani perfetti rischiano di subire imprevisti...

    Cast superlativo: Katherine Ross, deliziosa come sempre è una favolosa dark lady, Holbrook marito, troneggia come al solito.
    Superbo anche Richard Anderson, amico editore di lui.
    Da segnalare il giovane Bostwick, titubante amante della Ross.

    Quasi a voler tessere un filo, con Colombo, le musiche sono del grande Dick De Benedicts che i fan colombiani conoscono molto bene,e che anche in questo caso sono eccellenti.
    Una sceneggiatura molto curata, con valanghe di colpi di scena, da far impallidire i miei amati gialli lenziani.
    Tensione costante, che farà attendere lo spettatore in attesa del prossimo colpo di scena.

    Finale veramente agghiacciante nella sua inquietudine e aria di voluta incertezza, che lo rende ancora più inquietante.

    Favoloso !

    p.s. da segnalare che il duo si autocita, infatti a un certo punto viene inquadrato il nome di uno spettacolo teatrale: Prescrizione Omicidio, vi ricorda per caso qualcosa ?
  • Discussione Daniela • 23/10/16 23:38
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:

    p.s. da segnalare che il duo si autocita, infatti a un certo punto viene inquadrato il nome di uno spettacolo teatrale: Prescrizione Omicidio, vi ricorda per caso qualcosa ?


    Santa polentina, oh come si fa a dimenticare il primo Colombo della nostra vita? ;o)
    Certo che Ciava ne parla bene, Cotola male, non si sa che pesci prendere, nell'incertezza la visione diventa obbligatoria....
  • Discussione Zender • 24/10/16 07:24
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ottimo. Questo va recuperato assolutamente.
    Vedo che non hai smesso di azzoppare il povero Dirk De Benedictis togliendogli sempre la "i" come facevi ai tempi di Colombo. Che t'ha fatto? :)
    Ultima modifica: 24/10/16 07:25 da Zender
  • Discussione Mco • 24/10/16 14:32
    Risorse umane - 9970 interventi
    Visione obbligata, come ben scrive la Dany!
    Grazie Ciava.
  • Discussione Ciavazzaro • 24/10/16 16:33
    Scrivano - 5591 interventi
    Hehe, hai ragione, con lui dimentico sempre di fare copia e incolla.
    Però ora sei anche tu complice, si chiama Dick non Dirk come hai appena scritto hehe !

    Scherzi a parte, lo ritengo personalmente uno dei migliori compositori dagli anni settanta ad oggi.
  • Discussione Zender • 24/10/16 17:26
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Però ora sei anche tu complice, si chiama Dick non Dirk come hai appena scritto hehe !
    Maledizione, è vero! Si vede gli escon proprio male insieme, il nome e il cognome.
  • Discussione Buiomega71 • 24/10/16 19:16
    Consigliere - 25933 interventi
    Questo passava sulla Rai, credo di averlo pure visto. NON sono un fan di Colombo, quindi...