Cerca per genere
Attori/registi più presenti

COLPO VINCENTE

All'interno del forum, per questo film:
Colpo vincente
Titolo originale:Hoosiers
Dati:Anno: 1986Genere: drammatico (colore)
Regia:David Anspaugh
Cast:Gene Hackman, Barbara Hershey, Dennis Hopper, Sheb Wooley, Fern Persons, Chelcie Ross, Robert Swan, Maris Valainis, Steve Hollar
Visite:383
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/2/09 DAL BENEMERITO TARABAS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 19/2/09 14:36 - 10684 commenti

Storia americana per eccellenza, quella dell'outsider che ribalta i pronostici avversi eccellendo in campo sportivo e per di più in una disciplina tipicamente USA come il basket. E' questo il succo del film di David Anspaugh che senza essere un capolavoro è però esempio di cinema di buona fattura, curato a cominciare dalla discreta sceneggiatura, le buone riprese delle gesta sportive e un cast che vede nel grande Gene Hackman il bravo protagonista.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Tarabas 16/2/09 10:47 - 1538 commenti

La storia vera del minuscolo liceo di Hickory, che negli anni '50 vinse il campionato dello stato dell'Indiana (la terra promessa del basket USA, dove eventi del genere richiamano decine di migliaia di spettatori). Su un classico tema di caduta e redenzione, il film innesta la storia tipicamente americana dell'outsider (o meglio, underdog) che vince contro ogni pronostico, con un cast azzeccatissimo a cominciare dai giovani giocatori, finendo a un grande Hackman, coach caduto in disgrazia. Le scene di gioco sono girate benissimo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il coach che dimostra, bindella alla mano, che le misure del campo da gioco del gigantesco palasport di città sono uguali a quelle della loro palestrina.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Saintgifts 14/8/13 9:43 - 4099 commenti

Il titolo originale evidenzia lo stato dell'Indiana e i suoi abitanti, da dove parte la vicenda sportiva degli anni cinquanta. Film tecnicamente ben fatto, con buoni interpreti e ottime riprese, in primis quelle sul campo da gioco. Al di là dello spunto preso da una storia vera, quello che trovo meno apprezzabile è la poca originalità e prevedibilità di come viene esposta (non giova, oltretutto, il fatto che si sia già vista tante volte). La sceneggiatura corre su binari troppo canonici, se così si può dire (Shooter/Hopper ne rappresenta un'eccezione).
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Rigoletto 25/8/18 8:02 - 1255 commenti

Nell'America profonda dei primi anni '50 un ex-allenatore di basket trova occasione di riscatto personale: la strada non sarà priva di resistenza e malcelata ostilità. Un Hackman d'annata riveste i panni da duro (ma solo al palasport), tuttavia se il protagonista è efficace il vero "colpo in canna" è... Colpo in canna/Hopper, grandioso nel tratteggiare i panni di un alcolizzato anche lui desideroso di rivincita. Con il sottofondo delle note di Jerry Goldsmith e sostenuto dalla lucida regia di Anspaugh, un film che ha qualcosa da insegnare.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Ultimo 24/7/16 10:19 - 1156 commenti

Tipico film sportivo made in Usa. In questo caso i protagonisti appartengono a una squadra di giocatori di basket allenata da un coach di eccellenza, il grande Gene Hackman. Non stiamo parlando di un capolavoro, ma di un buon film piacevole da vedere, ben curato nei particolari e con due ottime intepretazioni attoriali: oltre al già citato Hackman, lo stesso Dennis Hopper fa la sua bella figura. Sarebbe stato meglio analizzare più accuratamente i profili caratteriali dei giocatori, ma ciò non toglie che questo resti un buon film. Consigliato.
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Pau 16/6/10 19:36 - 125 commenti

"Americana" fino al midollo, questa parabola di caduta e riscatto è ispirata alla vera storia di Milan High School, minuscolo liceo campione dell'Indiana nel '54. Splendido nel rendere l'importanza dello sport liceale per le piccole comunità degli USA e dell'Indiana in particolare, dove la pallacanestro è religione pagana, il film si incanala lungo la strada di una "banalità" molto ben realizzata, dove ogni elemento è calibrato, grazie alla resa del duo Hackman/Hopper, all'ottima ricostruzione d'ambiente e alle musiche evocative di Goldsmith.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'arrivo del coach nella cittadina rurale di Hichory, accompagnato in sottofondo dallo struggente commento musicale di Jerry Goldsmith.
I gusti di Pau (Giallo - Poliziesco - Teatro)

Macguffin 20/12/11 22:59 - 124 commenti

Gli snodi della vicenda (il fenomeno che ha smesso di giocare, il rapporto con la collega insegnante, l'esito delle gare decisive) sono prevedibili (ad eccezione del personaggio di Hopper), eppure il film emoziona ed avvince fino in fondo. La storia semplice, l'ambientazione rurale nell'Indiana anni '50, la sceneggiatura solida, l'interpretazione degli attori e le belle scene di basket danno un sapore di genuinità che permette di veicolare al meglio i valori e le emozioni dello sport di squadra. Piccolo classico dello sport al cinema.
I gusti di Macguffin (Horror - Poliziesco - Thriller)

Sibenik 13/4/09 21:40 - 90 commenti

Sono di parte: per me questo è LO sport-movie! Un coach fallito, al come-back nel mondo della palla a spicchi dopo fatto increscioso nel College Basketball, cerca di rifarsi una verginità in un minuscolo paese dell'Indiana, di cui tutti sono prigionieri e in cui tutti vivono per la pallacanestro. Figure spigolose, di poche parole e dal grande cuore, dal "day by day" difficile e dal passato glorioso. Hackman, un califfone, interpreta coach Dale ed il resto viene da sè. Avendo giocato, quoto: ottime le scene del basket Anni '50. Go Hickory!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La corsa di Colpo in Canna dopo aver recitato un ruolo decisivo in una vittoria! Gioia e dramma allo stesso tempo.
I gusti di Sibenik (Comico - Commedia - Drammatico)