Cerca per genere
Attori/registi più presenti

TRIPLO ECO

All'interno del forum, per questo film:
Triplo eco
Titolo originale:The Triple Echo
Dati:Anno: 1972Genere: drammatico (colore)
Regia:Michael Apted
Cast:Glenda Jackson, Oliver Reed, Brian Deacon, Anthony May, Gavin Richards, Jenny Lee Wright, Kenneth Colley, Daphne Heard
Note:Prima regia cinematografica di Apted, da un romanzo di H.E. Bates.
Visite:399
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/2/09 DAL BENEMERITO DANIELA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Daniela 10/2/09 14:39 - 8149 commenti

Campagna inglese, 1942. Una contadina con il marito al fronte accoglie nella propria fattoria un giovane disertore e, per non farlo scoprire, gli fa indossare vestiti femminili e lo fa passare per sua sorella. Il travestimento è tanto riuscito che il sergente di un vicino campo militare inizia a corteggiare la "ragazza". Piuttosto melenso all'inizio, acquista interesse con il procedere della storia. Finale drammatico ed ambiguo. Il soldatino Deacon se la cava, ma la parte dei leoni la fanno una risentita Jackson e un brutale Reed. Originale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il sergente porta al ballo la ragazzina.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Herrkinski 30/12/15 5:31 - 4443 commenti

Una storia originale, raccontata senza arzigogoli inutili, molto settantiana nonostante l'ambientazione durante la seconda guerra mondiale; le rispettive solitudini dei tre personaggi principali s'intrecciano in un pericoloso e insensato rapporto a tre che non potrà che avere esiti miserabili per tutti. L'ambiguità sessuale del personaggio di Deacon viene contrapposta alla psicologia conflittuale di quello della Jackson, lasciando spazio alla riflessione nel finale catartico. Ottime prestazioni del cast e ben fotografata la campagna inglese.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La rivelazione al party; Il finale.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Buiomega71 3/4/11 14:52 - 2040 commenti

Ho sempre trovato Michael Apted un ottimo regista, con notevoli film al suo attivo: Cuore di tuono, Gorilla nella nebbia e Nell. Questa sua opera prima rimane il suo capolavoro, originale e feroce dramma psicologico, che va dall'ottima performance attoriale (la Jackson e un durissimo Oliver Reed) ai temi quali il travestitismo e la vigliaccheria. Ottimi l'atmosfera autunnale e i duetti tra la Jackson e Deacon (ora amanti, poi furiosi litigi e agli occhi degli altri... sorelle)! Il finale è durissimo e poco conciliante. Merita una riscoperta.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Oliver Reed al ballo, attratto da Deacon "en travesti", ma la sorpresa che ne conseguirà avrà effetti devastanti!
I gusti di Buiomega71 (Animali assassini - Horror - Thriller)

Faggi 29/5/16 23:35 - 1408 commenti

Pellicola curiosa, senz'altro di valore. Nei primi minuti sembra innocua e convenzionale ma presto si intensifica di spessore drammatico, diventa ambigua e non lascia presagire niente di conciliante. Un racconto amaro che indaga certi scantinati dell'anima, ben diretto e ottimamente interpretato. L'ambientazione e i personaggi secondari contribuisco a farne un prodotto originale e meritevole d'attenzione.
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)