Amon, l'Apocalisse di Devilman - Film d'animazione (2000)

Amon, l'Apocalisse di Devilman
Media utenti
Titolo originale: Amon: the Apocalypse of Devilman
Anno: 2000
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: Terzo Oav dedicato al Devilman di Go Nagai (inedito in Italia in DVD): splatter, psicologico e drammatico.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/02/09 DAL BENEMERITO 124C
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 3/02/09 13:27 - 2913 commenti

I gusti di 124c

I demoni sono fra noi, si diffondono a vista d'occhio, invadono le città, si mescolano alla folla e uccidono tutti gli umani che incontrano. È il terzo anime dedicato a Devilman, con animazione diversa da "La genesi" e "L'arpia Silen". Akira Fudo, a capo di un gruppetto di demoni buoni, deve affrontare Amon, il demone che lo ha reso un mostro, in un feroce combattimento, ma deve anche vendicare la morte della sua Miki. Si prospetta una lotta finale fra Ryo e Akira, ex-amici. Inedito da noi.
MEMORABILE: Il nuovo Devilman: pelle viola, la solita bocca demoniaca, ma un nasino alla francese, che fa tanto Michael Jackson.

Lucius 4/11/09 01:54 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Il terzo capitolo della trilogia dedicata a Devilman è dedicato allo scontro con Satana. Personalmente, pur reputandolo un buon film di animazione, lo trovo inferiore al secondo capitolo della stessa trilogia, che considero il migliore in assoluto e di poco anche al primo capitolo. Interessanti l'ambientazione a Tokio e la paura dilagante che i demoni siano tra noi. Lo spettacolo di sangue è assicurato, ma se non si visianono i primi due capitoli, sarà per molti incomprensibile.

Werebadger 29/09/11 00:25 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Pur non collegandosi ai primi due OAV (essendo ispirato ad Amon, manga reboot del Devilman classico), questo film non tradisce l'essenza del manga. Ci sono tanta azione, corpose dosi di splatter, scene suggestive e l'intenzione dell'autore di comunicarci che l'uomo, in preda alla paura dell'ignoto, può diventare feroce e pericoloso come il peggiore dei demoni. Tratto grafico molto espressivo, anche se diverso da quello dei primi due film. Ottimo esempio di animazione giapponese.
MEMORABILE: Il filmato alla tv; Akira piange la morte di Miki; Amon risorge, fa a pezzi i demoni e si mangia una bimba; Lo scontro finale; Akira e Ryo faccia a faccia.

Puppigallo 5/11/12 08:22 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Spiazzante, perchè non pare proprio esserci pietà per nessuno, buoni e innocenti inclusi. Il tratto è apprezzabile; e sangue, teste mozzate e scontri sanguinari non mancano di certo (c'è una vera e propria psicosi che porta la gente a credere che tutti siano demoni, scatenando la violenza). Non male anche la doppia vita di Devilman (protettivo, un po' maldestro e innamorato ragazzo da umano; demone implacabile quando si trasforma, per non parlare della sua pura parte demoniaca, rappresentata da Amon). Quello che si dice un buon anime.
MEMORABILE: Freccia nel cranio seguita da decapitazione "Fratellino, dove sei?"; Amon sembra salvare la ragazzina dalle macerie (sembra...buon appetito).

Fabbiu 10/02/15 00:17 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Qualcosa non va nella continuità rispetto ai due titoli che lo precedono; forse è solo passato tanto tempo, forse ci sono contaminazioni con spin-off considerando che lo stile è diverso; ma lo spirito non è per niente tradito, tutt'altro, trattandosi della maturazione totale del demone Amon, che deve scontrarsi niente di meno che con Satana; la crudeltà e il terrore la fanno ancora da padroni. Il team di disegnatori è chiaramente cambiato: l'animazione dei precedenti (pur di diversi anni prima) era a mio parere superiore. Comunque riuscito.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il laboratorio di DexterSpazio vuotoLocandina Mignolo e ProfSpazio vuotoLocandina Celebrity deathmatchSpazio vuotoLocandina La fattoria degli animali
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 3/02/09 16:53
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Naso alla francese, pelle viola tendente al blu, ali ed orecchie da pipistrello...Così si prenta Devilman in questa storia che fa parte, ma anche no, del manga di Go Nagai. Sicuramente, la morte di un personaggio chiave, qual è Miki Makimura, sconvolge Akira Fudo e anche noi spettatori, ma anche ritrovare Akira a capo di un gruppetto di demoni buoni è altrettanto sconvolgente, perchè nei precedenti Oav questi personaggi non c'erano. Non solo: l'antieroe è tradito da Ryo, il suo amico che lo sottopose alla mutazione, che mette al corrente il Giappone, tramite la tv, del risveglio dei demoni, scatenando ondate di panico e violenza. Amon (il nemico che Devilman deve affrontare) poi, non è che il demone che è in Akira, il quale cerca di ribellarsi, emergendo in un momento di debolezza del ragazzo e sfidando a duello altri demoni. Amon è irrazionale, sfotte l'umanità di Akira, deridendolo quando il ragazzo piange la morte della sua Miki. Akira lo ridurrà a miti consigli, trasformandosi in Devilman, richiamndolo nel suo subconscio, non prima che Amon lo abbia pestato un pò. La prospettiva dello scontro Ryo/Akira, alla fine, si fa più vicina, ma lo vedremo mai in anime ?
    Ultima modifica: 4/02/09 01:02 da 124c
  • Discussione 124c • 5/02/09 11:58
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Scena inquietante: Tare, il fratello minore di Miki, sta vedendo la tv, quando, improvvisamente, riconoscendo Akira Fudo che si trasforma in Devilman, lo vede compiere un massacro. Ciliegina sulla torta: Devilman strappa le mammelle ad un demone femminile e se ne ciba. Tare, essendo un bambino, si piscia addosso dalla paura e fuge via dalla sala chiamando la sorella Miki. Dopo pochi istanti, viene ucciso da una folla di pazzi, entrati in casa Makimura.
    Ultima modifica: 5/02/09 19:59 da 124c
  • Homevideo Mco • 10/11/15 23:01
    Risorse umane - 9970 interventi
    Disponibile in Dvd dal 3 Novembre 2015 per Yamato.