Smoking/No Smoking - Film (1993)

Smoking/No Smoking
Media utenti
Titolo originale: Smoking/No Smoking
Anno: 1993
Genere: commedia (colore)
Note: Peter Hudson è la voce narrante.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/01/09 DAL BENEMERITO AMMIRAGLIO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ammiraglio 31/01/09 20:51 - 150 commenti

I gusti di Ammiraglio

Con circa 5 ore di durata, "Smoking/No Smoking" è un viaggio nelle vite di un piccolo villaggio della campagna inglese. Anzi, nelle possibili vite. Perchè l'idea base del film è mostrare come un piccolo gesto (smoking, o no smoking) potrebbe cambiare il destino dei 6 personaggi principali (in totale sono 9). E no, non è un errore. I nove personaggi di questo meraviglioso film sono interpretati unicamente dai due attori indicati nel cast: i bravissimi Arditi e Azéma.

Caesars 7/07/09 16:34 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Più interessante che riuscito, questo lavoro di Alain Resnais. L'idea (ormai non più nuovissima ma comunque stuzzicante) è quella di mostrare come possa cambiare la vita dei personaggi a seconda che succeda o meno una certa cosa (in questo caso l'accensione di una sigaretta). Ambientato in esterni ma tutto girato in studio, con solo due attori ad interpretare diversi personaggi, il film è la trasposizione su grande schermo di una pièce teatrale che era ancora più articolata. Da conoscere.

Cotola 12/06/12 00:13 - 9055 commenti

I gusti di Cotola

"Esperimento" cine-teatrale-letterario che solo uno come Resnais poteva provare a realizzare. Cinque ore per un film diviso in due parti (più o meno "speculari" nella narrazione e nel valore con una preferenza per il secondo "quadro" del dittico) in cui i momenti della storia si ripetono in modo diverso a seconda che un personaggio faccia o non faccia una cosa, dica o non dica una battuta. Richiede pazienza e ci vuole un po' ad entrare nel meccanismo ma non manca di di divertire. Raffinato e molto ben confezionato. Strepitosi Arditi e la Azèma che interpretano tutti i personaggi della scena.

Daniela 5/04/13 09:10 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Dal più raffinato dei registi francesi, un doppio film costruito come una partitura musicale. Il tema è quello dei rapporti di coppia, ambientati in un idilliaco paesino della campagna inglese, le variazioni potenzialmente infinite sono quelle derivanti dal caso che fa compiere o meno un gesto, incontrare o meno due personaggi, pronunciare o meno una certa frase. Cinema che si fa teatro (cadenze temporali fisse, esterni in studio con fondali dipinti, ruoli tutti interpreti da 2 soli attori) per un divertimento che stuzzica l'intelligenza come un puzzle vivente. 5 ore che non pesano.
MEMORABILE: L'autoreclusione nel capanno in No smoking

Paulaster 2/01/23 22:59 - 4427 commenti

I gusti di Paulaster

Nove personaggi in un villaggio inglese cambiano il destino quando viene accesa una sigaretta. Cinema teatrale che si presta all'interpretazione di due soli attori, col limite di restare imbrigliato in un ritmo basso. La sceneggiatura evita il gioco degli equivoci e si basa sulle pieghe delle situazioni che, negli anni Novanta, sembrano sul viale del tramonto. I protagonisti riescono a dare diverse sfumature ai vari personaggi in un contesto basato solo sui dialoghi da operetta. Chiave malinconica nella prima parte, più vivace la seconda.
MEMORABILE: Il pretendente che fa il cameriere; La discussione sul campo da golf; Il nebbione.

Alain Resnais HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Anatomia di un suicidioSpazio vuotoLocandina L'anno scorso a MarienbadSpazio vuotoLocandina Hiroshima, mon amourSpazio vuotoLocandina Gauguin
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.