La casa elettrica - Corto (1922)

La casa elettrica
Media utenti
Titolo originale: The Electric House
Anno: 1922
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: cortometraggio di 22 min.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/01/09 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 31/01/09 17:56 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Il botanico Buster, scambiato per un ingegnere elettrotecnico, è assunto per rendere più moderna una ricca abitazione. Buster assolve con scrupolo l'incarico, ma la vendetta del vero ingegnere complicherà molto le cose: scale mobili impazzite, treni portavivande deraglianti, lavatrici che lanciano i piatti... Ritmo accellerato per questo cortometraggio ricco di invenzioni fantasiose, destinate ad influenzare il cinema comico successivo.
MEMORABILE: Buster trasporta un baule pesantissimo senza accorgersi che la scala mobile gli impedisce di avanzare.

Pigro 4/01/11 17:05 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Neolaureato allestisce una casa superaccessoriata che il suo avversario sabota causando inevitabili disastri. A una prima parte un po' piatta, con un incipit narrativo piuttosto inutile e pochi sprazzi di comicità, segue una seconda parte (il sabotaggio) ricca di invenzioni e con alcune gag decisamente divertenti. La maschera impassibile di Keaton è uno spasso di per sé, ma ancor più gustoso è il suo incastro nei meccanismi automatici che lo sballottano come un fantoccio, dalla scala mobile con tuffo in piscina alla lavastoviglie impazzita.

Saintgifts 13/12/15 10:34 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Tutto nasce da uno scambio di diplomi durante la cerimonia di consegna. Keaton, diplomato in botanica, si trova così - complice anche lo sguardo della giovane figlia - a dover installare l'impianto elettrico nella nuova casa del rettore. Manuale alla mano, Keaton non si limita a far accendere lampadine, ma "elettrizza" ogni funzione della casa. Da qui innumerevoli gag da piccoli incidenti iniziali fino al sabotaggio operato del vero diplomato invidioso. Notevoli le funzioni, dal bigliardo alle sedie, fino alla cucina e alla vasca da bagno mobile.
MEMORABILE: Keaton sulla scala mobile.

Paulaster 29/09/16 10:20 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Nelle vesti farlocche di ingegnere elettrico Keaton progetta una casa domotica, anche se non tutto andrà liscio. Piccoli trucchi con la pellicola e invenzioni fantasiose per dare quel tocco di avveniristico. La proposta delle migliorie è più accattivante rispetto alle inevitabili disavventure e anche la parte conclusiva risulta meno scoppiettante dell’inizio. Divertente la faccia da sbruffone di Keaton mentre propone le varie innovazioni.
MEMORABILE: La piscina che si riempie e svuota; La testa in mezzo alla porta.

Pessoa 30/01/19 23:03 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Corto di Keaton che forse non è tra i più divertenti della sua produzione. La scelta di affidare quasi tutte le gag al nuovo (per l'epoca) fenomeno dell'elettrificazione domestica lo rende giocoforza, a quasi cento anni di distanza, superato e poco incisivo ma anche i contemporanei probabilmente erano conquistati più dalla novità dei congegni che dall'umorismo delle situazioni. Le risate si cercano quasi esclusivamente con lo slapstick e la genialità dell'autore si intravede solo a sprazzi. Guardabile, ma non fondamentale.
MEMORABILE: Il trenino portavivande.

Giùan 24/04/23 18:31 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Causò a Buster uno dei suoi numerosi infortuni sul lavoro (incidente sulla scala mobile, tra le "attrazioni" centrali del cortometraggio). Appassionato di tecnologia ed egli stesso fruitore dei meccanismi della modernità, Keaton rifletté questa frenesia per le novità scientifiche anche nel suo cinema, pur se qui non si raggiungono alte vette. Scaltro ma alla lunga gravoso il meccanismo binario della costruzione/distruzione nelle due parti del film, mentre perfetta è l'interazione col colossale Rettore di Joe Roberts. Indimenticabile il trenino porta vivande.
MEMORABILE: I tuffi in piscina dopo la scala mobile/trampolino.

Joe Roberts HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il carcerato n.13Spazio vuotoLocandina I viciniSpazio vuotoLocandina Accidenti, che ospitalità!Spazio vuotoLocandina Il teatro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.