Young Adam - Film (2003)

Young Adam

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/01/09 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 30/01/09 15:36 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Torbido. Un giovane marinaio seduce la moglie del proprio datore di lavoro (su una chiatta fluviale), ma nasconde un segreto che riguarda la vecchia fidanzata. Omicidio-disgrazia e atmosfere malsane si mescolano in modo discreto nella pellicola. Abbastanza lodevole l'impegno degli attori. Le attrici si offrono generosamente alla telecamera e Mc Gregor si mostra full-frontal. Torbido.

Stefania 29/01/10 17:05 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Film poco riuscito, involuto più che introspettivo, molto statico e poco drammatico. Si pesca nel torbido: il cadavere di una donna nel canale di Glasgow. Si sguazza nel torbido: il giovane operaio Joe, antieroe al di là del bene e del male, carico di una gelida energia che si esprime in una meccanica iperattività sessuale. Giovane Adamo che attende la cacciata dal paradiso mentre già vive l'inferno di non sapersi dire né veramente innocente né veramente colpevole. Neppure della morte di quella ragazza nel fiume... Nichilista.

Daniela 21/05/10 15:26 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Thriller umbratile, impregnato di umori corporali, con un protagonista sospeso fra il male ed il male che lascia accadere le cose, sedotto più che seduttore, come fosse in trance (la scena di violenza colpisce perchè appare incongrua rispetto al personaggio). Due uomini ed una donna su una chiatta fanno pensare all'Atalante, ma il clima è molto diverso, non libertario ma torbido, stagnante come il pigro corso della corrente fluviale, pessimisticamente concluso da un castigo senza delitto (altrettando beffardo di un delitto senza castigo).

Galbo 24/12/14 12:11 - 12395 commenti

I gusti di Galbo

Noir di ambientazione fluviale, è la trasposizione di un libro di un autore scozzese. Il regista Mackenzie lavora molto sul contesto ambientale e si vede. Purtroppo non riesce a catturare l'essenza dei personaggi, che sembrano figure tratteggiate senza grande spessore. Il film (migliore nella prima parte) è penalizzato dalla scelta sbagliata dei due protagonisti maschili, scarsamente credibili mentre spicca positivamente per presenza scenica Tilda Swinton.

David Mackenzie HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FolliaSpazio vuotoLocandina Toy boySpazio vuotoLocandina Perfect senseSpazio vuotoLocandina Il ribelle - Starred up
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.