Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/01/09 DAL BENEMERITO MARKUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 29/01/09 23:05 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Tratto dal noto saggio di Manzoni. Il regista Nelo Risi ha diretto con efficace crudezza realistica un nutrito cast piuttosto variopinto d’attori. Un plauso ad un insolito Caprioli, che ha saputo dare credibilità al suo personaggio. Particolarmente impressionanti alcune scene di tortura, che nel film vengono denominati come “tormenti”.

Renato 12/09/09 13:53 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Bel film che ricostruisce uno degli episodi più infamanti nella storia della città di Milano, accaduto sotto la dominazione spagnola. Il cast è ottimo ed anche ben diretto, la storia funziona e ci sono alcuni momenti davvero riusciti. Peccato solo per la ricostruzione scenografica, un po' povera: il film venne girato tutto a Roma, anche perché trovare angoli milanesi ancora uguali a com'erano 4 secoli prima sarebbe stato praticamente impossibile.
MEMORABILE: Piazza a Mora: "Non perdonarmi"

Noir 17/02/10 07:28 - 24 commenti

I gusti di Noir

Tratto da un racconto del Manzoni, il film traccia un realistico spaccato di vita della Milano del 1600 contaminata dalla peste. Buona la recita complessiva degli attori con un determinato e spietato Berger contro un Caprioli drammatico e commovente. Quest'ultimo, dapprima incredulo, poi accusatore ed infine rassegnato al proprio destino, è sicuramente la figura centrale di tutto il film. Fortunatamente, visto il tragico finale dei due protagonisti, il regista ha evitato scene gratuite e grandguignolesche. Breve comparsa di Salvo Randone.
MEMORABILE: Il perdono del Mora verso il finale.

Ronax 28/07/16 00:59 - 1248 commenti

I gusti di Ronax

La drammatica vicenda di Gian Giacomo Mora e Guglielmo Piazza, raccontata da Manzoni soprattutto sulla base della ricostruzione storica fattane dall'illuminista milanese Pietro Verri, fornisce a Risi la base per un discorso sulla stoltezza e la ferocia del potere che va al di là dello specifico contesto storico assumendo valenze universali e straordinariamente attuali. Girato quasi tutto in interni, il film procede con rigore e ritmo serrato fino al tragico finale, aiutato da un bel gruppo di attori fra cui spicca un intenso Vittorio Caprioli.
MEMORABILE: La processione finale con il carro che porta i condannati al patibolo.

Nicola81 19/08/22 17:51 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Dal celebre saggio di Manzoni, la rievocazione di uno degli episodi più esecrabili della storia di Milano, e soprattutto un duro atto di accusa nei confronti del potere (non importa se religioso o civile) che di fronte all'emergenza non offre soluzioni ma soltanto capri espiatori, e di una giustizia classista che si accanisce contro i deboli ma assolve i suoi pari. Narrativamente non ci sono grandi guizzi, ma il messaggio è ancora attualissimo e viene lodevolmente veicolato senza derive truculente. Nell'ottimo cast spiccano un gelido Berger e un Caprioli probabilmente al suo meglio.

Nelo Risi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ondata di caloreSpazio vuotoLocandina Andremo in cittàSpazio vuotoLocandina Diario di una schizofrenicaSpazio vuotoLocandina Finché dura la memoria - 1953/1956 La doppia morte di Stalin
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.