Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/01/09 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 27/01/09 13:34 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Mega-cast per questa coproduzione italo-francese messa in piedi a rimorchio del grande successo del Padrino di Coppola. L'inizio è un po' brusco, ma la storia di Valachi è raccontata con buon ritmo, le giuste facce e qualche sequenza lascia anche il segno (l'evirazione su tutte). Vittorio Caprioli doppia Lino Ventura.

Daidae 13/03/09 12:28 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Ecco come si gira un bel film sulla mafia. A parte il finale (che è tirato troppo) si potrebbe definire benissimo un vero film, al contrario di altri (leggi: quelli girati in Italia) che puntano più sul lato poliziesco o di azione che su reali vicende. Detto questo il film ricostruisce (almeno in parte visto che sono saltati gli anni durante la guerra e quelli successivi, il film riprende poi nel 60) la storia di Joe Valachi, uno dei primi pentiti di mafia in America. Bronson recita molto meglio in questo film che in altri che lo resero famoso.
MEMORABILE: L'evirazione del Gap.

Nicola81 30/11/14 22:59 - 2831 commenti

I gusti di Nicola81

Ispirato alla storia del primo vero pentito di Cosa Nostra, a tratti indulge in quel romanticismo tipicamente hollywoodiano che magari registi italiani come Damiani e Di Leo avrebbero evitato. De Laurentiis non badò a spese (Young dietro la macchina da presa, cast ricchissimo, fotografia di Aldo Tonti, musiche di Ortolani) e il risultato è un film senza colpi d'ala ma che regge piuttosto bene le due ore di durata, sia nell'approfondimento psicologico dei personaggi che nelle scene d'azione. Nella videoteca di un appassionato non può mancare.
MEMORABILE: Le esecuzioni; L'evirazione; Il finale.

Furetto60 7/11/15 13:54 - 1192 commenti

I gusti di Furetto60

Mafia movie superiore a tanti altri sia per il nutrito cast sia per i mezzi profusi. Il protagonista, faccia di pietra Bronson, se la cava bene tra i tanti italiani presenti. La trama non rappresenta la solita parabola criminale, ma ritrae le vicende di una figura di secondo piano con riuscito realismo (si riferisce a fatti storici), pur considerando le necessità di mantenere decenni nell'arco della durata d'un film.
MEMORABILE: La castrazione.

Pessoa 11/10/16 16:41 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Mafia movie all'americana con l'attenuante del dovere di cronaca. Le memorie di Joe Valachi sono rese con realismo e mestiere, sebbene l'escamotage dei flashback cronologicamente discontinui possa confondere lo spettatore che non conosce la vicenda. Bronson in uno dei suoi ruoli migliori, fra i comprimari ottimo il Lucky Luciano di Infanti mentre Ventura ha conosciuto momenti migliori. Uno spaccato di Cosa Nostra che vale soprattutto dal punto di vista documentaristico e che, agli appassionati del genere, garantisce una serata di buon cinema.
MEMORABILE: L'inseguimento con le macchine d'epoca.

Alex1988 7/09/17 18:14 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Solido gangster-movie biografico tratto dal libro di Peter Maas (lo stesso del libro dedicato a Serpico). Si avvale di un buon cast, sia artistico che tecnico, anche se Walter Chiari, in mezzo a tutte quelle facce da galera, c'entra ben poco. Il granitico Bronson era l'interprete perfetto per ruoli simili. E il film è diretto con ritmo sostenuto per tutte le due ore di durata. Buono.

Beffardo57 10/09/17 10:48 - 262 commenti

I gusti di Beffardo57

Nonostante il cast, di prima scelta (Lino Ventura il migliore) e il budget, certamente ricco, il film non decolla. La narrazione si dispiega piattamente, senza momenti di particolare intensità, con una regia impersonale e uno stile da telefilm americano discretamente curato. Si lascia seguire per il paio d'ore di durata, senza indurre sonnolenza ma anche senza avvincere. Si potrebbe definirlo scontato e prevedibile; non dice nulla di nuovo e non lo dice - comunque - con una qualche originalità; anonimo e, nel complesso, abbastanza inutile.

Rufus68 22/09/17 22:16 - 3819 commenti

I gusti di Rufus68

Un Bignami de Il padrino, con minori mezzi, minor genio inventivo e senza quello spettacolare compiacimento della forza eversiva della mafia che è il segreto del successo del capolavoro di Coppola. Una cronaca onesta, documentaria e superficiale di storia criminale americana. Gli attori reggono la baracca: bravi Ventura e Bronson, sorprendente Chiari, protagonista della scena più brutale e memorabile.

Bullseye2 2/02/22 00:53 - 393 commenti

I gusti di Bullseye2

Buonissimo mafia movie prodotto con ingenti mezzi e quasi rigorosa fedeltà agli eventi reali (a parte l'omissione del nome di Gambino per evitare ovvie ritorsioni, essendo il boss ancora vivo) pur nell'ambito di un prodotto di intrattenimento. Del cast, interamente straordinario, il migliore è sicuramente Bronson in un ruolo inedito che si dimostra un grande e sensibile attore per un film corretto che non mitizza la mafia né alimenta stereotipi offensivi contro tutti gli italoamericani, prime vittime della prepotenza mafiosa oltreoceano.

Joseph Wiseman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Agente 007 - Licenza di uccidereSpazio vuotoLocandina Quella notte inventarono lo spogliarelloSpazio vuotoLocandina Un assassino per un testimoneSpazio vuotoLocandina Io sono la legge
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 21/06/11 18:49
    Scrivano - 9063 interventi
    All'epoca del film uscirono due LP: uno con le musiche di Riz Ortolani, l' altro realizzato da Django & Bonnie, con le chitarre acustiche.
    Di seguito il 45 giri dalla prestigiosa collezione Lucius:



    Sempre Direttamente dalla medesima collezione,il 45 giri originale francese:



    e due cover italiane:



    Ultima modifica: 7/02/19 16:33 da Zender