La vendetta del mostro - Film (1955)

La vendetta del mostro
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Revenge of the Creature
Anno: 1955
Genere: animali assassini (bianco e nero)
Note: Sequel de "Il mostro della laguna nera", girato dallo stesso regista mentre il primo era ancora nelle sale.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sequel di livello per un classico che seppe lanciare una vera icona del cinema bis dei Cinquanta: il mostro della laguna nera. Girato immediatamente dopo il capostipite, il seguito comincia ancora nella fatidica laguna ma è destinato ad abbandonarla presto. Peccato, perché l'ambiente confermava il gran fascino e vedervi nuotare la ritrovata creatura del titolo, tra le alghe dei fondali, continuava a trasmettere un bel senso di originalità. Invece dopo pochi minuti un paio di studiosi, fallita la cattura del mostro tramite palombaro, risolvono subdolamente la...Leggi tutto questione con l'esplosivo. Sconfitto "col trucco", l'uomo-pesce emerge stordito a fior d'acqua e viene trasportato in un acquario, dove attira frotte di turisti. Si libererà, come chi ha visto King Kong già aveva intuito da un pezzo e tornerà al suo elemento, fuoriuscendone di tanto in tanto per accoppare chi s'aggira sulle coste e spiare la bella giovane (Nelson) che aveva adocchiato all'acquario. Un mostro quindi sempre più umano, che qualcuno prova vanamente ad addomesticare e che si lascia andare alle sue pulsioni sessuali esattamente come il gorillone da cui questo REVENGE OF THE CREATURE prende palesemente spunto. Il fisico filante, l'azzeccatissimo costume con inconfondibile maschera annessa confermano la riuscita del personaggio, che riesce a convincere anche quando nuota tra le anguste pareti di una vasca artificiale. Lasciano il segno però l'inseguimento subacqueo silenzioso della sua preda nei pressi d'una barca e l'immersione da una spiaggia deserta post-fuga dall'acquario: pare leggermente irreale che nessuno l'abbia seguito fin lì nemmeno da lontano ma... d'altro canto neanche il fatto che riesca a individuare il motel dove alloggia la sua bella in un raggio di chissà quanti chilometri risulta granché spiegabile: avrà chiesto informazioni per strada? Ma si sa, in certi film non ha senso porsi simili quesiti; meglio piuttosto soffermarsi sulla buona regia di Arnold, artigiano di qualità che nella laguna nera ha trovato il terreno ideale per esprimere il suo talento. Debutto di Clint Eastwood in un brevissimo cameo in laboratorio, dove fa una gaffe col principale pensando che un topino sia stato mangiato da un gatto quando invece s'era solo nascosto nella sua tasca. Presente anche un giovanissimo Brett Halsey non accreditato: è una delle pochissime vittime di un mostro tutto sommato meno feroce di quanto si possa credere. L'avessero lasciato in pace non avrebbe fatto male a una mosca.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/01/09 DAL BENEMERITO DANIELA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 13/08/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 27/01/09 09:14 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Buon sequel per un film mitico. Stanato dalla sua palude con la dinamite (sic!) e portato in un acquario della Florida per essere esposto come attrazione turistica, il mostro giustamente si incazza, fugge e tenta nuovamente di accoppiarsi, questa volta con la bionda Nelson, meno stuzzicante della mora Adams. Rispetto al primo, l'ambientazione cittadina fa perdere un po' di poesia (mancano le belle evoluzioni acquatiche), però il mostro fuori del suo ambiente naturale fa ancora più tenerezza.
MEMORABILE: La sequenza con il mostro guardone che spia dalla finestra la bionda ittiologa mentre si spoglia.

R.f.e. 19/06/09 10:19 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Scherzando, lo chiamavamo "il mostro della laguna nera va in città"! Ottimo sequel dell'originale del 1954 (ma non ci dimentichiamo che, mentre il primo giunse in Italia subito, questo vi arrivò soltanto nel 1959 e il terzo, Terrore sul mondo, addirittura nel 1960, sempre per via del già ricordato "effetto Sputnik"). Peccato manchi la bellissima Julia Adams, ma la bionda Lori Nelson, un simpatico John Agar e un look "very Fifties drive-in-movie", non ce la fanno rimpiangere troppo (solo un pochino, magari). Comunque, un piccolo classico.

Megatone 1/05/10 08:31 - 56 commenti

I gusti di Megatone

Una goffa introduzione vede la creatura catturata e portata in un acquario, poi il film decolla e supera per azione e idee il classico predecessore. Arnold non brilla per una regia particolarmente ispirata, ma il film in certe sequenze è moderno e pure violento. La fuga del mostro, l'irruzione nella sala da ballo... Scene memorabili che serviranno da manuale per molte pellicole a venire. Si ripete anche la famosa sequenza del bagno, questa volta tipo ménage à trois, in maniera meno convincente. Affrettatissimo il finale che riutilizza addirittura le stesse inquadrature del primo capitolo.
MEMORABILE: L'irruzione nell'appartamento della bionda scienziata dalla natica forte che si leva i collant mentre, all'esterno, l'uomo anfibio occhieggia, gonfiandosi (!)

Puppigallo 20/12/10 18:46 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Il modello è King Kong (il mostro sradicato dal suo ambiente e gettato in pasto alla gente e agli scienziati). Ma il tutto è stato confezionato bene, con spiegazioni scientifiche che partono da basi reali (la respirazione branchiale, l’ossigenazione), per poi scivolare in maniera quasi naturale nella fantascienza (l’uomo pesce con una predilezione per le nostre femmine). Il ritmo è quasi costante, a parte qualche siparietto tra i due scienziati (lei è un bel pezzo di ittiologa) e il mostro dà soddisfazione (studiato, elettrificato e quasi addestrato). Peccato solo per il frettoloso finale. Buono.
MEMORABILE: Il saggio barcarolo: "Questa bestia è più forte di quella che voi chiamate evoluzione; non si arrenderà certo a noi"; I test nella vasca.

Myvincent 16/11/11 10:17 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Secondo capitolo del mitico uomo-pesce, questa volta stanato, catturato, studiato e più arrabbiato che mai. Il paradigma bestia/bella si rivela nell'attrazione del mostro che insegue la bella biondina scienziata. Attori dalla recitazione opaca, a parte il protagonista che lascia un'impronta indelebile...

Giùan 14/01/16 22:20 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Instant sequel sulle peripezie del mitico Gill Man, ha l'intelligenza di non buttarla in caciara ma di puntare ancora sulla professionalità tecnica del capostipite, affidando alle chiare ascendenze Kingkonghesche dello script di Berkeley il compito di inserire nuove tracce tematiche (la "diversità" del mostro, la violenza voyeuristica della "civiltà"). Lascia piuttosto a desiderare però, nel confronto col precedente, un cast decisamente più spento, che lascia al solo scafato capitano di Nestor Paiva il ruolo di trait d'union. Tenero reperto d'epoca.
MEMORABILE: L'irruzione della Creatura in sala da ballo.

Faggi 20/01/16 13:38 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Inferiore al suo precedente archetipico non manca comunque di un suo fascino, molto legato alla psicologia (diciamo così) della creatura mostruosa e alla sua relazione fantasmatica con la bella di turno. Atmosfera generale più che buona e così tutto il resto, cast e dialoghi compresi. Notevoli le sequenze acquatiche. Trattasi di artigianato di qualità, con in più il tocco alla Arnold. Vedibilissimo e divertente.

Pesten 26/06/18 17:34 - 790 commenti

I gusti di Pesten

Non contenti dell'ecatombe del primo film, gli scienziati si armano nuovamente per catturare Gill-Man, stavolta riuscendoci. La prima parte girata all'interno della laguna risulta la migliore del film, con ottime immagini anche sott'acqua. Poi si passa in città e la trama inizia a sfilacciarsi per cedere totalmente nella seconda metà del film, che diventa quasi un remake della storia di King Kong. Il mostro diventa una macchietta e troppo tempo viene destinato al flirt tra i due protagonisti umani.
MEMORABILE: Le scene girate in acqua; La fuga dei visitatori dal centro marino, molto simile a quella famosa di Fluido mortale (uscito però tre anni dopo).

Rufus68 31/07/18 00:40 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Parte diretto e senza fronzoli e va al cuore dell'ideologia inconsciamente espressa da Arnold: la sottomissione e lo sfruttamento del diverso. La tematica scientista, tuttavia, non viene poi sviluppata e la storia si adagia voluttuosamente sulla consueta dialettica bella/bestia (con inserti da Laguna blu). La tutina di lattice più famigerata del cinema si diporta con datata, ma adeguata brutalità. Belle, al solito, le riprese subacquee.

Anthonyvm 2/08/20 18:53 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Torna Jack Arnold alla regia per la seconda avventura del Gill-man. Il mito di King Kong si ripresenta prepotentemente, con l'uomo-pesce catturato ed esibito in pubblico, fino alla prevedibile ribellione con fuga. Pur mancando la novità iconica del primo film, anche questo sequel si assicura l'appagamento del pubblico esibendo pregevoli riprese underwater e accentuando quel senso di romanticismo tragico che piacerà tanto a Del Toro (l'immagine del mostro che osserva affascinato la bella dal vetro dell'acquario). Un paio di incongruenze e di ripetitività si fanno perdonare. Godibile.
MEMORABILE: Il mostro d'acqua dolce messo in una vasca con pesci marini (!); La creatura semina il panico fra gli spettatori; Il rapimento della bella dottoressa.

Dave Willock HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Che fine ha fatto Baby Jane?Spazio vuotoLocandina L'imperatore del nordSpazio vuotoLocandina Dieci secondi col diavoloSpazio vuotoLocandina Non mandarmi fiori!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 27/01/09 10:40
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Curiosità aggiunte da Daniela:

    * Esordio sullo schermo di Clint Eastwood nella breve parte di un assistente di laboratorio

    ** Browling, che veste nuovamente il costume del mostro sott'acqua, compare al naturale in una breve scena nella parte di uno scienziato.

    *** Lo stuntman Ben Chapman, che aveva indossato il costume del mostro fuori dall'acqua nel film precedente, è invece qui sostituito dal collega Tom Hennesy.
  • Curiosità Puppigallo • 20/12/10 19:03
    Scrivano - 506 interventi
    Il simpatico barcarolo dice la sua
    Ai due che vogliono catturare il mostro e che hanno disseminato la laguna di cariche esplosive: "Spero non mi facciate saltare la barca. E' come mia moglie: vale poco ma è l'unica che ho".
  • Homevideo Digital • 16/02/12 13:49
    Portaborse - 3995 interventi
    Dvd della Pulp Video disponibile dal 3 aprile.
  • Homevideo Buiomega71 • 2/03/22 16:46
    Consigliere - 25998 interventi
    In blu ray ( e dvd) per A&R productions, disponibile dal 18/03/2022