Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Una bella bionda (Hickland) percorre a gran velocità le strade del deserto americano. Si ferma, scende e un vento strano prima la solleva da terra e poi evidentemente la rapisce. Resta solo la sua auto abbandonata, lungo la strada, e quando un agente (Luz) arriva sul posto capisce subito che è successo qualcosa di anomalo. Perdipiù dal nulla all'orizzonte compare un cowboy a cavallo che gli spara contro il parabrezza. Cosa sta succedendo? Molto semplice: lì nei pressi, nel deserto, c'è la città fantasma del titolo, rimasta chissà come ai tempi del selvaggio west. L'agente la raggiunge e si trova catapultato indietro nel tempo, a combattere...Leggi tutto contro un losco personaggio sfigurato e vestito di nero chiamato Devlin (Skaggs), che lì nel più classico dei paesini western fa un po' ciò che gli pare. Il regista Richard Governor gioca molto d'atmosfera, si rifà ai vecchi western con supercattivo tiranneggiatore trasformando quest'ultimo in una sorta di mostro immortale (ma il trucco per colpirlo c'è, basta usare armi del suo tempo) e il protagonista in una sorta di Marty McFly meno bamboccesco e più in linea coi pistoleri dell'epoca. Qualche gag sugli abiti futuristici ("lampo? Cos'è una lampo?"), molti richiami a SHINING con il nostro ridotto quasi a una sorta di Jack Torrance che vede la gente scomparire d'improvviso dal saloon quando un mr. Grady in gonnella gli porta da bere; la bella bionda dell'inizio, intanto, scopriamo essere prigioniera nell'incubo con lui. Gli effetti speciali non sono disdicevoli (notevole lo scheletro del vecchio sceriffo che emerge dalla tomba per dare il suo personale benvenuto), i personaggi non sono poi così terribili e se non fosse per la tragica inespressività del protagonista il tutto sarebbe quasi accettabile. Poi però c'è da fare i conti con una regia fiacca (per quanto non peregrina e capace qua e là di qualche invenzione da non sottovalutare) e una confezione da b-movie paratelevisivo che certo non può valorizzare scenografie già di per sé molto arronzate. Se insomma in linea teorica poteva anche essere un film interessante e curioso, la realizzazione poveristica riduce tutto a un lavoro modesto da catalogare tra i tanti crossover tra generi che sfruttano un'idea facile facile per proporla senza molta brillantezza.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/01/09 DAL BENEMERITO UNDYING POI DAVINOTTATO IL GIORNO 13/07/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 23/01/09 01:41 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Kate (Catherine Hickland) sola e alla guida di un'auto nel deserto, si perde lungo una deviazione a causa di un forte vento. Lo sceriffo del posto (Franc Luz) rintraccia la carcassa dell'auto, ma all'improvviso alcuni pistoleri, come sputati fuori da un film western, gli distruggono la macchina. Giunge, a piedi, in una città "fantasma" abitata dagli spettri di banditi pericolosissimi. Scritto dal regista di Puppetmaster, David Schmoeller, e prodotto dalla Empire di Charles Band pur non brillando per realizzazione tecnica punta sull'intrattenimento cercando di assemblare due generi popolari...

Myvincent 4/09/14 14:41 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Che tamarrata questa specie di western imparentato con l'horror, dove un volenteroso poliziotto rivive le gesta di una ghost town rimasta in sospeso nel mondo degli incubi. In mezzo a polvere, pistolettate, donne da salvare e cattivi, si consumano sgangherati i minuti, ma in una maniera di cui francamente non se ne sentiva il bisogno. Teneramente assurdo...

Minitina80 9/03/15 09:09 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Se fosse durato quacosa in meno sarebbe stato un episodio perfetto di Tales From The Crypt, tanto il registro utilizzato è simile; si sarebbero eliminate tante cose superflue che avrebbero reso il film più digeribile. Lo sceriffo, protagonista della storia, è troppo monocorde e impassibile; che venga catapultato nel passato e vi rimanga intrappolato o si trovi nel presente sembra non faccia alcuna differenza. Storia stereotipata e prevedibile (e con la morte del cattivo troppo sbrigativa).

Pumpkh75 18/11/15 17:57 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Nel confinato universo dell’Empire è un piccolo diamante grezzo. Seppur oggettivamente banalotto e fin troppo lineare nel proprio evolversi, il ricorso a diversi trucchetti del genere (tuoni, scheletri e spettri, folate di vento) e a una atmosfera western onirica e polverosa lo rendono davvero piacevole in termini di leggerezza e fruibilità. Ottimo il villain Devlin, iconico e raccapricciante il giusto, mentre convincono meno Frank Luz e il suo sceriffo, un poco pollastro. Lo ammetto, l’effetto nostalgia ne influenza il voto in positivo.

Mco 20/04/16 19:59 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Una turista in panne con l'auto viene portata via da un alito di vento misterioso. L'agente Langley si mette sulle sue tracce finendo in una città dimenticata da Dio. Governor dirige al soldo di Charles Band e della sua Empire (in caduta libera) uno strano miscuglio di horror zombesco e atmosfere pseudowestern. Colui che sparge il terrore nella città perduta nel tempo ha un trucco degno dei leprecani di Warwick Davis ma funziona. La Hickland dona contributi preziosi alla bisogna sexy e la storiella non annoia. Da noi sulle private d'antan.
MEMORABILE: La scena d'amore nel fienile; Lo scheletro nella sabbia.

Herrkinski 7/10/23 15:01 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Idealmente da vedere in double-bill con I cavalieri della città perduta, col quale condivide diverse idee e atmosfere, così come il registro a cavallo tra ghost-story e western; potremmo aggiungere anche il budget risicato, che tuttavia viene qui dissimulato con qualche ripresa in campo lungo ben fatta e con SPFX di discreta fattura. Va peggio con il cast, che non lascia il segno, mentre il ritmo - pur para-televisivo - è accettabile, con una storia immersa in un'atmosfera onirica un po' balzana ma che giustifica il clima fantasy, quasi da Ai confini della realtà. Si lascia vedere.

Teddy 18/11/23 01:16 - 825 commenti

I gusti di Teddy

Film promiscuo che butta nel suo frullatore una triade di tutto rispetto: gotico, western e splatter. Funziona sia sul piano visivo (le scenografie sono davvero ben studiate) sia su quello del ritmo, ma a lungo andare non riesce mai a trovare il filo giusto per unificare i quadri di lettura. A salvarlo dalla sua dialettica decisamente insoluta, un bel proliferare di scene weird a hoc. Curioso.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Turbamento di una minorenneSpazio vuotoLocandina La collegiale svedeseSpazio vuotoLocandina Nanà '70Spazio vuotoLocandina Il buio della notte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Digital • 27/07/15 18:40
    Portaborse - 3997 interventi
    Tempo addietro era stato caricato su youtube (doppiato in italiano). Adesso temo che sia stato cancellato. (fortunatamente lo avevo prelevato).
  • Discussione Pumpkh75 • 27/07/15 20:24
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:


    Però mi sfugge il senso di segnalare un dvd americano (soprattutto in region 1). Sì sà che negli States esce di tutto e di più.


    Mi pareva interessante come uscita, vista la sua scarsa reperibilità. D'accordo sul fatto che segnalando tutte le uscite R1 intasiamo le discussioni, ma in rari casi (come questo) può essere d'aiuto, specialmente quando si tratta di piccole pellicole anni 70/80 che qui in Italia vediamo (e vedremo) con il binocolo!
  • Discussione Buiomega71 • 27/07/15 21:03
    Consigliere - 25999 interventi
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:


    Però mi sfugge il senso di segnalare un dvd americano (soprattutto in region 1). Sì sà che negli States esce di tutto e di più.


    Mi pareva interessante come uscita, vista la sua scarsa reperibilità. D'accordo sul fatto che segnalando tutte le uscite R1 intasiamo le discussioni, ma in rari casi (come questo) può essere d'aiuto, specialmente quando si tratta di piccole pellicole anni 70/80 che qui in Italia vediamo (e vedremo) con il binocolo!


    Non ne sarei così sicuro (non mi stupirei se qualche label italica lo editasse in dvd, visto che esiste il doppiaggio italiano)

    Eppoi oltre che essere in region 1 e pure in lingua inglese!

    Ripeto, negli States esce ormai di tutto (soprattutto in BR) che noi ci sognamo

    Per carità, nulla di male a segnararli, ma non ne vedo l'utilità (soprattutto se in regione 1)
    Ultima modifica: 27/07/15 21:06 da Buiomega71
  • Discussione Pumpkh75 • 27/07/15 21:21
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:


    Però mi sfugge il senso di segnalare un dvd americano (soprattutto in region 1). Sì sà che negli States esce di tutto e di più.


    Mi pareva interessante come uscita, vista la sua scarsa reperibilità. D'accordo sul fatto che segnalando tutte le uscite R1 intasiamo le discussioni, ma in rari casi (come questo) può essere d'aiuto, specialmente quando si tratta di piccole pellicole anni 70/80 che qui in Italia vediamo (e vedremo) con il binocolo!


    Non ne sarei così sicuro (non mi stupirei se qualche label italica lo editasse in dvd, visto che esiste il doppiaggio italiano)

    Eppoi oltre che essere in region 1 e pure in lingua inglese!

    Ripeto, negli States esce ormai di tutto (soprattutto in BR) che noi ci sognamo

    Per carità, nulla di male a segnararli, ma non ne vedo l'utilità (soprattutto se in regione 1)


    Ma ci sarà qualcuno, oltre a me, che ora che l'ho segnalato ci fa un pensierino a comprarlo?
    Non fatemi sentire la mosca bianca!
    Ribadisco che secondo me l'utilità stava nel segnalare che un film inedito ovunque in DVD e BR sta per non esserlo più. Poi qualcuno tra noi che non ha problemi con l'inglese e magari ha il lettore dezonato ci può essere!

    Comunque, e senza polemiche, figuriamoci, eviterò di segnalare uscite poco "fruibili"!
  • Discussione Lucius • 27/07/15 22:22
    Scrivano - 9051 interventi
    Diciamo che e' una regola del Davinotti non eccedere con segnalazioni di pellicole senza l'idioma italiano, ma una segnalazione di tanto in tanto ci sta e anzi risulta utile per quegli utenti che non hanno problemi con l'inglese.Infine c'e' un sistema per rendere i dvd in regione 1 usufruibili anche nei lettori italici.
  • Discussione Zender • 28/07/15 08:22
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, per carità, se è una "prima volta" così clamorosa si può fare, non c'è problema. Poi come regola generale concentriamoci sulle uscite italiane o (ancor meglio) estere ma con audio italiano diciamo. In casi drastici almeno coi sub in italiano :)
  • Discussione Digital • 28/07/15 08:43
    Portaborse - 3997 interventi
    Very nice quality! :
    http://www.blu-ray.com/movies/Ghost-Town-Blu-ray/127349/#Screenshots
    Appena lo pesco ci aggiungo l'audio italiano! SLURP!
    PS: (è andato in onda su Odeon nel 1990).
    Ultima modifica: 28/07/15 08:48 da Digital
  • Discussione Caveman • 22/05/20 22:51
    Servizio caffè - 403 interventi
    Pumpkh75 ebbe a dire:

    Ma ci sarà qualcuno, oltre a me, che ora che l'ho segnalato ci fa un pensierino a comprarlo?
    Non fatemi sentire la mosca bianca!
    Ribadisco che secondo me l'utilità stava nel segnalare che un film inedito ovunque in DVD e BR sta per non esserlo più. Poi qualcuno tra noi che non ha problemi con l'inglese e magari ha il lettore dezonato ci può essere!

    Comunque, e senza polemiche, figuriamoci, eviterò di segnalare uscite poco "fruibili"!


    Io, a suo tempo, comprai il Blu-Ray regione 1 perché appunto ritengo questo uno dei miei horror preferiti.

    Segnalazione che, personalmente, apprezzo parecchio.
    Ultima modifica: 23/05/20 07:45 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 11/06/23 22:43
    Consigliere - 25999 interventi
    In dvd per Oblivion Grindhouse, disponibile dal 14/07/2023
    Ultima modifica: 23/06/23 16:31 da Buiomega71
  • Curiosità Herrkinski • 7/10/23 15:06
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    La lavorazione del film è stata piuttosto travagliata; doveva essere originariamente diretto da David Schmoeller, che fu licenziato e sostituito da McCarthy. Dopo varie incomprensioni, anche questo regista abbandonò la pellicola e il film fu finito dal direttore della fotografia Mac Ahlberg. Il film fu distribuito brevemente solo in 8 cinema, in una copia workprint, per poi essere riversato in VHS; quella copia provvisoria è rimasta l'unica - e quindi definitiva - del film.

    Fonte: Imdb