Cerca per genere
Attori/registi più presenti

GETAWAY

All'interno del forum, per questo film:
® Getaway
Titolo originale:The Getaway
Dati:Anno: 1994Genere: drammatico (colore)
Regia:Roger Donaldson
Cast:Alec Baldwin, Kim Basinger, Michael Madsen, James Woods, David Morse, Jennifer Tilly
Note:Remake di Getaway! di Sam Peckinpah. E non "The Gateway".
Visite:502
Il film ricorda: Payback - La rivincita di Porter (a Ruber)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/1/09 DAL BENEMERITO PATRICK78

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 18/1/09 9:20 - 10611 commenti

Rifacimento di un film diretto da Sam Peckinpah (e non tra i migliori della sua bella filmografia), Getaway nella versione di Roger Donaldson diventa uno stereotipato action interpretato da due star tanto affascinanti quanto poco carismatiche (almeno in questo caso) come Baldwin e la Basinger. Un po' migliore la prova di Woods, ma nel complesso il film è piuttosto banale e assai poco riuscito.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Cotola 10/10/09 0:27 - 6728 commenti

Indegno remake di un film di Peckinpah (che pure non era uno dei suoi capolavori) che lascia ancor più l'amaro in bocca poiché a sceneggiare c'è un certo Walter Hill. La pellicola è una vaccata colossale e per capirlo basta vedere la parte finale: tra le altre cose assurde dopo una sparatoria lunghissima c'è pure qualcuno che crede sia solo la televisione (da morir dal ridere)! Naturalmente pensare solo minimamente di poter paragonare McQueen a Baldwin è puro sacrilegio e follia.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 22/4/12 18:47 - 7347 commenti

Se aveva un merito il film di Peckinpah era quello di accoppiare due protagonisti belli tosti. Qui invece Baldwin è fuori ruolo, come pure Basinger, imbambolata e piagnona, almeno quando non spara. Ne viene fuori un remake molliccio, nonostante il gran numero di scene d'azione condite da una spruzzatina di sesso. E si che il cast di contorno è di assoluto prestigio: Madsen duro a morire, Woods e Morse in gara a chi è più bastardo, Tilly casalinga vogliosa, ci sono pure piccole parti per P.S.Hoffman e Farnsworth... Di fonte a tanto spreco, è proprio il caso di dire "troppa grazia Sant'Antonio"

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lui e lei che, dopo aver viaggiato dentro un camion di spazzatura, in una discarica iniziano una discussione matrimoniale: ci voleva l'odorama.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Herrkinski 12/6/11 21:39 - 3877 commenti

In sceneggiatura ritorna Hill e si vede, dato che il film ripropone pedissequamente l'originale, con alcune sequenze e dialoghi copiati di peso. Nessuna novità quindi se non un incremento del tasso di violenza e di sesso, piuttosto alto per essere un film mainstream, tanto da rasentare l'exploitation pura. Baldwin e la Basinger, facendo coppia anche nella vita (come fu per McQueen e la MacGraw) hanno una buona coesione, ma lui non può ovviamente competere minimamente con McQueen, pur offrendo una prova corretta. Buona la coppia Madsen/Tilly.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Di nuovo la morte di Harold, resa ancor più truce che nell'originale.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Lovejoy 13/6/09 12:08 - 1825 commenti

Inaccettabile remake di un classico di Sam Peckinpah. Nonostante il copione sia di Walter Hill, autore anche della sceneggiatura del film del 1972, questo delude le poche aspettative. Azione a gogo, sesso a volontà, ma anche tanta noia. Donaldson ha fatto di meglio e cosi anche il cast, letteralmente sprecato. In una parola: evitabile.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Patrick78 16/1/09 12:24 - 357 commenti

Scandaloso remake sempre sceneggiato da Walter Hill e diretto dal neozelandese Donaldson. Non che l'originale sia stato un gran film, però riproporlo con quache scena di sesso in più non vuole dire fare meglio. Coppia reale anche nella vita come lo furono i loro predecessori, Baldwin e Basinger scarseggiano in quanto a recitazione mentre James Woods come al suo solito interpreta un cattivo davvero stereotipato. Madsen rifà Travis, il personaggio che fu di Al Lettieri nell'originale mentre Tilly è la sua stupida compagna. Disastroso, nulla da salvare.
I gusti di Patrick78 (Animali assassini - Azione - Horror)

Trivex 9/1/11 11:11 - 1356 commenti

Non capisco, perché rovinare un buon film nel finale. Comunque abbastanza scuro, all'inizio, con la rapina violenta e gli inseguimenti discreti. Un paio di scene cult, visionate integrali (il bandito e la fedifraga; i due sposi in intimità totale) ed anche un po' di sangue. Semprava un buon road movie, mi rammentava parzialmente pure il mitico Heat! Poi lo sconforto: nell'albergo si consuma la tragica fine di tutto. Sparatorie dai risultati impossibili e nessuno si accorge del brodo di sangue causato da mitragliette e calibro 12. E poi l'orrore!
I gusti di Trivex (Horror - Poliziesco - Thriller)

Nicola81 21/11/16 16:19 - 1478 commenti

Personalmente lo preferisco all'originale, ma più per la debolezza del film di Peckinpah che per la forza di questo remake. La minestra è la stessa, ma con l'aggiunta di alcuni ingredienti (sesso e violenza, naturalmente), resa possibile dal mutare dei tempi. Certo Baldwin non è McQueen, ma gli altri attori non sfigurano al cospetto dei loro predecessori (la Basinger era nel suo pieno splendore) e tenuto conto che il ritmo è senz'altro più sostenuto, quantomeno non ci si annoia; inutile chiedere e attendersi qualcosa di diverso.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Ruber 20/1/10 15:35 - 637 commenti

Ottimo film di tutta azione, remake del film del 1972 "Gateway Il rapinatore solitario", con l'ottima coppia di attori Baldwin-Basinger allora anche coppia nella vita; ottima l'ambientazione in pieno deserto dell Arizona, con motel sull'autostrada, inseguimenti mozzafiato sulle strade texane; certamente anche il resto del cast è veramente ottimo, a partire dalla bravissima e sexy Jennifer Tilly.
I gusti di Ruber (Comico - Commedia - Drammatico)