Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• THE PRISON

All'interno del forum, per questo film:
• The prison
Titolo originale:Against the Wall
Dati:Anno: 1994Genere: thriller (colore)
Regia:John Frankenheimer
Cast:Samuel L.Jakson, Anne Heche, Kyle MacLachlan, Clarence Williams III, Frederic Forrest, Harry Dean Stanton, Philip Bosco, Tom Bower
Visite:303
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/1/09 DAL BENEMERITO XMAS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 7/2/13 5:54 - 10979 commenti

Già autore di un buon dramma carcerario come L'uomo di Alcatraz, il regista John Frankenheimer torna sul tema affrontando la vicenda della rivolta nel carcere di Attica. Film televisivo prodotto dalla HBO, The prison è realizzato in modo molto efficace rendendo bene il clima di violenza e oppressione claustrofobica dietro le sbarre, sebbene la descrizione dei caratteri appaia a volte stereotipata. Più che buona la prova degli interpreti. Discreto il doppiaggio.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Daniela 16/7/11 11:59 - 8220 commenti

Il film ricostruisce la rivolta nella prigione di Attica, avvenuta nel 1971 e conclusasi in un feroce repressione in cui furono uccise circa 40 persone fra detenuti e guardie carcerarie. Potendo contare su un cast di prestigio, Frankenheimer imbastisce una narrazione robusta, per quanto poco originale e a tratti appesantita dagli intenti didascalici. Il personaggio narrativamente più debole è quello interpretato da MacLachlan, secondino appena assunto, non ancora assuefatto come i suoi colleghi ai metodi di violenza e sopraffazione. Dietro le sbarre anche Trejo, autentica faccia da galera.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Il ferrini 2/8/19 23:18 - 1508 commenti

Ispirato alla vicenda di Attica, è un ottimo film per la televisione (purtroppo in 4:3) che pur prendendosi più d'una licenza dai fatti reali riesce a restituire efficacemente il clima della rivolta. Il vero protagonista è MacLachlan, guardia novizia che rifiuta di schierarsi prima con le guardie e poi coi detenuti, rappresentando il punto di vista dello spettatore. Il personaggio di Sam Jackson cresce nella seconda parte, così come Williams III e c'è anche "Machete" Trejo. Potente il finale.
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Flagranza 13/1/09 16:09 - 73 commenti

Soggetto non inedito per questo Frankenheimer che comunque tiene la mano abbastanza salda e si avvale dell'attore feticcio di Lynch e dell'inappuntabile Samuel L. Jackson. Dalla storia vera della rivota di Attica, prigione dove i detenuti vivevano come bestie un film forse ordinario ma di gran tensione.
I gusti di Flagranza (Fantascienza - Horror - Thriller)