Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

All'interno del forum, per questo film:
Orgoglio e pregiudizio
Titolo originale:Pride and Prejudice
Dati:Anno: 1940Genere: commedia (bianco e nero)
Regia:Robert Z. Leonard
Cast:Greer Garson, Laurence Olivier, Edmund Gwenn, Mary Boland, Edna May Oliver, Melville Cooper, Frieda Inescort, Maureen O'Sullivan
Note:Dall'omonimo romanzo di Jane Austen, più volte portato sugli schermi cinematografici e televisivi.
Visite:214
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/1/09 DAL BENEMERITO DANIELA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 9/1/09 15:13 - 11009 commenti

Una delle prime trasposizioni cinematografiche del celeberrimo romanzo di Jane Austen viene realizzato all'insegna della fedeltà letteraria. La messa in scena e l'ambientazione risultano molto curate (anche se talora un po' troppo patinate), così come i dialoghi e la recitazione affidata ad un valido cast angloamericano capitanato dal grande Laurence Olivier.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Daniela 7/1/09 9:08 - 8332 commenti

Celebre intreccio di amori ed equivoci nell'ambito della "caccia al marito" da parte di cinque sorelle senza dote, sostanzialmente fedele al romanzo (a parte il ruolo di Lady De Bourgh nell'epilogo), ambientato con eleganza nella campagna inglese alla fine del Settecento. Alcuni formidabili caratteristi fiancheggiano Oliver, perfetto nella parte dell'orgoglioso Darcy e Garson, troppo matura per la parte di Elizabeth (aveva 36 anni all'epoca delle riprese) ma comunque spigliata ed efficace. Imperdibile per gli amanti del romanzo, fra le migliori trasposizioni del periodo.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Nando 22/3/11 2:14 - 3354 commenti

Fedele trasposizione del romanzo della Austen che si avvale di una splendida scenografia e di un cast di rilievo. L'intreccio sentimentale è ben congegnato ed i personaggi della borghesia inglese sono descritti in maniera corretta. Unica pecca una lieve divergenza dal romanzo nella parte finale.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Belfagor 30/12/11 22:59 - 2602 commenti

Una delle migliori trasposizioni di Jane Austen sul grande schermo, è un film dall'impostazione solida e classica, che mantiene il giusto equilibrio fra la commedia degli equivoci e il dramma sentimentale. Fedele nella ricostruzione degli ambienti e della trama (con l'eccezione di un lieve cambiamento nella parte finale), rispecchia elegantemente la natura del romanzo, pur concedendosi qualche patinatura più del dovuto. Nell'ampio cast, il migliore è Olivier nei panni di Darcy.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)