Orgoglio e pregiudizio - Film (1940)

Orgoglio e pregiudizio
Media utenti
Titolo originale: Pride and Prejudice
Anno: 1940
Genere: commedia (bianco e nero)
Note: Dall'omonimo romanzo di Jane Austen, più volte portato sugli schermi cinematografici e televisivi.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/01/09 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 7/01/09 09:08 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Celebre intreccio di amori ed equivoci nell'ambito della "caccia al marito" da parte di cinque sorelle senza dote, sostanzialmente fedele al romanzo (a parte il ruolo di Lady De Bourgh nell'epilogo), ambientato con eleganza nella campagna inglese alla fine del Settecento. Alcuni formidabili caratteristi fiancheggiano Oliver, perfetto nella parte dell'orgoglioso Darcy e Garson, troppo matura per la parte di Elizabeth (aveva 36 anni all'epoca delle riprese) ma comunque spigliata ed efficace. Imperdibile per gli amanti del romanzo, fra le migliori trasposizioni del periodo.

Galbo 9/01/09 15:13 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Una delle prime trasposizioni cinematografiche del celeberrimo romanzo di Jane Austen viene realizzato all'insegna della fedeltà letteraria. La messa in scena e l'ambientazione risultano molto curate (anche se talora un po' troppo patinate), così come i dialoghi e la recitazione affidata ad un valido cast angloamericano capitanato dal grande Laurence Olivier.

Belfagor 30/12/11 22:59 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Una delle migliori trasposizioni di Jane Austen sul grande schermo, è un film dall'impostazione solida e classica, che mantiene il giusto equilibrio fra la commedia degli equivoci e il dramma sentimentale. Fedele nella ricostruzione degli ambienti e della trama (con l'eccezione di un lieve cambiamento nella parte finale), rispecchia elegantemente la natura del romanzo, pur concedendosi qualche patinatura più del dovuto. Nell'ampio cast, il migliore è Olivier nei panni di Darcy.

Nando 22/03/11 02:14 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Fedele trasposizione del romanzo della Austen che si avvale di una splendida scenografia e di un cast di rilievo. L'intreccio sentimentale è ben congegnato ed i personaggi della borghesia inglese sono descritti in maniera corretta. Unica pecca una lieve divergenza dal romanzo nella parte finale.

Siska80 26/05/20 12:21 - 3794 commenti

I gusti di Siska80

Belli i costumi e le scenografie, buono il cast (a parte Oliver perennemente con la faccia a lutto), simpatici personaggi (esclusi i protagonisti, che si perdono in inutili e spesso irritanti schermaglie muovendosi anche in maniera ridicola, soprattutto la Garson che sembra una bambola da carillon). Il vero problema è comunque il romanzo da cui è tratto il film, già di per sé banale, lezioso e con un finale fiabesco.

Robert Z. Leonard HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Forzate il blocco!Spazio vuotoLocandina La donna più bella del mondoSpazio vuotoLocandina Le fanciulle delle follieSpazio vuotoLocandina A mormon maid
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.