Turbamenti - Film (1990)

Turbamenti
Media utenti
Anno: 1990
Genere: sentimentale (colore)
Regia: Vari
Note: Conosciuta per mezzo della trasmissione Mai Dire Tv come "La telenovela mantovana". E' quasi certo che la serie sia apocrifa, probabilmente prodotta appositamente per la Gialappa's band.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/01/09 DAL BENEMERITO FABBIU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 4/01/09 00:28 - 2133 commenti

I gusti di Fabbiu

Turbamenti, trasmessa (forse…) nei primi Anni Novanta da una rete locale mantovana ha la stessa ricetta della sua soap simile: Sogni d'amore, ma ad essa è seconda in quanto a trash; sebbene abbiamo interpretazioni assurde di ignoti con dialoghi che sembran essere scritti da poveri bambini e se anche qui avvertiamo una povertà di budget e mezzi scenici, la confezione nel complesso è superiore in qualità. Di questa povertà di idee, in episodi cortissimi privi di un contenuto raccontabile o ricordabile, ci sono momenti altamente spassosi. Voto alla simpatia.
MEMORABILE: Delle persone fanno barcollare una macchina, dentro la quale un personaggio al telefono fa finta di guidare in movimento.

Disorder 12/06/09 22:32 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Telenovela quanto mai approssimativa ed incredibilmente trash, è una delle tante "scoperte" di Mai dire Tv. La recitazione è qualcosa di penoso, gli errori e le incongruenze di montaggio non si contano, la trama è quanto mai ridotta all'osso: praticamente si parla solo dei flirt del protagonista Aldo (interpretato da Angelo Rizieri) con le sue segretarie. Sono disponibili solo poche puntate.
MEMORABILE: Aldo al telefono parla in un inglese inventato al momento - ancora lui ferma la macchina al sole e, quando scende, un secondo dopo, è già notte fonda.

Ciavazzaro 16/12/09 13:25 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Non paragonabile al capolavoro Sogni d'amore. Nelle prime puntate questa telenovela mantovana (in realtà, parrebbe un falso) ha anche i suoi momenti (vedi la madre della protagonista), ma la trama è troppo inconcludente, anche se le risate (complici le voci della Gialappa's) non mancano!

Zio bacco 9/10/14 16:27 - 240 commenti

I gusti di Zio bacco

Qualitativamente migliore rispetto a Sogni d'amore, rimane una telenovela comica, degno bersaglio di Mai dire tv (con i dubbi che ne derivano, citati nelle Note). Gli episodi si fanno apprezzare per l'assurdità di certe scene (quella del pugno e la rissa). La recitazione è pedestre e tocca picchi inarrivabili col fidanzato Bruno (oltre che col magnaccia Ferzetti, interpretato dal mitico inventore mantovano Rizzieri). L'unica a non sfigurare è la Maserati, mossa apposta per simulare una telefonata alla guida. Un pallino, ma spettacolare!
MEMORABILE: L'inglese di Rizzieri; La disperazione del barista; La scusa per non rifare l'amore.

B. Legnani 10/01/16 20:37 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Si tratta di un falso. La presunta telenovela mantovana non esiste, perché nessun virgiliano ricorda di averla mai veduta. Sono pertanto filmati prodotti esclusivamente per "Mai dire TV". In quest'ottica, il livello orribile del tutto potrebbe rappresentare un buon risultato, in linea con quanto richiesto, ma ciò non mi pare praticabile, perché è verosimile che tutto sia stato fatto con la consapevolezza che qualunque risultato sarebbe stato pessimo. Monopallino inevitabile.
MEMORABILE: Il protagonista che parla inglese e francese.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 24/09/13 08:00
    Capo scrivano - 47698 interventi
    D'accordo, aggiunto.
  • Discussione Davide849 • 2/08/16 06:10
    Disoccupato - 3 interventi
    Ciao,
    mi sono iscritto apposta per rispondere all'argomento, e perchè adoro questo sito..credo che Turbamenti, come la famosa più famosa sogni d'amore, siano dei fake, come già stato scritto..Oltre alle solite motivazioni (mi riferisco a Sogni d'amore, attori irrintracciabili, nessuna possibilità di visionare altro materiale se non quello mandato in onda dalla Gialappa's, salti nelle puntate, nessuna registrazione parziale o totale da vhs online,la partecipazione super sospetta del Mago Gabriel) aggiungo una cosa..abito in Piemonte, in una zona dove l'emittente incriminata ai tempi si riceveva, e cosi' è in tutta la provincia o quasi (fatto salvo per alcuni paesini e piccoli centri abitati), e conosco anche persone di Torino..beh, nessuna delle persone che conosco, ricorda di aver mai visto Sogni d'amore in televisione, e non parlo di persone relativamente giovani come me (che ho 37 anni) ma anche di ultra sessantenni e cinquantenni..personalmente, propendo per l'ipotesi che le due telenovelas fossero dei fake ben architettati dalla produzione (d'altronde, non sarebbe costato nulla girare una telenovela amatoriale e super trash con un logo reale per dare una parvenza di credibilità), almeno fino a prova contraria, sarebbe bello un giorno scoprire che non è cosi..
    Ultima modifica: 2/08/16 06:12 da Davide849
  • Discussione Zender • 2/08/16 08:14
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ciao Davide e grazie della testimonianza; sì, attualmente l'ipotesi prevalente è che siano dei fake. Almeno - appunto - fino a prova contraria.
    Ultima modifica: 2/08/16 08:16 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 2/08/16 08:49
    Pianificazione e progetti - 14940 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ciao Davide e grazie della testimonianza; sì, attualmente l'ipotesi prevalente è che siano dei fake. Almeno - appunto - fino a prova contraria.

    Direi che ormai è una certezza. Forse sarebbero da eliminare...
  • Discussione Zender • 2/08/16 10:03
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ma no, perché mai? Sono parte del sito ormai da tempo, è giusto che ci siano. Poi col tempo magari se ne saprà di più.
  • Discussione B. Legnani • 2/08/16 11:17
    Pianificazione e progetti - 14940 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma no, perché mai? Sono parte del sito ormai da tempo, è giusto che ci siano. Poi col tempo magari se ne saprà di più.

    In NOTE, allora, qui potremmo correggere così (magari idem per SOGNI D'AMORE...):

    E' quasi certo che la serie sia apocrifa, probabilmente prodotta appositamente per la Gialappa's band.
  • Discussione Zender • 2/08/16 16:06
    Capo scrivano - 47698 interventi
    D'accordo, corretto.
  • Discussione Davide849 • 3/08/16 01:34
    Disoccupato - 3 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Ciao Davide e grazie della testimonianza; sì, attualmente l'ipotesi prevalente è che siano dei fake. Almeno - appunto - fino a prova contraria.

    Direi che ormai è una certezza. Forse sarebbero da eliminare...

    Mah no..io ho dato una testimonianza che magari aggiunge qualcosa, ma non ricordo, e nessuna delle persone che conosco ricorda, di avere mai visto la famosa telenovela..anche se qualcuno dicesse di averla vista live, ai tempi, se non è in grado di provarlo, resterebbero comunque solo parole.. eliminare magari no, diciamo che però secondo me al 90% è fake..fa anche molto pensare che nell'era dell'informatica nessuno abbia tirato fuori e messo su youtube o altri siti di hosting video dei riversamenti da vhs, specialmente dopo la fama che mai dire tv aveva dato alla telenovela, e visto anche il bacino di utenza cosi grande (in quasi tutto il Piemonte, con tutti i videoregistratori che c'erano non è possibile che nessuno abbia mai pensato di registrare delle puntate)..sarebbe comunque bellissimo sapere, magari in futuro, che mi sto sbagliando, anche se sono pessimista in proposito.L'argomento comunque è affascinante, sia mai che un giorno qualche "protagonista" dei fatti, o qualcuno che sa qualcosa in più, venga allo scoperto..PS: chiedo scusa, non avevo visto che c'era un'altra discussione su "sogni d'amore", altrimenti sarei intervenuto li..comunque, credo che le stesse cose dette valgano anche per Turbamenti. ;)
    Ultima modifica: 3/08/16 01:52 da Davide849
  • Discussione B. Legnani • 3/08/16 09:03
    Pianificazione e progetti - 14940 interventi
    Davide849 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Ciao Davide e grazie della testimonianza; sì, attualmente l'ipotesi prevalente è che siano dei fake. Almeno - appunto - fino a prova contraria.

    Direi che ormai è una certezza. Forse sarebbero da eliminare...

    Mah no..io ho dato una testimonianza che magari aggiunge qualcosa, ma non ricordo, e nessuna delle persone che conosco ricorda, di avere mai visto la famosa telenovela..anche se qualcuno dicesse di averla vista live, ai tempi, se non è in grado di provarlo, resterebbero comunque solo parole.. eliminare magari no, diciamo che però secondo me al 90% è fake..fa anche molto pensare che nell'era dell'informatica nessuno abbia tirato fuori e messo su youtube o altri siti di hosting video dei riversamenti da vhs, specialmente dopo la fama che mai dire tv aveva dato alla telenovela, e visto anche il bacino di utenza cosi grande (in quasi tutto il Piemonte, con tutti i videoregistratori che c'erano non è possibile che nessuno abbia mai pensato di registrare delle puntate)..sarebbe comunque bellissimo sapere, magari in futuro, che mi sto sbagliando, anche se sono pessimista in proposito.L'argomento comunque è affascinante, sia mai che un giorno qualche "protagonista" dei fatti, o qualcuno che sa qualcosa in più, venga allo scoperto..PS: chiedo scusa, non avevo visto che c'era un'altra discussione su "sogni d'amore", altrimenti sarei intervenuto li..comunque, credo che le stesse cose dette valgano anche per Turbamenti. ;)


    Le voci che fossero cose inventate correvano già all'epoca della messa in onda da parte della Gialappa.
  • Discussione Davide849 • 3/08/16 09:09
    Disoccupato - 3 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:


    Le voci che fossero cose inventate correvano già all'epoca della messa in onda da parte della Gialappa.


    Io ho capito che era finta nel preciso momento della improbabile comparsata del Mago Gabriel.In quel momento, la cosa ha perso ogni credibilità, se mai l'avesse avuta.