Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/01/09 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 12/01/09 07:19 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Una delle serie migliori della storia della televisione, Lost si segnala per l'altissima qualità del prodotto che lo mette alla pari delle migliori opere cinematografiche di genere action-avventuroso. A partire da un incidente aereo i cui contorni appaiono sempre più misteriosi, gli autori mettono in scena una serie di azzeccatissimi personaggi il cui passato viene via via svelato attraverso numerosi flashback che ci portano fuori da un'isola che appare come un personaggio a sè stante capace di realizzare numerosi colpi di scena.Da vedere.

Harrys 7/03/09 00:30 - 687 commenti

I gusti di Harrys

La dipendenza che suscita andrebbe esaminata in laboratorio: la meraviglia dapprincipio ottunde. Sprazzi di lucidità tra una filler e l’altro, tuttavia, disvelano la gigantesca malizia alle fondamenta dell’operazione; la persistente aura metafisica, alla fine della fiera,rimane bellamente inesplicabile. La regia si serve di flash-back inizialmente accattivanti, ma che mostrano man mano tutti i loro limiti strutturali... perlomeno sino all’azzeccata svolta dei flash-forward. Grosso plauso agli sceneggiatori che, nonostante tutto, rendono l'insieme godibile.

Sabryna 1/04/09 14:31 - 225 commenti

I gusti di Sabryna

Bellissima serie, uno dei telefilm più azzeccati degli ultimi anni. Particolare ed efficace la struttura grazie alla quale ad ogni personaggio sono dedicati uno o più episodi. In questo modo, allo spettatore è dato conoscere non solo la vita attuale dei naufraghi, bensì anche la vita "precedente" di ognuno. Interessanti le connotazioni psicologiche dei personaggi, l'uno diverso dall'altro ma complementari tra loro e funzionali alla vicenda. Un episodio tira l'altro, stupendo.

Ciavazzaro 24/09/09 19:03 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Serie che inizialmente era di un certo interesse, ma che poi a mio avviso col passare delle stagioni ha cominciato ad aggiungere colpi di scena non troppo degni e talvolta un pochino pesanti da digerire. Per la prima stagione comunque cast inecceppibile. Un buon incipit!

Kowalski 19/03/10 17:33 - 40 commenti

I gusti di Kowalski

Il 22 novembre 2004, esattamente 3 anni e 11 giorni dopo i dirottamenti kamikaze dell'11 settembre 2001, il volo 815 della Oceanic precipita su una misteriosa isola del Pacifico. I sopravvissuti si troveranno così intrappolati in una terra ricca di insidie e dalle apparentemente magiche proprietà. Una ballata del mare salato nella quale i personaggi si muovono disorientati sull'orlo di un abisso che separa il peso del passato dalla speranza di una redenzione futura. Terapeutico.

Pinhead80 19/06/10 14:19 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Bellissima serie tv che, nella prima stagione, parte con un mirabolante episodio pilota, che ci introduce nel misteriosissimo mondo di Lost. Personaggi ben assortiti ed un intreccio che alterna presente a flashback del passato in un continuo di avvincenti colpi di scena. Per gli amanti delle serie tv è assolutamente imperdibile.

Satyricon 27/08/10 14:45 - 147 commenti

I gusti di Satyricon

A mio dire Lost è un prodotto realizzato in corso d'opera, con un trama di base abbastanza banale che non si delinea e non si svolge in modalità coerenti, è disordinato e privo di piglio; se non fosse per la tecnica narrativa su cui si appoggia sin dall'inizio, sarebbe un prodotto altamente scadente, attori senza personalità a parte qualche eccezione. Non mi ha mai entusiasmata; si capisce subito dopo le prime puntate dove vuole andare a parare. Tutto il resto è noia.

Lythops 12/04/11 07:24 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Più che di regia e sceneggiatura si può parlare di ingegneria della narrazione. Una serie da manuale, interessante e innovativa anche se, concettualmente, soprattutto nell'episodio pilota in due parti, può lievemente far pensare a "Boomtown" per la visione dello stesso evento vissuto da protagonisti diversi. Una sceneggiatura che definire studiata è poco, interpreti ed effetti pienamente in linea con un prodotto sicuramente superiore.

Panza 20/11/12 16:42 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Da un semplice aereo che si schianta su di un'isola, il vulcanico J. J. Abrams origina una complicatissima serie di storie e misteri che si intrecciano con criptici flashback, flashforward e flashsideway. I personaggi all'apparenza stereotipati nascondono complessi e retroscena ben congegnati e dipanati; le musiche di Giacchino danno atmosfera alle scene d'azione. In tutta questa perfezione stona notevolmente un finale di serie molto tirato via a compimento di un imponente intreccio difficilmente risolvibile soddisfando tutti. Perfetto.

124c 26/07/13 13:17 - 2914 commenti

I gusti di 124c

Serie tv, ideata da J. J. Abrams, in cui un gruppo di sopravissuti a uno schianto aereo vive strane avventure su di un'isola. Il bello è che l'interesse principale non è quello di fuggire dall'isola e tornare alla civiltà, ma i suoi misteri e i singoli personaggi che, di stagione in stagione, aumentano. Qualcuno definisce geniale questo serial tv, paragonandolo a Il prigioniero, ma la serie anni '60 era ben altra cosa. Qui i misteri sono troppo criptici, i personaggi sono analizzati bene però ci sono troppi cambiamenti assurdi ed esagerati.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo

Hearty76 15/08/13 02:37 - 258 commenti

I gusti di Hearty76

Serie "metafantastica" che crea una dipendenza sicuramente studiata a tavolino. Notoriamente piena di falle e incongruenze comunque appassiona, o forse proprio tali imperfezioni conferiscono maggior fascino alla lunga avventura dei sopravvissuti... a confronto della quale L'Isola dei Famosi pare una gitarella a Disneyland. Eccellente il cast e, inverosimiglianze a parte, strutturazione e sceneggiatura. Solo che con meno episodi e qualche mistero svelato in più sarebbe stata a dir poco eccezionale.
MEMORABILE: Tutte le sequenze oniriche e visionarie dei vari personaggi, come il sogno in cui Hurley viene burlato da Jin e dal "pollo" del suo exposto di lavoro.

Stelio 28/04/14 16:30 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Probabilmente la serie migliore della storia della televisione e anche la più rivoluzionaria, vista la tecnica e la regia estremamente sofisticate per uno show a puntate. Narrazione perfetta, qualche momento di stanca nella seconda e nella quinta stagione ma essersi dati un termine, aver spiegato buona parte delle questioni lasciando la giusta dose di mistero in un'opera tanto lunga e complessa sono elementi di grande valore artistico, senza contare le varie storie dei personaggi, una più profonda e spettacolare dell'altra. Poderoso.

Ryo 22/08/15 13:09 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

La serie tv che ha cambiato il modo di fare telefilm. Strutturata come un romanzo che coinvolge lo spettatore e lo tiene incollato grazie alla curiosità verso misteri sempre più grandi e ai continui e sorprendenti cliffhanger. Una vera delizia la fotografia. Il primo episodio riesce a raggiungere livelli cinematografici a quel tempo rari per una serie televisiva. Ottimi i personaggi e il montaggio, che alterna presente e passato di ognuno, è un tocco di genialità pura.
MEMORABILE: I numeri; John Locke; Hurley vince la lotteria; Hurley scrive la sceneggiatura di Star Wars; I ragni paralizzanti; "L'isola ci rivuole indietro".

Il ferrini 8/05/16 23:50 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Telefilm che ha riscritto la grammatica delle serie tv, innalzando il livello delle sceneggiature e delle interpretazioni. Ogni personaggio è caratterizzato alla perfezione, avendo una sua storia ben delineata che lo ha portato a essere com'è. La forza di Lost è che qui J. J. Abrams non traccia un confine netto fra bene e male come aveva fatto in Alias ma lascia sempre lo spettatore in uno stato di sospensione. Le prime due stagioni sono capolavori assoluti, il finale - anche se non esaustivo - era l'unico possibile.
MEMORABILE: 4 8 15 16 23 42

Piero68 7/08/17 10:08 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Serie davvero difficile da inquadrare e giudicare. Perché a momenti di genialità assoluta si mischiano sottotrame di una noia mortale. In effetti i primi episodi servono più a introdurre i personaggi e l'attenzione latita terribilmente. Poi, più si va avanti e più la serie dimostra sfaccettature e caratterizzazioni veramente interessanti. Ha ragione chi parla di alta ingegneria della narrazione perché la serie è tutta lì. Una magnifica narrazione cui non sempre si affiancano regia e cast all'altezza. Effetti francamente non pervenuti.
MEMORABILE: Ethan inizialmente quasi invincibile prima picchia tutti ma poi le prende malamente dal dottore in uno scontro alla pari; Il personaggio di Locke.

Hackett 19/09/17 21:50 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Tra le poche serie tv (con Twin Peaks) ad aver veramente segnato una svolta nella narrazione sul piccolo schermo. Azione e filosofia, amore e mistero, c'è un po' di tutto nelle sei stagioni di questa sorprendente e avvincente avventura, il tutto condito da citazioni letterarie e cinematografiche a profusione e un'ambientazione naturalistica che toglie il fiato. Tra flashback e salti temporali si potrà perdere la bussola e sicuramente troppa carne è stata messa al fuoco. Ma la serie è di razza e a una seconda visione piace ancora di più.

Pesten 11/01/18 10:36 - 786 commenti

I gusti di Pesten

Nel mondo delle serie tv in pochi hanno cambiato: Miami Vice, Twin Peaks e in ultimo Lost. Le idee, le storie, la caratterizzazione dei personaggi, l'unione con l'azione, l'avventura, il thriller, l'horror e la fantascienza: tutto si fonde alla perfezione. Purtroppo il successo e il denaro sono stati probabilmente il fattore che ha portato alla decadenza delle ultime stagioni, rovinando una serie tv che è comunque storia.
MEMORABILE: Trame e sceneggiature fino alla quarta stagione.

Redeyes 2/02/18 14:26 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Vero fenomeno seriale ma anche da baraccone, Lost ci ha dapprima ingolosito e assuefatto per poi lasciarci delusi a terra. Pullulante di curiosità varie, complice il Dio Denaro più che la Dharma initiative, scema stagione dopo stagione uscendone a suo modo pure bene, ma non convincendo appieno. Ancora oggi, a ogni serie intrigante che parte mi dico: sarà mica un nuovo Lost?

Vice 16/10/19 09:43 - 33 commenti

I gusti di Vice

Una grandissima, forse la migliore, elaborazione del lutto/i dell'11/9. Serie da apprezzare pienamente, soprattutto per i buchi narrativi, che non pesano e anzi sono la forza dello show. La bravura di Abrams (come di Lindelof e Lieber) è proprio quella di valorizzare ogni personaggio caratterizzandolo al meglio, ognuno diverso eppure tutti lì, a dormire sulla collina. Un omaggio alla vita e alla morte in senso generale, ma anche al senso di colpa. Cala un po' nelle ultime due stagioni, ma è da vedere assolutamente.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Nancy • 19/06/13 16:51
    Fotocopista - 147 interventi
    STAGIONE 1 : *****

    Capolavoro assoluto la prima stagione di questa serie: caratteri interessanti e già ben scolpiti che ovviamente verranno approfonditi più in là, tutti insieme in un'isola dopo una sciagura aerea, dovranno conoscersi tra loro oltre che farsi conoscere da noi. Oltre a ciò c'è ovviamente la trama principale, i segreti da svelare di un'isola che non sembra poi così deserta.
    Chapeau per gli autori che hanno creato un perfetto microcosmo con migliaia di piccoli colpi di scena che rendono ogni singola puntata imprevedibile.
  • Discussione Zender • 19/06/13 19:24
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Graze Nancy, aggiunta. Vediamo fino a che stagione arriverai :)
  • Discussione Nancy • 20/06/13 02:00
    Fotocopista - 147 interventi
    Già iniziata la seconda! Sto perdendo la voglia di avere una vita sociale da tanto che mi sta prendendo!
  • Discussione Nancy • 26/07/13 01:13
    Fotocopista - 147 interventi
    STAGIONE 2: ****

    Si cala un po' rispetto alla prima, sarà che il gusto dell'ignoto scema e con esso quello della pura avventura e sopravvivenza (la scoperta del bunker e di tutti i suoi "comfort"). Emergono in maniera netta i personaggi chiave, tra i quali quelli costruiti in maniera migliore sono Jamer/Sawyer e Hugo/Hearly (quest'ultimo specialmente, continua ad essere un punto interrogativo). Interessante comunque il dipanamento dell'intreccio, e il finale di stagione è col botto.
    Ultima modifica: 26/07/13 01:13 da Nancy
  • Discussione Zender • 26/07/13 08:14
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Bene, quindi regge, Nancy.
  • Discussione Capannelle • 4/01/14 19:13
    Scrivano - 3487 interventi
    Se ho visto solo le prime tre stagioni è onesto dare anche il voto complessivo o no?
  • Discussione Didda23 • 4/01/14 19:21
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Puoi farlo, se vuoi
  • Discussione Zender • 5/01/14 09:00
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Direi di sì Capa.
  • Discussione Redeyes • 23/06/16 09:18
    Formatore stagisti - 953 interventi
    In uscita un libro che prova a spiegare i molteplici misteri della famosa Serie.
    Totally Lost di Mauro De Marco

    Di seguito l'articolo:

    http://tvzap.kataweb.it/news/174000/totally-lost-sei-anni-dopo-i-misteri-ancora-da-chiarire/#14226=1
  • Discussione Piero68 • 30/08/17 09:12
    Contratto a progetto - 241 interventi
    HELP HELP HELP

    Ho appena finito di vedere la sesta stagione e, come tutti, sono rimasto di sasso dopo il finale.

    SPOILER SPOILER SPOILER
    Qualcuno ha idea di quando in effetti siano morti tutti?? Sono morti già nella prima puntata cioè nello schianto aereo o sono morti in itinere e quindi quello che è successo sull'isola è stato tutto reale??