Mondo perduto - Film (1960)

R
Mondo perduto
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The Lost World
Anno: 1960
Genere: avventura (colore)
Note: Il film di Irwin Allen è il rifacimento del precedente "The Lost World - Il Mondo scomparso" del 1925 (Hoyt), con cui condivide anche la location sudamericana.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'irascibile prof. Challenger (un Rains truccato con occhialoni e zazzera rossa) torna da una spedizione in Amazzonia dicendo di aver incontrato nientemeno che i dinosauri. Purtroppo ha perso il materiale video con cui li aveva filmati e di conseguenza una sua conferenza finirebbe poco meno che a pernacchie se il prof non rilanciasse coinvolgendo in una nuova missione un po' dei presenti. Il gruppo quindi parte, ritrova immediatamente il posto e atterra senza problemi accampandosi per la notte nella giungla. Pochi minuti ed ecco i primi dinosauri, che ci fan capire il perché del film: finalmente non più i soliti mostri di gomma in stop motion, ormai decisamente poco presentabili, ma iguane e altri...Leggi tutto animaletti autentici truccati amorevolmente da sauri. Il risultato marca chiaramente la differenza col passato: i movimenti sono sinuosi, realistici e il cinemascope li esalta lasciando percepire la gradevolezza degli "effetti". Il fascino del film purtroppo rimane però confinato a questo, perché a livello di avventura proprio non ci siamo: personaggi inconsistenti, dialoghi patetici, un incontro con gli indigeni che lascia il tempo che trova, gli immancancabili passaggi tra lava e rocce che nulla aggiungono ai tanti film già girati in tema. Il fatto poi che la donna del gruppo si aggiunga agli altri portandosi dietro il suo barboncino (!) e segua la spedizione con abiti quasi da sfilata di moda d'epoca la dice tutta sulla palusibilità della vicenda. D'altra parte non era quello che importava agli autori, i quali a partire da un romanzo di Arthur Conan Doyle hanno imbastito una sceneggiatura ingenua degna di un'avventura per ragazzi, senza alcuna pretesa che non sia quella di accompagnare l'esibizione degli effetti speciali. Se però quelli relativi ai "dinosauri" hanno come detto il loro perché (notevole anche l'immancabile lotta a due), non si capisce per quale motivo mescolarli ad altri che in un attimo riportano il film indietro di vent'anni (il ragno gigante è davvero impresentabile). E siccome appassionarsi alle vicende dei protagonisti proprio non pare possibile, tocca purtroppo ammettere che il film di motivi per essere ricordati ne ha pochi.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/12/08 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 24/01/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 28/12/08 16:15 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Con questa credo di aver quasi completato la serie di pellicole Mondo Perduto. Se fino ad ora non è la peggiore, poco ci manca. E' tutto finto, dagli attori alle scenografie teatrali (a parte forse la lava, che almeno sembra calda), ai "dinosauri" (povere lucertole, credo varani, alle quali sono state applicate corna e ammennicoli vari. Una viene addirittura sollevata con evidenti fili, ma non prima che le abbiano cacciato in bocca un pupazzetto, che dovrebbe rappresentare uno della spedizione). Velo pietoso sui cavernicoli in costume (bella compresa). Filmaccio.
MEMORABILE: Il professore ai compagni di viaggio: "Questi fumi sono letali". Peccato che poi li respirino per venti minuti senza fare una piega.

Pigro 29/12/08 09:31 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Spedizione nella giungla per scoprire dinosauri e uomini primitivi. Banale, mediocre, sessista (le donne sono petulanti o incapaci o bòne) e razzista (la guida locale è paurosa, subdola, allupata). A questo si aggiunge pure la calma piatta per ciò che riguarda la capacità di avvincere o emozionare, e l'ingenuità di alcune trovate che dovrebbero essere spettacolari. Senza contare le incongruenze più pacchiane. Risultato: un film praticamente inutile.

B. Legnani 4/01/09 23:19 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Involontariamente umoristico. Pare un film per ragazzi riuscito malissimo. Così abbiamo pericolose spedizioni amazzoniche cui partecipano ragazze con cane barboncino, vestaglie di seta e cappellini. Adeguati spazi pianeggianti ove planare, accamparsi e cenare su tavolini con tovaglia candida. La selvaggia pare appena uscita da parrucchiere e gioielliere. Alla fin dei conti, non sono gravi i brutti dinosauri, ma quel mare di lava che sembra ragù napoletano in lenta bollitura è pazzesco. Da guardare in compagnia, solo per ridere.
MEMORABILE: Di bello le immagini di repertorio con le cascate. Di brutto, in quanto oltre l'assurdo, la splendida selvaggia.

Galbo 9/03/12 07:04 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Lo spunto di questo paleo Jurassic Park è quello di un romanzo di Conan Doyle che parla di una spedizione alle sorgenti del Rio delle Amazzoni. Il film di Irwin Allen che ne deriva però è decisamente riuscito male. I personaggi sono al limite della macchietta, tanto da dare luogo a siparietti involontariamente ridicoli. La storia è noiosa e risaputa, gli effetti speciali scadenti.

Ryo 3/06/12 22:56 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Sensazionale avventura del mitico Irwin Allen. Riprendendo e adattando un romanzo del creatore di Sherlock Holmes, Sir Doyle, costruisce un film con effetti molto speciali sbalorditivi (per l'epoca) usando animali veri modificati, piuttosto che ricorrere allo stop-motion. Alcune uscite poteva evitarle, come il fintissimo ragno o il passaggio con i tentacoli. Tutto sommato un bel film che non manca di colpi di scena inaspettati. Il personaggio del prof. Challenger è il più carismatico.
MEMORABILE: Lo scontro tra il varano e l'iguana: notevole, sperando non abbiano maltrattato quelle povere bestiole.

Luchi78 7/09/12 10:20 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Della serie "come si facevano un tempo gli effetti speciali": non manca proprio nulla alla fantasia degli autori per ricreare l'atmosfera del cosiddetto mondo perduto. Gli iguana utilizzati per simulare i dinosauri sono una chicca ormai entrata nel mondo del cult-trash. Per il resto il film si dimentica facilmente non presentando alcuno spunto degno d'interesse.

Mco 24/01/13 17:39 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Traduzione (dopo quella di Hoyt del 1925) ispirata alle pagine fantastiche del dottore, poeta e scrittore Arthur Conan Doyle. La verve avventurosa si compatta con le suggestioni terrifiche demandate a fauna e flora giganti. I varani e i rettiloni dell'era che fu si muovono quasi stupiti e la loro epifania non difetta certo di quel fascino che soltanto pellicole di tal guisa sanno profondere. In tema di fascinazione, impossibile non restare basiti innanzi la prima apparizione in aeroporto della prosperosa Jill St. John.
MEMORABILE: L'aracnide fluorescente.

Von Leppe 4/04/17 19:22 - 1258 commenti

I gusti di Von Leppe

Uscito all'incirca l'anno dopo Viaggio al centro della terra, ne riprende lo stile. Anche qui i personaggi della spedizione nella giungla vengono modificati rispetto al romanzo di Doyle (inserendovi pure una donna e il suo cagnolino) andando a riprendere i cliché del genere. I dinosauri sono veri rettili truccati (si riconoscono un'iguana, un varano e un coccodrillo). Nel complesso il film dà una forte idea di finto e di artificioso. Bravo Claude Rains nel ruolo del dottor Challenger.

Irwin Allen HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Viaggio in fondo al mareSpazio vuotoLocandina La città degli acquanautiSpazio vuotoLocandina SwarmSpazio vuotoLocandina L'inferno sommerso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Mco • 24/01/13 17:32
    Risorse umane - 9970 interventi
    Il film di Irwin Allen è il rifacimento del precedente The Lost World - Il Mondo Scomparso del 1925 (Hoyt), con cui condivide anche la location sudamericana.
    Ultima modifica: 24/01/13 17:33 da Mco
  • Discussione Zender • 24/01/13 17:46
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie Mco, l'ho aggiunto nelle note e ho messo il simbolino.
  • Discussione Mco • 24/01/13 22:30
    Risorse umane - 9970 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Grazie Mco, l'ho aggiunto nelle note e ho messo il simbolino.

    Di nulla, sempre un piacere.
  • Homevideo Xtron • 25/08/13 12:20
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il dvd SINISTER:

    Audio italiano-inglese
    Sottotitoli in italiano
    Durata 1h32m14s
    Formato video 2.35:1 anamorfico
    Extra Trailer

    Un'immagine dal dvd (si trova al min. 21:01)

    Ultima modifica: 25/08/13 18:04 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 14/09/23 09:01
    Consigliere - 25934 interventi
    In blu ray per A & R Productions, disponibile dal 13/10/2023