Scuola di zombi - Film (1987)

Scuola di zombi
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Zombie High
Anno: 1987
Genere: horror (colore)
Regia: Ron Link
Note: E non "Scuola di zombie". Aka: "Liceum Zombie"; "The School That Ate My Brain". Disponibile in VHS (label Videogram).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Titolo e grafica in locandina farebbero pensare a una mezza parodia, magari a una teen.comedy horror stile VOGLIA DI VINCERE con studenti zombi che saltan fuori a divorarsi i compagni di classe, ma non è affatto così! Il film che abbiamo di fronte è semplicemente una versione collegiale (quindi circoscritta) de L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI: al di là di un paio di maldestre trasformazioni nel finale, gli zombi sono semplicemente studenti dall'aria assente, lobotomizzati da un'operazione che il gruppo dirigente della scuola opera su di loro per poter riparare al prosciugamento...Leggi tutto di sangue e di una parte del loro cervello, utili a trasformare insegnanti e presidi in veri e proprio highlander. I non morti, insomma, non sono affatto gli studenti ma chi sta loro sopra, una setta di pseudovampiri che acquisisce l'immortalità attraverso quanto detto. E tutto andrebbe per il verso giusto (nonostante risulti un po' difficile pensare a genitori cui vengono riconsegnati a fine studi dei figli rimbecilliti, per quanto – sembra – più bravi a trovarsi un lavoro) se non fosse che un giorno al college arriva l'eroina di turno: è la bionda Andrea (Virginia Madsen), la quale da subito capisce che qualcosa non gira, lì a scuola: troppa gente rintronata, che prima di risponderti ti guarda due minuti con l'occhio perso nel vuoto... E così comincia a osservare, mentre uno dei “vampiri” (Richard Cox) subito ci prova. Non si capisce se lei non ci sta perché ha il ragazzo lontano o solo perché insomma, andiamoci piano con ste mani... è la prima volta che stiamo da soli e già... Le compagne intanto, soprattutto un'assai attraente Sheryl Fenn pre-TWIN PEAKS, pare pensino esclusivamente alla ginnastica tra sessi (solo a parole però, a mostrarsi nude non ci pensano purtroppo) e l'atmosfera si fa pesante. Un tipico teen-movie eighties (l'abbigliamento e il look non lasciano dubbi) con qualche spruzzata fantahorror, recitato discretamente ma scritto proprio male. Personaggi insulsi, fotografia scadente, tensione ai minimi storici, effetti speciali latitanti, sangue assente: il panorama non è dei migliori, e se consideriamo che siamo lontanissimi anche da quella brillantezza che in questi casi salva film simili trasformandoli in commedie a tratti quasi spiritose, possiamo pur dire che da salvare c'è proprio poco. Diciamo un po' di ritmo nella regia di Ron Link e lo sforzo di dare una spiegazione completa alla situazione in atto.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/12/08 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pumpkh75 12/03/18 13:39 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Una sottomarca degli ultracorpi, di qualità pessima, da rifiutare completamente per quanto inganni il genere e per l’enorme monotonia di contenuti alla quale sottopone lo spettatore. Le prove discrete della Madsen e di Kay E. Kuter non riescono neanche a procacciare mezzo pallino in più, gli effetti speciali del finale (prima non ce ne sono...) sono esercizio da dilettanti. Per una volta i titolisti italiani si allineano nella frode a quelli americani: di zombi non c’è traccia. Pari a zero.

Rufus68 8/05/17 21:34 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

L'idea alla base (i bianchi WASP come sentina di tutti i vizi americani, dalla ingordigia vampirica alla idiozia da zombi capitalisti) è stitica e già gustata, sino alla sazietà, in decine di altri film. Il regista applica a questo esile canovaccio l'arte del nulla; e infatti nulla accade (e ciò che accade sarebbe bene che non fosse mai accaduto). Carina e insulsa (come tutto e tutti) la protagonista.

Minitina80 5/07/17 11:57 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Più che un horror è una commedia per adolescenti. Non c’è praticamente nulla che possa lasciar credere il contrario, nemmeno l’epilogo che scorre via senza coinvolgere un misero secondo. La sensazione che si ha al termine della visione è di manifesta inutilità e non si fatica a comprenderne il motivo. Il fallimento è pressoché generalizzato, dalla trama ridicola e di poco conto alle battute irrisorie passando per una recitazione mediocre. Si può evitare senza paura di aver perso qualcosa di valido.

Herrkinski 6/04/20 15:09 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Unica regia di Link, è un fantahorror in cui gli zombi del titolo sono in realtà studenti lobotomizzati dalle alte sfere di un'università; di orrore c'è ben poco e il clima è più quello del teen-movie anni '80 senza però la brillantezza di una commedia. Il risultato è un polpettone noioso fin dal principio e che non tende a migliorare nemmeno nella seconda parte se non nella mezz'ora finale, comunque incolore a parte qualche trovata discreta. Nel genere meglio far riferimento a film che mantengono le aspettative come Dimensione terrore.

Daidae 26/01/20 09:26 - 3167 commenti

I gusti di Daidae

Fatto letteralmente a pezzi dalla critica, è in realtà davvero ben fatto. Sorvolando sul fatto che che gli zombi non lo sono nel senso "classico", il film combina bene elementi comici (pochi e ben dosati) con altri di tensione; la prova del cast è discreta, buone le musiche. Divertente il finale. L'idea degli studenti "migliorati" (assieme ad altre particolarità di questo film) sarà poi ripresa - per non dire copiata - nel pessimo Generazione perfetta.
MEMORABILE: I lobotomizzati che ballano; La trasformazione causa fine siero.

Caveman 21/08/22 17:11 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Piacevolissimo film che narra di una setta di vampiri pronti a lobotomizzare gli studenti pur di ottenere la vita eterna. La Madsen è un'eroina ganza, mentre la regia (in parte) blanda ma mai monotona ha un guizzo nel finalone in cui si fa sfoggio di mascheroni (apprezzati) dei cattivi. La Fenn, peperino, dà quel quid interessante che però non viene approfondito. Praticamente assenti i nudi, anche se qualche doppio senso non manca, lo splatter è sufficiente e nulla più. Piacevolissimo, soprattutto per i completisti più accaniti.

Sherilyn Fenn HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Congiunzione di due luneSpazio vuotoLocandina Boxing HelenaSpazio vuotoLocandina Fatal instinctSpazio vuotoLocandina Meridian
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 25/01/14 10:23
    Consigliere - 25933 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Videogram

    Ultima modifica: 25/01/14 10:39 da Zender