Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/12/08 DAL BENEMERITO RASKIK88
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Raskik88 21/12/08 19:22 - 6 commenti

I gusti di Raskik88

Il film mescola ottimamente fantasy con fantascienza, c'è qualche riferimento al predecessore Guerre Stellari qua e là nelle ambientazioni e nelle armi dei "massacratori". Però non mancano gli elementi tipici del genere: recuperare l'oggetto magico, uccidere il malvagio di turno e salvare la principessa in pericolo. Consigliabile a tutti per la sua trama semplice ma anche innovativa... (almeno per il tempo in cui fu girato il film).

Kanon 28/05/10 23:23 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Un frullato di Tolkien + mito di Excalibur + una spruzzata di Guerre stellari: il sapore non è così cattivo come si potrebbe pensare. Ovviamente è un film da vedere come intrattenimento, ma è simpatico, ben diretto e con un buon gruppo di personaggi che svolgono decentemente il loro lavoro. Gli scenari sono molto belli (girato anche in Italia) ed anche alcune trovate non sono male (la fortezza che al calar della notte si smaterializza per ricomporsi in un altro luogo, ogni giorno). Onesto, senza aver la supponenza di voler strafare.

Puppigallo 23/06/10 09:00 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Minestrone di fantasy, fantascienza e horror, che basa tutto sulla quantità degli ingredienti (nani, ciclopi, cavalli di fuoco, saggi, eroi, codardi, un mostro alieno e i suoi servitori, la bella) e non sulla qualità, sia della storia (proprio misera), che degli effetti, soprattutto quelli luminosi (anche allora potevano essere realizzati decisamente meglio, mentre qui siamo ai limiti del cartone animato). Per fortuna, c'è un discreto ritmo e i personaggi sono passabili. La scena visivamente realizzata meglio è quella con un ragno in stop motion. Vedibile, ma invecchiato piuttosto male.
MEMORABILE: I massacratori con sorpresina interna; Ergo il magnifico, che si presenta così: "Piccolo di statura, grande di coraggio e limitato nei propositi".

Aal 7/10/10 11:59 - 321 commenti

I gusti di Aal

Fumettone a base di fantasy e fantascienza per una storia che si lascia guardare. Buoni effetti speciali, ritmo giusto, attori più che dignitosi (da segnalare Ken Marshall che aveva appena intepretato il Marco Polo televisivo per la Rai) e una sceneggiatura che funziona. È una classica quest con tanto di principessa da salvare e mostro da sconfiggere, una favola che diverte senza tante pretese.

Galbo 14/01/11 15:39 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

A metà tra il genere fantastico e quello fantascientifico, è una vicenda ambientata su un pianeta sconosciuto (Krull appunto). La storia ricorre ampiamente a vari luoghi comuni del genere ma ha il limite di non essere abbastanza interessante. Si rischia così la noia anche se a supporto dello spettacolo c'è la solida regia di un professionita come Yates, la simpatia degli interpreti e gli effetti speciali discreti anche se datati agli occhi degli spettatori odierni.

Werebadger 7/01/12 00:35 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Un essere mostruoso approda con il suo esercito di "massacratori" sul pianeta Krull e rapisce la figlia del re; toccherà al giovane promesso sposo di lei uccidere la creatura e salvare la sua bella. Film poco conosciuto ma piacevole nel suo essere un mix tra fantasy e fantascienza, con rimandi a Star Wars, Flash Gordon, Tolkien, Lovecraft... da segnalare nel cast un ancora poco conosciuto Liam Neeson. Da recuperare.
MEMORABILE: Il Mostro e gli interni della sua fortezza; Il ragno gigante in stop-motion; Il simpatico mago Ergo il Magnifico.

Myvincent 26/12/14 08:46 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Un po' Guerre stellari (specie per le musiche) e un po' Talkien, quasi due ore di fiabe tecnologiche dove un giovane re deve riuscire a liberare la sua bella da un mostro stile King Kong. La minestra è sempre quella, più gradevole del solito visto lo scarso uso di effetti speciali e graphic-computer. Ken Marshall tanto promettente quanto presto dimenticato.

Rigoletto 21/06/16 19:26 - 1787 commenti

I gusti di Rigoletto

Con una durata da film importante, un B-fantasy impuro con diversi innesti che si pone come nuovo prodotto di genere. Il budget per realizzarlo era considerevole, ma il ritorno in cassa non è stato quello sperato. Personalmente non mi ha entusiasmato, però ha il merito di aver dato spazio ad attori che nel corso degli anni si sono ritagliati una certa e meritata notorietà (Armstrong, Coltrane, Neeson). Invece è abbastanza singolare lo stato di cult poi acquisito.

Vito 28/01/17 14:48 - 695 commenti

I gusti di Vito

Pellicola che unisce fantascienza e fantasy sull'onda del successo di Star Wars. Lasciando stare paragoni con altri film, Krull è un piccolo gioiellino di avventura per ragazzi con ottimi effetti speciali, combattimenti, azione. Possiede anche una bella atmosfera paurosa. Ricordo da bambino i brividi che mi vennero nelle scene della vedova della ragnatela e dello scontro col mostro finale. A suo modo un cult.
MEMORABILE: La spaventosa palude di sabbie mobili attraversata dagli eroi; Il ciclope; Il mostro che prende le sembianze del vecchio mago.

Jena 4/03/17 16:47 - 1557 commenti

I gusti di Jena

Fantasy con tocchi fiabeschi sicuramente ben riuscito. Il pezzo forte sono le straordinarie scenografie, di notevole raffinatezza visiva (la fortezza nera simile a una cattedrale gotica, gli straordinari scenari interni quando la principessa è corteggiata dalla Bestia). Trama lineare, con il consueto repertorio di maghi, incantesimi, guerrieri valorosi, principessine e mostri cattivi con qualche inconsueto risvolto esoterico (l'ascesa sulla montagna, il fuoco dell'amore che letteralmente distrugge il male). Attori con le facce giuste.

Lysette Anthony HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Mariti e mogliSpazio vuotoLocandina Dracula morto e contentoSpazio vuotoLocandina Trilogia del terrore 2Spazio vuotoLocandina Talos - L'ombra del faraone
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Darkknight • 18/07/12 15:12
    Magazziniere - 154 interventi
    Per la soundtrack di Krull il compositore James Horner (Braveheart, Titanic) seppe fare tesoro della lezione di John Williams (specie per Star Wars) sfoggiando un brillante lavoro di archi e ottoni; in più vi unì cori celtici dal sapore antico (ma non troppo new age alla Enya, come fecero invece Howard Shore per Il Signore degli Anelli e Hans Zimmer per Il Gladiatore). Il tutto arricchito da leitmotiv trionfali e "spavaldi" che ricordano i cappa & spada degli anni '50.

    Ad oggi la soundtrack di Krull è considerata un classico che ha avvicinato molte persone al mondo delle musiche da film, al di là dell'insuccesso commerciale della pellicola.
    Le edizioni più recenti sono quelle a doppio disco della SuperTracks (1998) e quella della La-La-Land Records (2011)
    http://www.youtube.com/watch?v=qfPXxs7B6bw
    Ultima modifica: 18/07/12 18:02 da Zender
  • Musiche Zender • 18/07/12 18:02
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Bravo Dark, ottimo post, così si dà senso alla sezione!
  • Musiche Darkknight • 18/07/12 20:43
    Magazziniere - 154 interventi
    Grazie, troppo buono.
  • Curiosità Buiomega71 • 7/01/16 10:41
    Consigliere - 26011 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (venerdì 26 dicembre 1986) di Krull: