Il figlio di Dracula - Corto (1960)

Il figlio di Dracula
Media utenti
Anno: 1960
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Cortometraggio (18m.); sonorizzato (a posteriori) su pista magnetica.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/12/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 20/12/08 18:50 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il figlio di Dracula ha un animo gentile e non ne vuole proprio sapere di diventare un vampiro come il padre... Sembra una delle tante storielle di Ezechiele Lupo che esorta invano Lupetto a cacciare i tre porcellini: infatti l’intento di Farina è esplicitamente parodistico (dialoghi comici, recitazione amatoriale sopra le righe e con difetti di pronuncia), benché la fotografia abbia un taglio espressionista, da film muto. Simpatico.
MEMORABILE: Dracula e la moglie preoccupati perché il figlio, a 21 anni compiuti, non ha ancora i “dentini da vampiro”. La lettera di “Babbo” Dracula al figlio.

Renato 8/01/09 17:10 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Cortometraggio amatoriale su un personaggio evidentemente molto caro al regista. Dopo un inizio con un'altisonante voce off il registro diventa subito farsesco; onestamente è un prodotto ingiudicabile dopo quasi 50 anni, anche se una certa cura fotografica si può ancora percepire. L'idea era di mescolare lo spavento allo sberleffo, immagino: e almeno il telegramma di "babbo" Dracula al figlio strappa un sorriso.

B. Legnani 25/06/16 15:17 - 5535 commenti

I gusti di B. Legnani

Ovviamente è ingeneroso valutare un'opera giovanile e amatoriale come questa con il comune pallinaggio, ma tant'è: non ci sono alternative. Farina sceglie una chiave parodistica, il che lo salva peraltro dal rischio di cadere nell'umorismo involontario, e azzecca qualche momento indovinato: la paura causata dal gatto, la preoccupazione prima e la disperazione poi dei genitori del giovane Dracula. Si guarda con curiosità.

Caesars 26/07/17 15:15 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Corto amatoriale che si lascia guardare con un certo interesse, pur non essendo certo un prodotto molto riuscito. Farina si cimenta con la parodia della figura del conte Dracula e immagina che il figlio non riesca a emularne le gesta vampiresche. Alcune situazioni sono anche divertenti (il telegramma, lo spavento causato dal gatto), però spesso il film non si riesce a elevare al di sopra della mediocrità. Un prodotto amatoriale che probabilmente ha generato più divertimento in chi lo ha realizzato rispetto a quanto ne provi lo spettatore.

Corrado Farina HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ...Hanno cambiato facciaSpazio vuotoLocandina Baba YagaSpazio vuotoLocandina Giro giro tondoSpazio vuotoLocandina I tarli
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.