Catacombs - La prigione del Diavolo - Film (1988)

Catacombs - La prigione del Diavolo
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Catacombs
Anno: 1988
Genere: horror (colore)
Note: Aka: "Curse IV: The Ultimate Sacrifice"; "Catacumbas"; "Catacombs - Im Netz des Dunkeln". Sequel di "La fattoria maledetta".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/05/14 DAL BENEMERITO PUMPKH75 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/06/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pumpkh75 10/05/14 13:26 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

E’ un peccato che, tra le produzioni Empire, questa sia una delle meno conosciute: se da una parte la storia è troppo classica e non c’è tutto quel sangue che titoli del genere solitamente garantiscono, personaggi e dinamiche del convento sono rappresentati con attenzione e le scene ambientate nelle buie catacombe sono girate e fotografate con gusto. Di certo non un capolavoro e può risultare soporifero per qualcuno, ma va recuperato anche solo per omaggiare quell’horror eighties che non c’è più.
MEMORABILE: Il monaco, lo sneaker e il crocefisso...

Herrkinski 29/07/14 03:51 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

A parte il discreto Horror puppet, Schmoeller non mi ha mai particolarmente convinto e questo film non fa eccezione. Trattasi di horror mistico con elementi tipici dei film con possessioni demoniache, il tutto nella cornice di un'abbazia umbra che ricorda inevitabilmente Il nome della rosa. Purtroppo la sceneggiatura è ben poca cosa e il film gira a vuoto spesso e volentieri, cercando di creare un'atmosfera di mistero e fallendo nell'impresa. Discreta la confezione, non male i dialoghi e il cast, ma è troppo poco per sfuggire alla noia totale.

Rigoletto 17/03/15 23:18 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Una sorpresa che va considerata globalmente. Parte benissimo come horror quasi gotico, poi la vicenda viene trasportata ai giorni nostri e lì davvero rischiava di crollare il palco; invece regge benissimo, con una regia attenta a tanti particolari, abile a cercare anche delle raffinatezze di fattura squisita. Cast non di peso ma estremamente concreto. Le musiche, affidate a Pino Donaggio, sembrano risentire della lezione di Jerry Goldsmith (Il presagio). Film inquietante e non molto conosciuto, ma Schmoeller ha centrato in pieno il bersaglio.

Rufus68 1/05/17 15:40 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Sarà forse per la bucolica ambientazione italiana, ma la confezione sembra quella di un Don Matteo in versione diabolica. La storiella alla base è logora come un calzino dopo cinquecento centrifughe, gli attori insipidi, le scene buttate l'una dietro l'altra con stanca prevedibilità. Non è mal fatto, bensì estenuante nella sua mancanza cronica di sapore e forza, anche nelle scene in cui sembra ben meritare (il Cristo assassino).

David Schmoeller HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Horror puppetSpazio vuotoLocandina Puppet master - Il burattinaioSpazio vuotoLocandina Striscia ragazza strisciaSpazio vuotoLocandina Chi vuole uccidere Miss Douglas?
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 20/12/08 15:52
    Risorse umane - 7574 interventi
    Altro che quella schifezza recente dal titolo omonimo.

    Questa è una delle più interessanti produzioni di Charles Band (quando ancora gestiva l'Empire e non la Full Moon), diretta con certo stile dall'autore di Puppet Master.

    Girato in Italia e corredato da un ottima colonna sonora (firmata da Pino Donaggio) questo dimenticato lavoro è circolato all'estero come quarto capitolo della serie Curse, da noi poco conosciuta, ma della quale il film capofila (prodotto da Ovidio Assonitis) è passato con il titolo de La Fattoria Maledetta ed è stato citato, in diversi contesti (con il titolo alternativo di The Farm) per la collaborazioni del nostro Lucio Fulci agli effetti visivi.
  • Musiche Lucius • 1/06/12 10:57
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il cd della colonna sonora targata Pino Donaggio, in very limited edition (promotional copy):


    Ultima modifica: 4/06/12 19:49 da Zender