L'uomo ragno e i suoi fantastici amici - Serie animata (1981)

L'uomo ragno e i suoi fantastici amici (serie animata)
Media utenti
Durata: 24 episodi
Titolo originale: Spider-man and his amazing friends
Anno: 1981
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: La serie animata dell'Uomo Ragno a capo di un piccolo gruppo d'eroi mutanti.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/12/08 DAL BENEMERITO 124C
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 15/12/08 18:21 - 2920 commenti

I gusti di 124c

Come odio il titolo italiano di questo show, "L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici", anche se non è così dissimile da quello originale. È la serie dove l'Uomo Ragno, l'eroe solitario con super-problemi, si associa all'Uomo Ghiaccio e a Stella di Fuoco, due X-men compagni di squadra di Wolverine, per formare un invincibile trio di supereroi. La presenza dei due mutanti anche nella vita di Peter sminuisce la figura di Goblin (che non può ricattare Spider-man), eppure la serie è piaciuta molto.
MEMORABILE: La scena dove l'Uomo Ghiaccio e Stella di Fuoco si trasformano da ragazzi in supereroi.

Ciavazzaro 20/12/08 14:53 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Di serie animate con l'uomo ragno ne ho viste molte, e anche questa (nonostante comprimari un po' curiosi come gli x-men), risulta una serie abbastanza gradevole, caratterizzata da un tratto essenziale. Bei ricordi d'infanzia, in definitiva.

Ryo 4/09/15 15:50 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Gradevole serie animata basata sull'Uomo ragno, accompagnato da tre improbabili partner: uomo ghiaccio e stella di fuoco (quest'ultima rimane l'unico caso di personaggio Marvel nato in tv e trasferito nei fumetti). Le storie sono molto ingenue, ma proprio per questo involontariamente divertenti da quanto assurde (complici anche le scarne animazioni). Apprezzabili i vari camei durante la serie (X-men, Capitan America, dr. Strange e Namor fra i tanti), insopportabile la cagnolina di zia May.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 15/12/08 18:27
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    "Spider-man and his amazing friends" è una serie tv che piace molto, specialmente a chi non legge fumetti Marvel. Io, a differenza di molti spettatori, l'ho sempre trovata un pò fuorviante, perché il bello dell'Uomo Ragno è che è un eroe solitario. Fa coppia con i supereroi, certo, ma le sue sono sempre state alleanze momentanee, perché nei toons doveva essere diverso? Se l'Uomo Ghiaccio/Bobby Drake e Stella di Fuoco/Angelica Jones, anche nei fumetti, venissero a conosenza della doppia identità di Peter Parker, diventando amici inseparabili, come farebbe Goblin a ricattare Peter Parker per la sua doppia identità? E il dottor Octopus come potrebbe essere pericoloso, se parte svantaggiato dovendo combattere tre eroi anziché uno?
    Ultima modifica: 16/12/08 02:27 da 124c
  • Curiosità 124c • 15/12/08 18:28
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Esistono alcuni numeri a fumetti di "Spider-man and his amazing friends", ma non sono in continuity.
  • Discussione Zender • 15/12/08 19:29
    Capo scrivano - 47801 interventi
    In effetti la cosa è strana: se già da solo Spiderman bastava a far fuori i cattivi gli altri sono chiaramente di troppo. Che ci stanno a fare? Crisi occupazionale anche per i supereroi? Fanno i turni? Si spartiscono i cattivi?
  • Discussione 124c • 6/02/09 16:38
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Per la serie animata più stramba dell'Uomo Ragno, l'episodio in tre parti con il super-criminale Camaleonte che sfida non solo Spider-man, ma anche altri supereroi.
  • Curiosità 124c • 23/11/11 13:53
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Negli anni'80, venero trasmessi su Retequattro i primi 11/12 episodi dello show, che avevano comne sigla Spider-man, tu sei l'Uomo Ragno dei Sorrisi. Anche la sigla iniziale, poi, venne leggermente modificata, perché, come per Spider-man - L'Uomo Ragno del 1981, anch'essa partiva con le immagini della sigla della prima serie, per poi passare a quelle dello show.
  • Discussione 124c • 30/01/14 16:22
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    INTRODUZIONE

    Seconda ragno-serie animata del 1981, dove, a differenza dei suoi fumetti che lo dipingono come un supereroe solitario, Spider-man diventa il capo di un gruppo di supereroi, perché i mutanti buoni Ice-man (o Uomo Ghiaccio) e Firestar (o Stella di Fuoco) scoprono che è in realtà Peter Parker e, per aiutarlo nella sua lotta al crimine (e per alleggerirlo un poco dal fardello dei poteri e delle responsabilità), vanno ad abitare assieme a lui in casa di sua zia May, nei panni del biondo Bobby Drake e della rossa Angelica Jones. Bobby e Angelica fanno parte degli X-men, gruppo di mutanti fondato dal professor Charles Xavier. Ice-man, che può rivestire il proprio corpo di ghiaccio, è uno dei primi studenti reclutati da Xavier, mentre Firestar, dai poteri infuocati e dal costume dorato, è un personaggio nato in questa serie animata, che in seguito ha trovato posto pure nei fumetti, fra i membri degli eroici “New Warriors”.
    All’insaputa di May Parker, i tre supereroi si procurano dei macchinari particolari e dei computer d’ultima generazione dal miliardario Tony Stark (alias il vendicatore Iron man), che si possono nascondere spostando una semplice statuetta a forma di giocatore di rugby, posta sopra il camino del salotto di casa. Le storie sono ambientate, di solito, all’università, dove i tre ragazzi studiano scienze assieme al biondo bullo Flash Thompson, comprimario fumettistico di Spider-man, che qui fa il suo debutto in una serie animata. C’è, però, poco spazio per il quotidiano “Daily Bugle” e per il suo scontroso editore J.Jonah Jameson, anche se i problemi finanziari di Peter e May Parker restano. Fra i temi ricorrenti della serie, c’è la rivalità fra Peter e Bobby, entrambi attratti da Angelica, che, però, non rivela mai i suoi veri sentimenti e si diverte a civettare con i due partner. Da non dimenticare Miss Lyon, la cagnetta di Angelica, che diventa la mascotte del gruppo e di casa Parker.
    Fra gli avversari da combattere, quasi tutti presi dalle pagine di Spider-man, ci sono mostri di vario tipo e dimensione, come Videoman, un ologramma vivente che esce fuori dai videogames installati nelle sale giochi. Numerosi i superospiti, come Capitan America, l’incredibile Hulk, il mitico Thor, il conte Dracula (si, proprio il vampiro del romanzo di Bram Stoker!) e gli X-men, che servono ad aumentare il divertimento e l’azione. Le trame sono divertenti, auto-conclusive e sono un inno all'amicizia fra supereroi, ma evitano il tema del razzismo mutante e le scene troppo violente. La serie conta 24 episodi, alcuni dei quali prodotti dalla giapponese Toei Animation.
    Ultima modifica: 30/01/14 16:27 da 124c
  • Discussione Zender • 30/01/14 18:18
    Capo scrivano - 47801 interventi
    OK, chiusa anche questa grazie 124c.