Awake - Anestesia cosciente - Film (2008)

Awake - Anestesia cosciente
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/12/08 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 13/12/08 21:41 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Se il tema all'origine del film è interessante, purtroppo la realizzazione lascia parecchio a desiderare. Non dico che qualche sequenza "forte" non impressioni; ma la banalità con cui si sviluppa l'intreccio (compreso il ribaltamento a metà film) è troppa e si rimane indifferenti al tutto. Almeno 3-4 momenti di sprezzo del ridicolo, tra strane esperienze extracorporee, gente che entra ed esce dalla sala operatoria come fosse un pub, e l'ovvia lacrimuccia di Clayton sotto anestesia. Resta da ammirare la Alba, comunque inadatta al ruolo.

Brainiac 31/01/09 15:08 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Il ribaltamento cui assistiamo dalla metà del film in poi dà un minimo di senso all'intera operazione ed eleva il film dalla pletora di pellicole hollywoodiane mainstream con bellocci da rotocaclchi come protagonisti. Purtroppo questo non basta a farne un buon film; si lascia guardare tranquillamente, ma è ricco di situazioni improbabili (al limite del ridicolo quelle riguardanti l'operazione e la spiegazione di come la Olin si accorga della malafede della ragazza del figlio). La scelta di Jessica Alba è in parte riuscita, proprio in virtù della metamorfosi del suo personaggio.

Hackett 30/01/09 13:57 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Partendo da un'idea di anestesia cosciente, che tanto ricorda il classico La corta notte delle bambole di vetro, questo rapido ed indolore thriller si muove forse troppo velocemente e svela tutte le sue carte quasi subito. Non del tutto disperzzabile in alcuni momenti ma la tensione latita e la soluzione finale appare abbastanza artificiosa.

Capannelle 12/02/09 15:51 - 4399 commenti

I gusti di Capannelle

L'idea poteva funzionare, la confezione (suono e immagini) non è male, ma lo sviluppo della trama è sconclusionato: passaggi poco plausibili, intrecci multipli, finale scontato. Si rimane avvinti per metà film: l'inizio, anche se troppo favolistico e manicheo, regge. Il primo colpo di scena è tosto e ben introdotto dagli effetti angosciosi della sala operatoria. Poi tutto perde consistenza. Tra gli attori bene Howard, sufficienti le due donne (Alba e Olin), anestetizzato come il suo personaggio Christensen.

Daniela 6/05/09 23:13 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Thillerino senza infamia e senza lode, con un'inizio un po' banale (lui ama lei, ma di nascosto, perchè succube della madre possessiva), un'idea interessante (l'anestesia cosciente), un paio di colpi di scena ad effetto, parecchie incongruenze (in particolare, il via vai ridicolo durante l'operazione), qualche passeggiata extracorporea di troppo ed un epilogo parecchio forzato. I due protagonisti sono giovani, belli ed acerbi. Meglio la seconda linea Olin - Howard. Morale della storia: la mamma ha sempre ragione. Discreta la confezione.

Galbo 31/05/09 08:15 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un tema sulla carta interessante (quello delle cosidette anestesie coscienti) viene utilizzato in un thriller piuttosto insulso che sfrutta una vicenda medica per mostrare un improbabile intreccio che mira a dimostrare che nulla è quello che sembra. Svolgimento confuso ed interpretazioni del cast al di sotto dei livelli di sufficienza.

Jorge 21/02/10 13:44 - 164 commenti

I gusti di Jorge

Non malaccio, quantomeno intelligente a livello di trama... il resto beh..... a parte le bellissime Alba ed Olin, poco.. poco... il cast è di basso livello, alcune idee sono davvero al limite della barzelletta (vogliamo parlare del viavai dalla sala operatoria?) i colpi di scena, però, ci sono e sono riusciti.. peccato, soggetto acerbo e mal sviluppato, meritava un cast migliore ed una regia molto più dignitosa.

Luckyboy65 3/04/10 05:29 - 143 commenti

I gusti di Luckyboy65

In realtà non sarebbe malaccio come idea, ma ci si sono proprio messi d'impegno a rovinarlo, questo film. Quello che proprio fa cascare le braccia e lo stucchevole e improponibile dialogo extracorporeo fra madre e figlio morenti. E la ciliegina finale... il doppiatore italiano di Clayton bambino, dove l'hanno trovato? Con quell'accento romanesco. secondo me in una scuola elementare vicino a Cinecittà. Finale moscio moscio.

Ale nkf 1/06/10 19:17 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

L'inizio prometteva bene perché il tema trattato (molto attuale) sono le cosiddette anestesie coscienti, ma purtroppo non è svolto in maniera adeguata sia dalla regia sia dai creatori. Infatti nel complesso risulta banale e la mancanza di veri colpi di scena influisce negativamente sulla pellicola. Anche il finale appare incerto e poco articolato.

Redeyes 17/06/10 16:42 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

L'idea è certamente intrigante così come l'inizio dello svolgimento, ma ci si perde ben presto. Più o meno dalla prima incisione di bisturi. Si scivola verso uno sviluppo alla Ghost e simili, che abbandona il senso di prigionia della mente in un corpo martoriato dalla lama e quindi dal dolore verso un patetico dramma. Insolito il ruolo per Jessica Alba, che non brilla in bravura ma ha, anche, pochi mezzi nella sceneggiatura per farlo. Tutto sommato non è terribile, si attesta nella media dei thriller del momento. Passabile.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The drowningSpazio vuotoLocandina BloodrageSpazio vuotoLocandina Watch the shadows danceSpazio vuotoLocandina Home invasion - Assediati in casa

Tyus23 17/02/11 12:25 - 220 commenti

I gusti di Tyus23

In realtà pensavo peggio. Certo è un para-thriller con poche pretese, un po' confuso nello svolgimento e con parecchie inverosimiglianze (la sala operatoria sembra più una stazione dell'autobus in quanto a via vai), ma i colpi di scena funzionano e alla fine gli 80 minuti scorrono via lisci. Una visione la merita, la seconda già non avrebbe alcun senso. Comunque non male.

Mco 3/01/12 00:23 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Un ricco rampollo dà una svolta alla sua vita decidendo di sposarsi e operarsi al cuore a distanza di qualche ora. Qualcosa non va per il verso giusto. Seguendo l'abbacinante bellezza della Alba quasi ci si rammarica allorché le si fanno impersonare ruoli non confacenti a tale beltà e si smarriscono anche i fili della vicenda, che è breve ma decisa. Cuori, ospedali, medici, infermieri, incubi, visioni, sale d'attesa e tanta ma tanta ansia. Peccato che il percorso diegetico sia un po' scostante.

Pinhead80 25/01/12 11:43 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

La parte migliore del film rimane sicuramente quella in cui il protagonista rimane cosciente durante l'operazione ed è quella in cui lo spettatore avverte un certo fastidio (in senso positivo). Quando invece vuole sviluppare intorno all'idea di base la storia ecco che allora il risultato è un allungamento faticoso della brodaglia sino a un'ora e venti. Era un'idea da sviluppare decisamente meglio. Prevedibile e noioso.
MEMORABILE: Al termine dell'anestesia il protagonista continua a sentire voci e soprattutto dolore...

Luchi78 23/07/12 15:08 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

I primi dieci minuti sembrano quasi insinuare un dubbio esistenziale nello spettatore: "Ecco, dopo aver visto questo film non vorrò più entrare in ospedale neanche per un'unghia incarnita..."; invece il seguito è disastroso: sensazionalismo a tutti i costi, colpi di scena con insulse spiegazioni annesse, pessimi effetti speciali che dovrebbero farci vivere l'esperienza di un'operazione a cuore aperto. Interpretazioni poco riuscite per un film da dimenticare.

Nando 24/07/12 23:46 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Il tema trattato appariva accattivante, ma dopo una prima parte stucchevole si è giunti a un'accozzaglia di situazioni che in certi casi rasentano l'inverosimile. Alcuni passi sono sicuramente interessanti e destinati ai palati forti, ma tutto l'intreccio non regge e conduce alla delusione. Cast dignitoso.

Puppigallo 20/02/13 00:14 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Filmaccio di rara pochezza e banalità, con dialoghi tra il mediocre e il ridicolo e risvolti tra l'assurdo e il risibile (core de mamma...mah). Era già un'impresa riuscire a mantenere a galla una pellicola tutta basata sulle sensazioni, le scoperte e le rivelazioni di un paziente in anestesia cosciente. Ma se poi al tutto si aggiungono balordi colpi di scena e un finale assai poco credibile, la frittata filmica risulta pressochè totale. Si salva solo l'inizio, col protagonista conscio di ciò che sta per subire, che tenta in ogni modo di distrarre la mente dall'operazione. Evitabile.
MEMORABILE: L'apertura toracica (se non altro, ben realizzata).

Il ferrini 18/06/19 15:18 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Brutto, tanto. Paradossalmente l'aspetto più verosimile è proprio l'anestesia cosciente, già di per sé rarissima e comunque per niente corrispondente a quanto descritto nel film. Per il resto assistiamo a una serie di circostanze implausibili (fra le tante, la fidanzata che entra in sala operatoria durante un trapianto a cuore aperto) e a un epilogo al limite dell'imbarazzante. L'unica a salvarsi, nella mediocrità generale, è Lena Olin, madre del protagonista (straordinaria in Alias). Jessica Alba la faccia da cattiva proprio non ce l'ha.

Ira72 13/10/19 21:42 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Non male, dopotutto. L’incipit è molto interessante e il film fila liscio senza annoiare. Interessante anche l’intreccio che porta l’ingenuo cardiopatico milionario sul tavolo operatorio del suo grande amico chirurgo. Non è particolarmente brillante l’interpretazione della giovane coppia, mentre Olin e Howard risultano più incisivi. Purtroppo, però, la sala operatoria più affollata di una sagra paesana, senza alcun controllo o minime attenzioni sanitarie, sono assurdità che tolgono credibilità. Stucchevolezze eccessive e forzature banali fanno il resto.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.