Il gigante di New York - Film (1949)

Il gigante di New York

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/12/08 DAL BENEMERITO TARABAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tarabas 11/12/08 21:55 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Dramma ambientato nel mondo del football americano professionistico del 1949, svela senza troppi pudori il cinismo e l'arrivismo di quel mondo, mostrando la storia di un campione affetto da un problema cardiaco che cerca di giocare un'ultima partita. Il tutto per riconquistare una moglie fedifraga che ha una torbida relazione con un vecchio ricco. Le due parti non si combinano benissimo, ma la parte sportiva è convincente e i personaggio di contorno sono azzeccati. Insolito.

Digital 22/05/11 09:24 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Sicuramente stiamo parlando di uno dei film minori di Jacques Tourneur, che dopo il tris di horror e il bel noir Le catene della colpa se ne esce con questo dramma sportivo che risulta inevitabilmente datato ma che comunque si lascia guardare in modo del tutto piacevole sino ai titoli di coda. La pellicola è interessante perché ci immerge in un modo sportivo che per certi versi è sempre attuale: arrivismo, giornalisti pronti a tutto pur di ottenere uno scoop.

Cotola 13/07/11 10:24 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Oggi risulta non poco convenzionale, ma siamo nel 1949 e per descrivere in quel modo così disincanatato il mondo sportivo e conseguentemente quello del sogno americano, pur con gli ovvi compromessi (si noti un finale posticcio e buonista) ci voleva coraggio. Buon cast con un Mature più su degli altri. Un Tourneur minore ma comunque gradevole e superiore alla media.

Homesick 19/08/17 09:42 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Dramma sportivo - vizio cardiaco pone fine alla carriera di un asso del rugby - da cui derivano dramma umano e coniugale: tre vicende in una, messe in scena da Tourneur con la sua consueta semplicità e stringatezza in grado di stimolare spontaneamente il coinvolgimento emotivo. Pacato Mature nell'esprimere paura e inquietudine trattenute, mesta e insieme brillante l'amica saggia e innamorata rassegnata Ball, rapace e sdegnoso Nolan; la Scott ha sex appeal e sa personificare con palpabile efficacia una mediocrità arrampicatrice oggi purtroppo sempre più comune.
MEMORABILE: La visita specialistica; La lezione alla moglie.

Daniela 26/08/20 09:16 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Campione di football americano scopre di avere un vizio cardiaco che potrebbe costargli la vita sul campo da gioco ma tiene nascosta la cosa per non perdere l'amore della moglie, cinica ed ambiziosa... Anche se il soggetto non è nelle sue corde, Tourneur dirige un film dignitoso che compensa la scarsa originalità della parte sportiva con una certa delicatezza nei risvolti sentimentali, in particolare per quanto riguarda il personaggio di Ball, contrapposti a quello detestabile interpretato da Scott. Buona interpretazione di Mature, fisico massiccio e carattere fragile.

Lizabeth Scott HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Furia nel desertoSpazio vuotoLocandina Solo chi cade può risorgereSpazio vuotoLocandina Lo strano amore di Marta IversSpazio vuotoLocandina Morti di paura
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Tarabas • 11/12/08 20:48
    Segretario - 2069 interventi
    Lo sto guardando ora e mi sembra un film piuttosto avanti per il suo tempo. Parla di sport professionistico (nella specie, il football americano), del cinismo dell'ambiente.
  • Homevideo Patrick78 • 21/04/10 15:24
    Magazziniere - 545 interventi
    Disponibile in DVD dal 29/06/2010 eticetta SINISTER FILM.
  • Homevideo Cotola • 12/07/11 00:13
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    E' uscito per la sinister nella serie Noir d'essai. Mi domando cosa centri il film, per nulla malvagio, col genere in questione. Credetemi: davvero nulla. E non è il solo titolo della collana (meritevole) ad essere come il cavolo a merenda.
  • Homevideo Zender • 12/07/11 08:40
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Probabilmente per il nome del regista. Ma perché limitare la Sinister all'horror? Se anche dovesse editare Sposerò Simon Le Bon a me mica dispiacerebbe :)
  • Homevideo Cotola • 12/07/11 09:39
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Concordo con te Zender. D'altronde la Sinister
    sta facendo un egregio lavoro di recupero di
    noir (collana noir d'essai), horror (collana
    horror d'essai tra cui molti gotici italiani ed
    i film di Bava), fantascienza (collana sci-fi
    d'essai che è però quella con titoli meno "belli" ma appetibili perchè mi sembrano rari o
    trash). Peraltro quasi sempre in edizioni di tutto rispetto.