Coal Black and de sebben dwarfs - Corto (1943)

Coal Black and de sebben dwarfs
Media utenti
Titolo originale: Coal Black and de Sebben Dwarfs
Anno: 1943
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/12/08 DAL BENEMERITO FABBIU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 7/12/08 00:00 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

Anche in questo caso, come negli altri classici dell'animazione, un voto è a priori per il valore storico, ma per il resto poi c'è molto poco: parodia musicale di Biancaneve piuttosto becera, confusionaria e animata non in grande stile ma in cui l'intento è chiaro: l'offesa o la presa in giro (consentita in quegli anni, se ne ha fatto un corto la Warner Bros) nei confronti dei neri. Aldilà delle opinioni soggettive circa il contenuto, è oggettivo concludere che non siamo davanti ad un gran prodotto di animazione.

Pigro 31/01/10 11:14 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Il titolo fa già intuire di che si tratta: "Nerocarbone e i Zedde Nani" si potrebbe dire, cioè una parodia di Biancaneve "negra". In realtà si tratta di un'incredibile jazz session che sperimenta su una musica scatenata un'altrettanto scatenata storia fuori di testa, raccontata con un ritmo sincopato piuttosto inusitato per un cartoon. Tacciato di razzismo, il corto è in realtà un omaggio al mondo black e alla sua musica, con lo spirito dissacrante e beffardo che si confà alla bisogna. Delirante e travolgente, di certo originalissimo.

Ciavazzaro 2/02/10 15:28 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Curiosa ma interessante versione black della favola di Biancaneve. Ottimo il personaggio della regina col suo vocione. Oserei dire che per l'epoca questo cartone era spinto (vedere le movenze della giovane). Davvero molto interessante, da conservare. Buona (anche se stereotipata) l'animazione.

Panza 24/06/14 21:06 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Non è tanto la sottotraccia razzista del corto a renderlo mediocre quanto la struttura di fondo a non funzionare completamente. La parte musicale, seppur gradevole, stanca dopo poco e le trovate umoristiche proposte non sempre sono azzeccate, anche se qualcosa di simpatico c'è (il verme che viene sfrattato dalla mela). Anche l'idea della parodia black di Biancaneve sembra non essere stata sfruttata appieno. L'assenza di un personaggio principale, in stile Merry Melodies, pesa gravemente come un'incudine sulla riuscita complessiva del corto.

Galbo 3/07/18 05:54 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Curiosa versione afro della favola di Biancaneve, dove la regina cattiva è una prosperosa matrona di colore che mastica caramelle e i nani fanno parte dell'esercito americano e girano in Jeep. Va presa per l'appunto come una curiosità, con una tecnica di animazione piuttosto mediocre e trovate comiche non molto divertente. Nota di merito per una buona colonna sonora a ritmo di Jazz.

Robert Clampett HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Meet John DoughboySpazio vuotoLocandina Any bonds today?Spazio vuotoLocandina Bwana devilSpazio vuotoLocandina Il grande sonno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.