Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LE NOZZE DI MURIEL

All'interno del forum, per questo film:
Le nozze di Muriel
Titolo originale:Muriel's Wedding
Dati:Anno: 1994Genere: commedia (colore)
Regia:Paul J. Hogan
Cast:Toni Collette, Rachel Griffiths, Bill Hunter, Gennie Nevinson, Matt Day, Jeanie Drynan, Pippa Grandison, Rosalind Hammond, Chris Haywood, Belinda Jarrett
Note:Il regista non è il famoso attore Paul Hogan (Mr. Crocodile Dundee). Toni Collette è ingrassata 20 KG per interpretare Muriel. Rachel Griffiths si consacrerà definitivamente con la serie Six Feet Under.
Visite:219
Il film ricorda:Mamma mia! (a Furetto60)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/12/08 DAL BENEMERITO MAORANZA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 29/4/09 5:55 - 10904 commenti

Piccolo caso della cinematografia australiana ed esordio del regista Paul J. Hogan, Le nozze di Muriel è una simpatica commedia incentrata sulla irresistibile ascesa personale e sociale di una ragazza di provincia emarginata ed infelice che riesce a riscattarsi e trovare l'amore. Molto riuscita la caratterizzazione ambientale e quella psicologica dei personaggi, insieme ad una certa critica sociologica e di costume. Nei panni della protagonista, la brava Toni Collette.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Deepred89 23/12/10 21:42 - 3101 commenti

Discreta commedia australiana, piena di buoni spunti ma fortemente penalizzata dai ripetuti siparietti grotteschi (con atteggiamenti, espressioni e dialoghi eccessivamente sopra le righe), piuttosto imbarazzanti e decisamente inutili. Un vero peccato, in quanto il film riesce, nei momenti meno frivoli, ad affrontare con intelligenza temi tutt'altro che leggeri (solitudine, malattia, responsabilità). Da 10 e lode la scelta di hits pop anni 70 (Abba in particolare) in colonna sonora. Brava la protagonista. Poco equilibrato, ma si può vedere.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

MAOraNza 3/12/08 10:04 - 188 commenti

Muriel è una ragazzotta australiana un po' mitomane, un po' sovrappeso, un po' sfigata, figlia di un politico ai margini della scena che conta e prossimo a essere travolto dallo scandalo. Intorno a lei si muove una famiglia medio borghese australiana allo sfascio e un po' patetica. La vita di Muriel cambia grazie a una serie di bugie e all'incontro con una vecchia amica, eventi che innescheranno un processo di cambiamento irreversibile. Commedia agrodolce che vive di attimi irresistibili e che punta tutto su una Toni Collette meravigliosa.
I gusti di MAOraNza (Animali assassini - Azione - Horror)

Furetto60 8/5/13 8:46 - 1129 commenti

La gioventù occidentale (e statunitense in particolare) l’abbiamo vista più volte: culto del fisico, frivola, ottusa, crudele; per un ripasso vedere Piranha 3D e Alpha dog. Muriel è oppressa dai falsi valori delle coetanee e sogna un matrimonio, l’otterrà costruendolo su un mare di menzogne. Commedia grottesca con piccoli semi di tragedia che germogliano e crescono velocemente. Notevole interpretazione della Collette, scolpita bene anche la figura dell’orribile padre, un traffichino borioso (in realtà un meschino fallito).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L’interpretazione degli Abba al villaggio turistico.
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

R.f.e. 17/2/10 13:17 - 819 commenti

Quando iniziai a vederla per la prima volta, in televisione, ero piuttosto diffidente. Alla fine, dovetti però ammettere che era stata una piacevolissima sorpresa: una deliziosa commedia agrodolce - che mette alla berlina convenzioni e ipocrisie - permeata da un grande amore per la vita (sesso incluso) e da un sano - ma non insensato o forzato - ottimismo. Il tutto accompagnato dalle più belle canzoni dei mitici Abba. Da riscoprire assolutamente, magari grazie al recente dvd della Eagle.
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)