Encounters at the end of the world - Documentario (2007)

Encounters at the end of the world
Media utenti
Titolo originale: Encounters at the End of the World
Anno: 2007
Genere: documentario (colore)
Note: Werner Herzog è il narratore. Film proiettato in varie parti del mondo, in svariati festival del cinema. In Italia è stato proiettato alcune volte nel 2008.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/11/08 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 25/11/08 23:34 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Documentario di Herzog. Il regista intervista studiosi, ricercatori e altre persone coinvolte nella vita di una piccola comunità dell'Antartide. È palpabile la passione e la voglia di avventura degli intervistati, così come il fascino che questa terra apparentemente ostile ha suscitato nell'immaginario di Herzog. Come di consueto, il regista si sofferma su particolari talvolta bizzarri, accompagnando il tutto con riprese di alta classe ed eleganza e musiche new age che ben si sposano con le sequenze quasi surreali della pellicola.
MEMORABILE: I rumori sorprendenti che emettono le foche nell'acqua sotto i ghiacci.

Minitina80 29/08/17 13:11 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Herzog ha un metro di lavoro personale e anche questo viaggio in Antartide viene caratterizzato dal parallelismo di voler dedicare attenzione alle storie di vita degli scienziati e al percorso di ricerca interiore che contraddistingue la sua vena di autore. Nel complesso è interessante e la precisa scelta musicale ad accompagnare parole e immagini enfatizza la voce narrante e i silenzi assordanti dei paesaggi antartici. Non è il solito documentario sui pinguini, eppure manca qualcosa per renderlo veramente speciale.
MEMORABILE: Le riprese subacquee; I versi delle foche nelle acque dell’Oceano.

Kinodrop 12/01/24 20:19 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Non si tratta di un documentario tout court, ma di un approccio di livello superiore secondo l'estetica propria di Herzog, quella che lui chiama "verità estatica" che parte sì dal documento, ma vi immette suggestioni, valori e curiosità inaspettate nonché testimonianze ed esperienze umane. In questo caso l'Antartide diventa il fulcro stratificato non solo di paesaggi sopra e sotto i ghiacci, ma soprattutto rivela le istanze degli uomini che lì svolgono la loro missione. Memorabili le riprese subacquee, ma anche quelle ai bordi di un vulcano minaccioso accompagnate da un'evocativa OST.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un amico magico: il maestro Nino RotaSpazio vuotoLocandina La grande truffa della marijuanaSpazio vuotoLocandina Napoli, Napoli, NapoliSpazio vuotoLocandina All.I.Can.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.